Il meglio del 2019 della Marketing Cloud!

Il 2019 si è appena concluso ed è giunto il momento dei bilanci. Tra le numerose novità che ci ha offerto la piattaforma, abbiamo provato a selezionare le principali. Scorriamole insieme…non necessariamente in ordine di importanza.

Se anche tu vuoi subito approfittare di tutto questo e molto altro, contattaci e approfondiremo come la tecnologia e gli esperti Contactlab possano essere la chiave del successo per il tuo business!

 

Identità rafforzata con un nuovo design system

TopTen DesignLe parole che hanno guidato il re-design della piattaforma sono state riconoscibilità, identità e coerenza. Anche l’occhio vuole la sua parte e la comunicazione visiva è una variabile estremamente importante. Il design è la prima cosa con cui l’utente interagisce quando accede. Vedendo una qualsiasi schermata, chiunque deve riconoscerla immediatamente e ricondurla al brand. Abbiamo lavorato affinchè si rafforzasse il concetto di identità unica, chiara e condivisa da ogni elemento utilizzato.

 

Una nuova interfaccia utente nel segno della usabilità 

Gli analisti sostengono che 4 utenti su 5 non sono soddisfatti dell’esperienza che i brand offrono loro. Il nostro obiettivo è quello di far vivere ai clienti, la migliore esperienza di interazione possibile quando utilizzano la piattaforma. Così è nata la nuova UI della Marketing Cloud. Un’area di lavoro unica, mobile-responsive, che migliora l’integrazione tra le varie funzionalità e favorisce la navigazione con un menù laterale, in semplicità e senza cambiare applicazione.

 

Un’organizzazione dei dati più flessibile per creare la visione del customer migliore per il marketing

TopTen CDP

Il cuore della Marketing Cloud è quella che anche Gartner chiama, una Customer Data Platform. Una tecnologia capace di abilitare i brand a integrare i dati dei clienti provenienti da diversi canali, in profili unici e secondo le loro necessità. Dati anagrafici, comportamentali e predittivi che producono una visione unica a 360° di ogni cliente, pronti per essere elaborati, attivati o analizzati. E questo anche in caso di organizzazioni dove convivono team che gestiscono in modo autonomo customer base distinte. L’arrivo del nodo aggregato ti permette di superare silos informativi e creare campagne e journey veramente multicanale, ancora più personalizzate, con tempistiche precise e con targeting efficace.

 

Non è più sufficiente leggere i dati, occorre analizzarli e correlarli fra loro

TopTen Analysis&ReportsSpesso i dati ti raccontano storie che a prima vista non puoi vedere. Bisogna esplorarli, metterli in correlazione e scoprire nuovi significati e nuove informazioni per conoscere sempre meglio i tuoi clienti, monitorare da vicino le campagne per migliorarne l’efficacia, e prendere cosi decisioni strategiche accurate. Puoi scoprire ad esempio quale attività ha maggiormente influenzato il tuo business o quale segmento si è dimostrato più efficace. O ancora puoi affidarti a esperti di data intelligence per capire insieme come trasformare i tuoi dati in informazioni inaspettate ma significative.

 

Creare email è diventato un gioco da ragazzi con Email Designer

La piattaforma si è arricchita di un nuovo editor per la creazione di email, ancora più intuitivo e veloce, disponibile agli utenti di piattaforma in modo del tutto gratuito. Puoi iniziare da uno dei template nella libreria o partire da zero. Puoi condividerli con le aziende del tuo brand e usarli nelle tue pianificazioni o nei journey dei tuoi clienti. Puoi fare tutto da solo o affidarti ai nostri esperti. La parola d’ordine è semplicità. Accedi all’editor e inizia a disegnare template mobile-responsive, sfruttando tutta la facilità che il drag & drop ti offre.

TopTen: ED


Una personalizzazione estrema dei customer journey: multicanale, in tempo reale, dai contenuti individuali. In poche parole 1-to-1

TopTen: Marketing AutomationLe chiavi del successo nel customer engagement sono le esperienze indimenticabili che si possono ottenere grazie ad attività marketing sempre più contestuali e personalizzate. Facendo affidamento sulla profonda conoscenza di ogni destinatario, la Marketing Automation di Contactlab ti permette l’orchestrazione dei singoli step dei journey in modo semplice e veloce. Decidi chi indirizzare e su quale canale raggiungerlo, come personalizzare i campi dinamici e arricchire i profili con le nuove informazioni raccolte durante il viaggio insieme.

 

Integra i tuoi sistemi con la Marketing Cloud, in pochi click

TopTen integrazioni

Gestire i dati dei clienti in ambienti differenti non esclude la possibilità di farli parlare tra loro. Grazie alla disponibilità di API, SDK e plug-in è possibile connettere facilmente e velocemente i tuoi sistemi con la Marketing Cloud e permettere così l’integrazione delle funzionalità da usare sulla stessa customer base.

 

E il 2020 sarà ancora più elettrizzante!

Abbiamo in serbo tante novità per l’anno appena iniziato. Sappiamo che la vera sfida dei brand è comunicare con i propri clienti in modo veramente personalizzato. Seguirli su tutti i canali di contatto senza compromettere la loro esperienza, raccogliere in tempo reale la montagna di dati e informazioni che disseminano ogni giorno, su comportamenti e preferenze e renderli realmente utilizzabili per relazioni di fiducia e durature. Contactlab può essere al tuo fianco con una combinazione di tecnologia e servizi in grado di fare la differenza nel customer engagement! Contattaci subito.