I consumatori online lasciano un’enorme quantità di dati. Connettere il tuo ecommerce a una piattaforma di marketing rapidamente e facilmente e abilitare la sincronizzazione dei dati sta diventando una scelta obbligata per molti brand.
Contactlab è in grado di configurare un connettore per collegare la Marketing Cloud alle principali tecnologie ecommerce attive sul mercato, procedere a una veloce implementazione della soluzione e permettere così ai marketer di iniziare a collezionare dati per la profilazione, e per la costruzione e l’attivazione di customer journey personalizzati.
In questo modo, si automatizza lo scambio di informazioni senza necessità di competenze tecniche particolari, riducendo i costi di gestione e risparmiando tutto quel tempo che prima era concesso alla realizzazione di flussi per il passaggio di dati. I marketer possono finalmente pensare alla strategia e i reparti IT dormire sonni tranquilli.
Alcuni benefici
Per offrire esperienze multi-touchpoint ritagliate su misura in base a caratteristiche e necessità specifiche, coerenti e consistenti su tutti i canali di comunicazione, i brand devono conoscere i propri contatti, e poter utilizzare queste informazioni in ogni momento del ciclo di vita del singolo.
In ottica customer centric, occorre superare la logica di gestione del dato per silos informativi, ma raccogliere e organizzare le informazioni in profili unici integrati e poterli condividere con i sistemi presenti e sparsi in azienda in modo da averli disponibili immediatamente nel momento in cui servono.
L’ecommerce non è un’eccezione. Dialogare costantemente e in tempo reale con la marketing cloud porta dei benefici a entrambe le tecnologie. Se da un lato consente all’ecommerce di accedere a tutti i dati necessari ad alimentare la relazione, proporre un e-shop ritagliato su misura, offrire un servizio clienti sempre all’altezza delle aspettative e rispondere al meglio alle loro richieste di supporto, dall’altro restituisce informazioni utili alla personalizzazione delle campagne marketing e alla creazione di automazioni.
Alla luce di quanto sopra, possiamo dire con certezza che la somma di Ecommerce più Marketing Cloud è sicuramente maggiore del totale:
- Migliori la conversioni.
- Massimizzi le vendite.
- Fidelizzi i clienti.
- Aumenti il valore dei tuoi contatti.
Concludendo: Ecommerce + Marketing Cloud diventa un must have
Un italiano su quattro fa acquisti ibridi. Lo shopping diventa più articolato e le esigenze dei consumatori cambiano. Mondo fisico e digitale si incontrano e convivono collaborativamente nei percorsi di acquisto dei clienti dove i retailer si aprono all’online e l’online prende forza e vigore. Lo store accompagna i clienti al negozio virtuale, e viceversa, offrendo esperienze integrate e coerenti. Chi acquista online non si trova lì per caso, decide di esserci e in Italia nel 2022 è previsto che gli acquisti online aumenteranno del 14% rispetto al 2021. La spinta dell’ecommerce è guidata soprattutto da acquirenti abituali e questo conferma quanto abbiamo più volte ribadito negli scorsi mesi su tavoli diversi, ossia che la tendenza dei percorsi di acquisto a diventare progressivamente più ibridi non è ancora arrivata al suo culmine (Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano).
In questo contesto quindi, una cosa è certa, non si torna indietro. I brand si trovano a fare i conti con nuove abitudini di acquisto che, se da un lato richiedono un continuo presidio online e si stanno rivelando delle sfide con investimenti e grandi cambiamenti nel modo di fare business, dall’altro sono fonte di enormi opportunità.
Integra la piattaforma Contactlab con il tuo ecommerce, automatizza i processi e accelera il tuo business.