Un segmento può consistere di, o includere, due regole consecutive per tipi -evento, che sono poi correlate per identificare i contatti che portano avanti un’azione specifica, infine fanno qualcos’altro entro un intervallo di tempo definito.
Esempio:
I contatti che hanno comprato una borsa più di tre giorni dopo aver cliccato un’email link della collezione borse 2015. Leggere Query basate sulla correlazione per ulteriori esempi.
Messaggi digitali, regole, regole acquisti, o una combinazione di entrambi, possono essere usati per creare la correlazione, mentre il segmento può essere quantificato ulterioriormente, utilizzando tutti e tre i tipi di regole.
Correlare le regole per creare un segmento
Fare come segue:
- Decidere su:
- Le regole che si desiderano correlare.
- L’ordine in cui devono essere create per raggiungere il risultato raggiunto.
L’ordine che non può essere cambiato in un secondo momento. - La relazione con altre regole che servono a compensare il segmento.
Per esempio, è possibile utilizzare una regola demografica prima delle regole correltate.
- Seguire gli step in Creare nuovi segmenti, Creare una regola Comunicazioni digitali personalizzata o Creare una regola personalizzata Acquisti per creare la prima regola.
- Ripetere gli step sopra per creare una seconda regola.
Una volta create due regole che possono essere correlate, Il pannello riassuntivo del segmento include un’icone Correlare gli eventi, posizionata a sinistra dei controlli delle condizioni di interazione.
Il pannello riassuntivo del segmento con l’icona Correlare gli eventi in evidenza
- Cliccare l’icona Correlare gli eventi
Si aprirà la pagina Crea correlazione.
La pagina Crea correlazione
- Scegliere di collegare la prima o l’ultima volta in cui i contatti hanno effettuato ciascuna azione, in questo modo:
- Sotto Evento 1, cliccare sulla freccia puntata in basso, posizionata a destra del box e selezionare se usare la Prima o l’Ultima occorrenza legata all’evento definito della regola 1.
- Sotto Evento 2, cliccare sulla freccia puntata in basso, posizionata a destra del box e selezionare se usare la Prima o l’Ultima occorrenza legata all’evento definito della regola 2.
- Sotto Intervallo di tempo, definire il periodo di tempo che deve essere applicato alla correlazione, in questo modo:
- Cliccare sulla freccia puntata in basso a destra del box e selezionare l’operatore appropriato, per esempio, Più grande di, dal menu a tendina.
Leggere Tipi di Operatore per ulteriori dettagli. - Inserire il numero richiesto dei giorni nel secondo box.
- Cliccare sulla freccia puntata in basso a destra del box e selezionare l’operatore appropriato, per esempio, Più grande di, dal menu a tendina.
- Cliccare su Conferma per applicare la correlazione.
La pagina Crea una correlazione si chiuderà e il pannello riassuntivo del Segmento cambierà per mostrare la correlazione.
Il pannello riassuntivo della segmentazione con le regole correlate
Pagina precedente: Creare una regola personalizzata Acquisti | Pagina seguente: Modificare una correlazione