Creare una regola Insights personalizzata

Esempio della pagina di creazione di una regola Insights personalizzata, con l’algoritmo Customer Lifetime Value selezionato

Nota:
Vedi Tipi di dato, campi input e operatori per maggiori dettagli sugli operatori disponibili nella UI.

Cliccando su Crea regola personalizzata, appare la pagina nuova regola Insights personalizzata, dove il titolo è il nome del segmento e Insights evidenziato in un piccolo riquadro. Il sistema genera automaticamente unNome per la regola, composta da due parole: New Insights e l’orario. Fare come segue:

  1. Seleziona il nome generato dal sistema e cambialo in uno di tua scelta.
    Scegli un nome univoco, che descriva la regola, e che possa essere facilmente identificato da te e da altri in futuro.
  2. Alla voce Algoritmo, seleziona l’algoritmo di Contactdata che intendi usare come base della regola, ad esempio, Statistiche acquisto.
    Nota:
    La disponibilità dei vari algoritmi dipende da quali sono stati attivati in Contactdata e possono includere, per esempio:

    • Customer purchase statistics.
    • Customer purchase preferences.
    • RFM (purchase Recency, Frequency and Monetary value).
    • Purchase temporal behaviors.
    • Customer Lifetime Value.

Vedi la Guida di Contactdata per maggiori dettagli.

  1. Alla voce Match, scegli se i contatti debbano essere identificati dalla regola rispettando tutte le condizioni (ALL) che definirai nei passaggi successivi, oppure anche solo una di esse (ANY).
    Nota:
    Se selezioni ALL, il numero di contatti selezionabili nel database, mostrato in alto a destra nella pagina, si riduce. Scegliendo ANY, il numero aumenta. Vedi Combinare condizioni all’interno di una regola per maggiori dettagli.
  2. Definire le condizioni da applicare alla regola, usando i valori e gli operatori appropriati:
    1. Clicca le frecce accanto al primo box per selezionare dal menù a tendina un operatore, per esempio Uguale a.
      Nota:
      A seconda del tipo di condizioni impostate, nel primo box possono apparire operatori differenti. Vedi Tipi di operatore per maggiori dettagli.
    2. Inserisci nel secondo box il valore desiderato.
      Nota:
      A seconda delle condizioni che stai definendo, il secondo box può essere:

Il sistema mostra condizioni predefinite, per gli Insights. Per esempio, Totale vendite o Tempo trascorso dal primo acquisto.
Puoi scegliere di non applicare nessuna condizione, di applicarne una, o una combinazione di esse, o ancora eliminarle cliccando sull’icona del cestinoDelete.

Nota:
Le condizioni mostrate inizialmente dipendono dall’algoritmo selezionato, dai filtro impostati per la tua azienda quando il sistema è stato configurato. Possono essere cambiate in qualsiasi momento, utilizzando le Impostazioni di segmentazione, accessibili dal menù Impostazioni nella barra di controllor. Vedi Impostazioni di segmentazione per maggiori dettagli.

  1. Clicca l’icona ‘+’ accanto a ciascuna condizione, per mostrarla e per definire una finestra temporale e l’opzione Valore precedente.

Finestra temporale aggiuntiva e opzione Valore precedente

  1. Le condizioni basate su una data sono contrassegnate da un’icona di data assoluta o relativa Data assoluta o relativa. Cliccala per passare da un campo dato visualizzato come calendario e un campo data relativo.

Esempio di campi data assoluti e relativi

  1. Per aggiungere ulteriori condizioni, fare come indicato di seguito:
    1. Nel pannello Aggiungi condizione, cliccare le freccine accanto al box, e seleziona la condizione più appropriata. per esempio, Store country, dal menù a tendina.
      La nuova condizione viene aggiunta alla lista.

Dopo aver configurato con successo una condizione, apparirà accanto ad essa un segno verde.


Esempi di condizione configurata

  1. Una volta concluso, fai come indicato di seguito:
    1. Se desideri crerare da questa regola, una regola predefinita, clicca il pulsante Salva come predefinita, prima di applicare la regola al segmento.
    2. Clicca Aggiungi per applicare la regola al segmento, oppure Annulla per interrompere il processo.
      Verrai riportato alla pagina Nuovo segmento e la regola sarà aggiunta alla lista nel pannello riepilogativo del segmento.

 

 

Pagina precedente: Creare una regola Insights | Pagina successiva: Modificare un segmento