Scegli tu il comportamento delle tue automazioni ogni volta che sospendi e riattivi gli invii – Rilascio Flow API v.2.28.0-289 & UI v.2.45.0

Dal giorno 25 maggio 2021 sarà disponibile una nuova versione della Marketing Automation della piattaforma Contactlab, la funzionalità che ti permette di disegnare i tuoi customer journey e attivare campagne di comunicazione marketing con contenuti, canali e tempistiche personalizzate per ogni singolo contatto. Il rilascio è pianificato dalle 15:30 alle 16:00 CEST.

Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?

alert messageNell’ottica di ottimizzare gli invii, assicurare massima efficienza alle tue automazioni e migliorare l’operatività sia dei processi che delle attività utente, è possibile decidere se rimuovere o mantenere utenti all’interno di una automazione in caso di cambi di stato da in pausa ad attiva, se la condizione impostata non sia più valida e ci siano contatti in coda in attesa.

Cosa vuol dire esattamente. Supponiamo che all’interno di un flusso sia previsto l’invio di una email dopo un check di una settimana, per esempio sull’apertura di una pagina ecommerce. Se l’automazione, fosse messa in pausa tra l’attività del cliente online e l’invio della comunicazione – quindi diciamo all’interno della settimana di attesa, e l’automazione fosse ri-attivata solo dopo un mese, probabilmente non avrebbe più senso la spedizione ai contatti in coda.

Ogni volta che ti trovi a riattivare un flusso, visualizzi un messaggio in cui la piattaforma chiede come comportarsi. La domanda non è fatta invece se non esistono code, ossia non ci sono utenti in attesa perchè hanno soddisfatto la condizione impostata.

Cosa significa?

Con questo rilascio puoi decidere come deve comportarsi il journey nella situazione di cambio di stato e in presenza di code di invio. Scegliere come gestire il flusso ripartito dopo una pausa, significa:

  • Assicurare che la tempistica di invio sia mantenuta nonostante la pausa.
  • Fornire sempre contenuti rilevanti.
  • Mantenere validi le condizioni impostate sull’automazione.
  • Ridurre le code di invio.
  • Massimizzare la potenza e l’efficacia di spedizione.

 

 

 

changelog Guida Risorse Supporto