Arricchisci il profilo dei tuoi contatti con le informazioni di accesso e navigazione web

Grazie ai rilasci delle ultime settimane, abbiamo portato a termine un progetto su cui stavamo lavorando da qualche settimana per permetterti di arricchire il profilo dei tuoi contatti con informazioni relativi alla navigazione web. È ora disponibile una nuova versione di Send, la funzione di digital messaging della piattaforma.

Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?

Chiunque abbia a che fare con digital marketing e newsletter ha sentito almeno una volta parlare di tracking url. E chiunque abbia a che fare con siti web, portali, ecommerce, ha sentito almeno una volta parlare di contatti anonimi.

Con questo rilascio creiamo una relazione ancora più stretta tra i due concetti, raccogliendo informazioni sui comportamenti delle audience delle tue email e dando un nome a una parte dei visitatori anonimi, ad esempio, del tuo ecommerce.

Ogni volta che spedisci una email e inserisci link tracciabili, puoi conoscere quanti tra i destinatari abbiano cliccato quell’url in particolare e siano arrivati sul tuo shop online. Quello che non puoi sapere però è chi, tra i tuoi contatti, abbia puntualmente acceduto e compiuto specifiche azioni di navigazione.

Con l’obiettivo di collezionare più dati qualificati sui profili presenti nella tua base dati e personalizzare le relazioni con attività marketing dai contenuti pensati per ogni contatto, abbiamo introdotto in piattaforma una funzionalità che consente di inserire nei singoli link utilizzati nelle tue email, un nuovo parametro. Il suo valore è prelevato automaticamente dal campo che identifica il contatto nella Marketing Cloud e permette l’associazione di quest’ultimo con il comportamento rilevato sul sito web indirizzato dai link stessi.

Cosa significa?

In questo modo, l’identificazione immediata di un contatto della Marketing Cloud permette di:

  • Arricchire il profilo con nuove informazioni che caratterizzano il comportamento del singolo utente.
  • Profilare e creare segmenti per le tue campagne partendo dalle informazioni raccolte.
  • Ipotizzare l’attivazione di opportuni trigger e l’innescarsi di specifici customer journey o differenziarne i passi progressivi.

 

 

changelog Guida Risorse Supporto

 

 

 

Marketing_Automation_for_ecommerce