Nuova interfaccia e tante funzionalità per la marketing automation di piattaforma – Rilascio MC v.8.0.0

Ci siamo, un altro importante passo in avanti per offrirti già oggi la Marketing Cloud del futuro.
Dal giorno 12 dicembre 2022 è disponibile una nuova versione della funzionalità di marketing automation della piattaforma.
Il rilascio è previsto
dalle ore 11:00 alle ore 11:30 CET.

Cosa puoi fare grazie a questo rilascio?

Tante nuove funzionalità in una rinnovata veste che ti permetteranno di vivere una user experience strepitosa e ottenere il massimo dai journey! Vediamo insieme qualche novità che abbiamo previsto sia per il processo di creazione di nuove automazioni, sia per la modifica di quelle esistenti. Entra subito in piattaforma e vivile tutte direttamente:

  • È stata snellita la sezione Automazioni > Marketing Automation dove puoi cercare e navigare le tue automazioni.
    Con questo rilascio sono stati riorganizzati i tab e ora le automazioni pronte sono disponibili nella lista di quelle attive con indicato lo stato in modo chiaro.

    stato-automazioni
    Inoltre, come ti ricorderai, in questa area erano anche disponibili nel tab Modelli, una serie di flussi preconfigurati da cui poter partire per creare personalizzazioni secondo i tuoi bisogni e desideri. Con la nuova versione, trovi questi modelli direttamente in fase di creazione di un nuovo journey nell’apposito tab Modelli.
  • Se desideri consultare le automazioni in un particolare stato, nell’elenco disponibile in Automazioni > Marketing Automation puoi cliccare sul simbolo del funnel e scegliere per quale campo filtrare: uno o più di uno contemporaneamente.


filtro-stato

 

  • Puoi decidere quali campi visualizzare nella lista dei tuoi journey: la visualizzazione di alcuni campi è predefinita, altri puoi scegliere se averli nei tuoi elenchi entrando in Automazioni > Marketing Automation > tab desiderato > Configura tabella.

 

configura_tabella

 

  • Ricordati sempre, dopo ogni modifica alla sezione, di cliccare su Applica per ottenere ciò che desideri. Questa è un’altra grande novità del prossimo rilascio: se dimentichi di applicare, le tue modifiche saranno perse. Tieni però a mente, che le modifiche nella visualizzazione dei campi non sono salvate permanentemente, ma nel caso lo desiderassi, devi apportarle alla bisogna.
  • Anche la visualizzazione dei tuoi flow è migliorata con questo intervento. Quando apri una automazione, ti appare una nuova grafica, più fresca, pulita, semplice e dove la nuova  distribuzione degli elementi ha privilegiato l’intuitività.
    Puoi vedere l’intero flusso e decidere dove cliccare per ottenere i relativi dettagli.
    Grazie ai tasti di zoom disponibili subito alla sua sinistra, puoi decidere di consultare lo step che desideri.
    Per facilitare l’accesso e la lettura delle statistiche, trovi i dati semplicemente cliccando lo step: consegna, bounce, aperture, etc. a portata di un clic.

 

 

  • Quando crei una nuova automazione, cliccando su Procedi, automaticamente è salvata nello stato bozza e la puoi trovare nel corretto tab.
  • Per modificare una automazione, se prima avresti dovuto cliccare sul simbolo della matita accanto al nome, ora seleziona dalla lista l’automazione ed entra in Impostazioni. Ricorda che non puoi modificare automazioni in corso.

 

impostazioni-automazioni

 

  • Inserimento di un wizard per la personalizzazione di un flusso: una volta ad esempio che hai scelto la sorgente e devi proseguire nel disegno del journey, cliccando sul simbolo +, la piattaforma ti accompagna nell’attività. Appaiono infatti nella parte destra dell’area di lavoro, tutte le opzioni disponibili per permetterti di identificare i vari step e definirne le caratteristiche.

 

wizard

 

  • Aprendo l’Email Editor si accede a una finestra più grande e recuperando il template desiderato, si avrà nella stessa schermata sia il codice HTML che l’anteprima senza dover cambiare tab e uscire.

 

email_editor-automazioni

Cosa significa?

Quelle proposte sono solo alcune delle numerose e interessanti migliorie apportate all’area Marketing Automation della piattaforma. Ogni intervento è rivolto a ottimizzare la tua attività e il tempo investito, e a darti gli strumenti per creare le tue campagne in semplicità e velocità, garantendo comunque un risultato di sicuro successo!