Qualche anno fa, un guru sul fronte UI/UX in tema di usabilità disse che per i clienti navigare tra le pagine di un sito ecommerce è come muoversi all’interno di un centro commerciale. Noi oggi aggiungiamo: con una fondamentale differenza. La navigazione sul sito web offre ai brand la possibilità di raccogliere una enorme quantità di dati su ricerche, preferenze, interessi che tra gli scaffali del negozio è ancora difficile tracciare.
Se da un lato sono richiesti impegno e risorse per creare un ecommerce chiaro e semplice da consultare e con cui interagire, con il vincolo di rispettare normative in ambito privacy, dall’altro lo sforzo è ricambiato da un incremento significativo delle informazioni sui consumatori, che siano clienti o prospect. La conoscenza dei loro comportamenti online è un grosso valore per il business e può diventare la chiave di successo nella vostra relazione, permettendo di restituire esperienze e comunicazioni digitali ritagliate su misura per ogni singolo individuo, attraverso campagne di retargeting.
Aumenta il tempo speso online, aumentano gli acquisti ecommerce
Il distanziamento sociale ha dato una spinta alla trasformazione digitale che porta le persone a stare più tempo online. Diverse analisi sostengono che in Italia a inizio 2021 ci fossero circa 50 milioni di utenti connessi, con una penetrazione dell’82%.
Tra le prime ragioni per cui i consumatori usano internet, c’è la ricerca di prodotti e servizi, nonché l’acquisto e la fruizione degli stessi. Sempre più persone comprano online preferendo il mobile rispetto al desktop e riducendo così il divario fra le due modalità di accesso.
I consumatori stanno dimostrando di sentirsi a proprio agio online, amano acquistare in rete, si muovono in modo veloce e mentre navigano qua e là, lasciano dietro di sé numerose tracce, scie di dati e informazioni fondamentali per i brand.
Da sottolineare è che questi trend non sembra si invertiranno in futuro, anzi. Le nuove abitudini di acquisto che affiancano allo store anche l’ecommerce, rimarranno anche quando saranno superate tutte le restrizioni dovute alla pandemia rafforzando sempre più esperienze di acquisto omnicanale.
I dati di navigazione web
La presenza dei tuoi contatti online non è però confinata solo al momento dell’acquisto che si esaurisce con il pagamento. Per massimizzare l’efficacia delle tue campagne marketing, occorre registrare il comportamento dei consumatori anche prima e dopo e utilizzare queste informazioni per attività che possano catturare la loro attenzione, accompagnarli nelle loro ricerche e guidarli negli acquisti, riducendo le sessioni abbandonate e aumentando le conversioni dei visitatori in clienti.
Per una strategia di digital marketing di successo non puoi rinunciare a collezionare anche i dati di navigazione web.
Monitorare le pagine visualizzate e capire chi sono i visitatori ricorrenti e chi i cosiddetti first-time visitors. Capire i punti di ingresso, che prodotti o servizi visitano o i tempi di permanenza. Sono tutte informazioni utili per un immediato up-sell o cross-sell e per costruire e attuare nel tempo, piani di contatto o customer journey personalizzati e differenziati con un’attenzione ai contenuti ma anche ai tempi e ai canali di somministrazione dei messaggi.
La Contactlab Marketing Cloud
Non lasciarti passare occasioni preziose sotto il naso. La Marketing Cloud ti offre gli strumenti necessari per il tracking delle attività online.
Configurando opportunamente il sito web e una sorgente Javascript in piattaforma, è possibile scrivere le informazioni sul profilo unico in modo automatico. E così puoi ad esempio decidere di indirizzare tutti i contatti che hanno visualizzato una particolare pagina anche più di una volta, in un certo periodo di tempo, ma senza portare a termine alcun acquisto. O riservare uno sconto speciale in occasione del compleanno, per l’acquisto del prodotto visualizzato nel mese precedente ma non acquistato. Oppure semplicemente individuare la campagna con cui il contatto è atterrato online e monitorare i comportamenti successivi, misurando l’efficacia delle iniziative e garantendoti i dati necessari ad affinare le iniziative future, massimizzandone i ritorni. I valori registrabili sono aggiornati costantemente.
Tutto questo nella certezza che le tue attività rispettino le normative privacy semplicemente configurando la piattaforma in modo che, nel caso un contatto abbia negato il consenso all’uso di una particolare informazione, anche nel caso in cui il tuo ecommerce segnali l’azione, questa non sia registrata sul profilo.
Insomma, se avessi ancora dubbi, contattaci. Vedremo insieme le tue necessità, ti racconteremo best practice di settore e ti guideremo passo a passo nella raccolta delle informazioni web. Metti i tuoi contatti al centro delle tue strategie e dai forza al tuo business.