A Carnevale ogni scherzo vale, quest’anno invece in Contactlab ha portato altre funzionalità per il nostro email editor. Nuove funzioni che arricchiscono Email Designer, migliorando l’esperienza utente, riducendo i tempi di creazione dei contenuti dei template e semplificando la creazione delle campagne.
Le principali aree di intervento sono:
- Content formatting. L’aggiunta di nuovi blocchi nel menù laterale, la cosiddetta sidebar, per impostare caratteristiche generali di formattazione dei contenuti a livello di blocco.
- Character formatting. Nuove funzionalità di formattazione del carattere ogni volta che uno snippet di testo viene cliccato all’interno del template attivo. Si possono apportare modifiche direttamente dalla toolbar che appare quando il blocco viene selezionato, per una massima personalizzazione della sezione puntuale.
Cosa puoi fare grazie a questo rilascio?
Blocchi: Paragrafo, Lista, Spacer
Con l’introduzione di questi blocchi, si punta all’ottimizzazione della formattazione e alla cura dei dettagli fornendo all’utente controlli sullo stile di specifici tipi di contenuti. Vediamo meglio.
Blocco Paragrafo
Si tratta della novità più rilevante. Un blocco che permette la configurazione di qualsiasi numero di paragrafi di lunghezza anche differente, che condividono la stessa formattazione del contenuto: dal tipo di font alla dimensione del carattere alla direzione del testo. Questa opzione offre una migliore esperienza utente rispetto al passato permettendo l’applicazione delle proprietà al blocco intero.
Blocco Lista
Fornisce ulteriore flessibilità nella creazione delle tue email, con un supporto dedicato a elenchi numerati e puntati. Proprietà di formattazione uniche per la gestione del tipo di lista, della spaziatura e del rientro e ancora, l’opzione “inizia da” per gli elenchi numerati.
Con questi due nuovi blocchi si ha l’opportunità di personalizzare all’estremo la configurazione delle loro caratteristiche che possono presentare requisiti di progettazione diversi dal resto del testo.
Lista e Paragrafo sostituiranno progressivamente il blocco Testo che, seppur ancora al momento disponibile, non include tutte le nuove opzioni di formattazione rilasciate da questo momento in avanti.
Blocco Spacer
Questo blocco serve a semplificare l’aggiunta di uno spazio vuoto che spesso è necessario inserire negli email template per armonizzare la distribuzione degli elementi. Una volta trascinato il blocco dalla sidebar nella struttura, puoi modificare l’altezza a piacere.
Formattazione carattere nella Text Toolbar
Non-breaking space
I cosiddetti spazi non interrotti si presentano come gli spazi standard ma agiscono diversamente. Laddove si stia esaurendo lo spazio disponibile su una riga di testo, si comportano come un magnete e tengono sempre vicine le due parole che separano, in questo caso mandandole entrambe a capo su nuova riga. Viene così offerto all’utente un maggior controllo sulla visualizzazione finale del testo.
Clear formatting e caratteri speciali
Nella toolbar del blocco testo selezionato, compare adesso la possibilità di scegliere tra i numerosi caratteri speciali quello adatto al contenuto che si sta costruendo, oltre che decidere di azzerare tutte le configurazioni di formattazione esistenti di un paragrafo o di una parte di esso, ripristinando le condizioni iniziali.
Cosa significa?
- Tutte le funzionalità a portata di mouse.
- Semplificazione nella creazione dei template.
- Risparmio di tempo da dedicare ad attività a maggior valore per il tuo business.
- Migliore text experience, migliore esperienza come utente della Marketing Cloud.