È terminato un altro anno insieme e siamo pronti al 2023!

Tante novità, tante attività, tanti rilasci, con un unico denominatore comune: investire nel futuro della nostra piattaforma perché continui a essere lo strumento di riferimento per molte realtà che desiderano investire nel mondo del marketing digitale e portare a livelli superiori le esperienze che offrono ai clienti e il loro business.

Vediamo insieme alcuni dei numerosi progetti del 2022 che hanno contribuito a rendere la Marketing Cloud ancora più unica.

Contactlab si unisce a MailUp

Siamo entrati nel gruppo Growens e ci siamo uniti a MailUp. Insieme formiamo la realtà italiana più significativa nel mercato europeo nel settore delle marketing technologies. Digital Messaging, ma anche Marketing Cloud e Customer Data Platform. Siamo un team di oltre 200 esperti che hanno già soddisfatto più di 10.000 clienti nel mondo, in grado adesso di affiancarti anche nelle tue attività più sfidanti per un engagement marketing senza eguali.

mailup+contactlabLa CDP inclusa nella SPARK Matrix™ di Quadrant Solutions per il terzo anno consecutivo

Con un pizzico di orgoglio condividiamo che anche per il 2022 la nostra Customer Data Platform ha ricevuto un riconoscimento internazionale. Le principali caratteristiche individuate nella piattaforma sono legate a temi quali: la unique customer view e l’integrazione in un unico punto di tutti i dati provenienti da touchpoint digitali e non; l’arricchimento dei profili con statistiche e informazioni  anche predittive come RFM, CLV, email engagement, e algoritmi personalizzabili; la profilazione e la segmentazione avanzata; la disponibilità dei dati per un’attivazione in tempo reale in automazioni, campagne multicanale, email transazionali, servizio clienti, etc.

Una UI che può cambiare il risultato

Siamo fortemente convinti che i brand possano offrire ai loro clienti una customer experience indimenticabile anche grazie alla scelta della giusta tecnologia. Con il supporto di un’interfaccia completa, intuitiva, facile da navigare e costantemente aggiornata, la user experience che promuoviamo, permette di disegnare e creare campagne di digital marketing capaci di stabilire e rafforzare la relazione con i consumatori.

 

graph#3- newUI

 

Il 2022 è stato un anno di grandi interventi sull’interfaccia della piattaforma nell’ottica di un miglioramento e una evoluzione continua dell’ambiente di lavoro. Fra i tanti interventi, ricordiamo:

  • La revisione della sezione Clienti per una consultazione veloce della base dati.
  • La nascita di una nuova area dedicata ai KPI Eventi per esplorare i principali indicatori di performance e accedere a dati di business. 
  • Nuove funzionalità per la creazione e la modifica di customer journey.
  • La ridistribuzione degli elementi nelle varie pagine e una ottimizzazione della navigabilità.

Una customer experience centrata sulla conoscenza dei tuoi clienti

ecommerce connector

I navigatori del web lasciano dietro di sé un’enorme quantità di dati. Connettere l’ecommerce a una piattaforma di digital marketing è diventata una scelta obbligata per molti brand con un primo grande beneficio: la possibilità di conoscere in tempo reale comportamenti, abitudini e preferenze raccontate in prima persona. Pensa al grande valore di sapere quali pagine del tuo portale siano state visitate, quali prodotti visualizzati, l’orario preferito di presenza online, …

invisible_captcha_engTi puoi assicurare l’invio di comunicazioni corrette alla giusta audience, e questo grazie anche a nuove funzionalità nell’area segmentazione. Ora ad esempio in caso di pianificazione andata in errore, puoi decidere se indirizzare i contatti già validati oppure chiedere l’aggiornamento dell’estrazione quando la riapri per attivare la spedizione.

