Il filtro che si usa per identificare un Segmento da un database selezionato di potenziali contatti, è definito dalla creazione e applicazione di o più regole. Sono disponibili diversi tipi di regole:
- Regole demografiche
Per esempio età, luogo, sesso e simili - Regole Coupon
Per esempio che riconoscono quando un coupon viene usato o il tipo di coupon. - Regole connesse alle comunicazioni digitali
Per esempio regole che riconoscono quando un link è stato cliccato, un messaggio aperto e così via. - Regole connesse alla navigazione sito e-commerce
Per esempio che riconoscono la presenza di un carrello abbandonato o l’interazione col sito con dettagli di categorie o nome prodotto visitato. - Regole Insight
Regole che si basano su algoritmi che devono essere richiesti a parte.
Per maggiori dettagli consulta Concetti base sugli algoritmi. - Regole connesse ad altri eventi digitali.
Per esempio regalo che si basano sui feedback di campagne push realizzate con sistemi esterni alla piattaforma Contactlab. - Regole connesse all’acquisto
Per esempio regole che riconoscono quando gli acquisti sono stati effettuati in un determinato luogo, sono superiori a un certo valore o sono comprsi entro un tempo definito e così via. - Regole connesse a eventi punto vendita.
Come ad esempio un cocktail o una presentazione di lancio nuova collezione con dettagli di partecipazione, città dell’evento, etc.
- Regole connesse alla sottoscrizione del servizio.
Per regole che ad esempio alla sottoscrizione di un programma con informazioni sul servizio, tipologia, data, etc.
- Regole connesse a web browsing.
Per esempio regole che riconoscono il log in / out, le pagine visualizzate, l’url, etc.
Indipendetemente dal tipo di regola, si possono fornire segmenti utilizzabili, solo se i dati rilevanti sono disponibili nel database. Plan può applicare regole di segmentazione solo a dati che esistono.
Leggere Concetti base sulla segmentazione per maggiori informazioni e Concetti base di Plan per una descrizione dettagliata dei tipi di regole, filtri e domande.
Utilizzare la sezione segmentazione
Questa sezione della guida contiene tutte le informazioni necessarie per creare, gestire, modificare o cancellare i segmenti Contactplan. Include i seguenti argomenti:
Nota:
Leggere Usare data type, i campi input e gli operatori per maggiori informazioni sui campi e gli operatori disponibili nell’interfaccia utente.
Pagina precedente: Anno uguale a
Pagina successiva: Visualizzare i segmenti