 

E a proposito di email, l’inserimento dell’invisible recaptcha di Google nei sistemi di iscrizioni ti offre l’opportunità di mantenere alta la reputazione proteggendo i tuoi form: ne semplifichi la compilazione e previeni ulteriormente attacchi di subscription bombing o iscrizioni massive da indirizzi inesistenti.

Accesso alla piattaforma facilitato con l’External Identity Provider

Non è più necessario creare ulteriori account con specifiche credenziali e permessi di accesso alla piattaforma. Per entrare nella  Marketing Cloud, i tuoi utenti possono utilizzare le stesse credenziali usate per accedere alle risorse del tuo dominio in modo del tutto trasparente. Ottieni così notevoli benefici soprattutto in termini di semplicità di gestione dei sistemi e dei processi, risparmi operativi, maggior sicurezza di autenticazione e scalabilità di numero di soggetti servibili.

Firma al meglio le tue email e spingi sulla deliverability

L’aumento considerevole di domain spoofing, phishing e spear phishing obbligano sempre più le aziende a dotarsi di sistemi di autenticazione email per assicurarsi i migliori tassi di recapito, un’alta la reputazione e riuscendo a superare i filtri anti spam.  

Siamo intervenuti quindi per permettere di gestire su un unico account, DKIM personalizzate su base dominio, garantendone l’allineamento con i tuoi domini mittenti. Puoi utilizzare domini diversi per newsletter differenti come mailing di prodotto o comunicazioni commerciali, ed essere sempre conforme a DMARC e assicurarti la massima deliverability.

Inoltre, puoi impostare chiavi a 2048 bit per il tuo account arrivando a livelli di sicurezza elevati rispetto agli standard e il tutto senza costi aggiuntivi.

cover_100x452_border.png

 

Sempre pronto a dialogare con i tuoi clienti grazie alla Marketing Automation

Cogli ogni occasione di contatto per promuovere la tua offerta, soddisfare richieste, supportare i clienti lungo il loro ciclo di vita. Genera nuovo interesse e aumenta le conversioni riducendo tempi e costi. Con la Marketing Cloud puoi fare questo e molto altro. Ora puoi scegliere il comportamento delle tue automazioni ogni volta che sospendi e riattivi gli invii e selezionare già in fase di configurazione della spedizione email, quale sistema di iscrizione debba registrare l’evento di disiscrizione in caso un tuo contatto lo richieda. Abbinando Marketing Automation e dati altamente qualificati, crei esperienze clienti altamente personalizzate e ritagliate sui singoli profili con comunicazioni rilevanti, inviate nel momento migliore e sul canale preferito. 

Cattura l’attenzione al primo colpo con email d’impatto

Abbiamo detto: target corretto, canale giusto, momento migliore, personalizzazione del messaggio… ma anche l’occhio vuole la sua parte e così abbiamo arricchito Email Designer, l’email editor drag & drop responsive che la piattaforma ti propone per lavorare in autonomia e in semplicità, ma con risultati strabilianti. Tanto nuove funzioni per migliorare la text experience e attirare l’attenzione dei destinatari con le immagini di sfondo nelle email. Un miglioramento della visualizzazione da mobile delle comunicazioni che passa anche dalla ottimizzazione della progettazione delle email, e tante altre novità per te come la possibilità di ricercare i template per tag o per nome e velocizzare le operazioni quotidiane. Oppure scoprire con A/B test quale comunicazione funzioni di più con il tuo pubblico, utilizzando template creati con Email Designer.

 

ed Aug

Concludendo

Quindi, siamo già messi all’opera, abbiamo previsto tante novità per una Marketing Cloud sempre al massimo, completa per soddisfare ogni esigenza, al passo con un mercato in continuo movimento  e provando anche ad anticipare trend futuri. Il nostro desiderio è stare al tuo fianco e offrirti uno strumento davvero eccezionale per attività di customer engagement. Contattaci e lavoreremo insieme per identificare le strategie migliori e attivare la campagne più efficaci per i tuoi risultati.