Vuoi ottenere ancora più valore dai profili dei tuoi contatti che già ben conosci? Scopri i nodi aggregati di Hub!

Cosa significa? Vediamolo con un esempio…

Aggregated nodeHai una nuova gamma di prodotti per bambini e desideri promuoverli attraverso i canali di vendita retail ed e-commerce.

Tuttavia, sai che ciascuno di essi è gestito in modo autonomo da team diversi e che i dati sono raccolti in customer base distinte, anche in caso di clienti cross-canale.

A te occorre invece che tutte le informazioni siano disponibili in modo aggregato, avere una visione di insieme completa e promuovere iniziative di successo, in modo unificato.

Naturalmente è possibile creare campagne distinte per ciascuna customer base, ovvero nodo. Ma si potrebbe ottenere risultati migliori facendo affidamento sui punti di forza di un nodo aggregato. Infatti, se le due, o più customer base sono nodi di Hub allora puoi riunire tutti i dati a disposizione in un unico posto e consolidare i profili separati dei tuoi clienti.

In questo modo sarebbe possibile utilizzare il nuovo nodo unificato, insieme a tutte le funzionalità della Marketing Cloud, per creare una singola campagna personalizzata, tempestiva e mirata che:

  • Reagisce alle preferenze, alle azioni e alle risposte di ogni singolo contatto in maniera organica e unificata sia che provengano del mondo retail che del mondo e-commerce
  • Riduce al minimo la duplicazione delle comunicazioni.
    Combinando campagne altrimenti separate in una unica e gestendo e comunicando contemporaneamente con entrambi i canali.
  • Rende le informazioni contenute nel nodo disponibili a tutti, aumentando l’efficacia del targeting su tutti i canali.
    Ad esempio, immagina che i dettagli che hai nel nodo di vendita al dettaglio dimostrino che un particolare contatto non ha figli, ma questo dato manchi nei tuoi dati e-commerce.

Il nodo aggregato

!!! Nella tua azienda esistono silos informativi legati alla struttura organizzativa?
!!! Incontri particolari difficoltà nell’integrare basi dati differenti e riconoscere i singoli contatti?
!!! Ti capita di non riuscire a identificare un’unica chiave su tutti i canali per individuare in modo univoco ogni contatto?

Ci abbiamo pensato noi con il nodo aggregato, scopriamolo insieme.

Se stai già usando la piattaforma, hai avuto modo di conoscere e apprezzare i numerosi vantaggi che puoi ottenere con Hub e gli altri moduli della Contactlab Marketing Cloud. Ora immagina di elevare il successo delle tue attività di comunicazione a un livello superiore.

Potresti già avere tutti i dati dei tuoi contatti, provenienti da fonti diverse e distribuite, ben organizzati in un workspace Hub, nel modo migliore per il tuo business. Ad esempio con nodi di vendita al dettaglio ed e-commerce. E ogni nodo a sua volta, potrebbe contenere i profili dei singoli clienti con tutti i dati demografici e comportamentali, le azioni e gli eventi di ogni contatto, eventuali elaborazioni e KPI, previsioni di acquisto o di abbandono, etc.

Ma forse succede anche alla tua azienda di avere team diversi che gestiscono i singoli canali e, di conseguenza, i nodi in modo indipendente, come se ognuno fosse l’unica base di contatti a disposizioni. O forse limitazioni tecniche ti impediscono di creare record di contatto completamente unificati.

Oppure potresti non avere sempre disponibile l’informazione necessaria per combinare correttamente più profili di uno stesso contatto. Ad esempio, il nodo e-commerce include sempre un indirizzo e-mail per ciascun contatto mentre il nodo retail ne ha solo alcuni, situazione che finora ha reso quasi impossibile avere un singolo nodo con dati cliente integrati da più canali.

È qui che scendono in campo potenza, capacità e flessibilità dei nodi aggregati Hub. Essi infatti forniscono:

  • Una visione completa di ogni cliente, in un unico posto.
    Continui ad avere singoli profili che riuniscono però i dati di due o più nodi anche in un punto unico, facilmente accessibile e comprensibile.
  • Profili combinati che vengono costantemente aggiornati in tempo reale, con i dati più recenti dei contatti, degli eventi, dei loro acquisti, abbonamenti e consensi.
  • La possibilità di combinare profili apparentemente separati utilizzando più campi.

E se per qualsiasi motivo non fosse possibile unificare immediatamente e completamente tutti i dati per alcuni contatti, saranno comunque disponibili in un unico posto, pronti per l’uso man mano che si presenterà l’opportunità in futuro.

I nuovi nodi aggregati Hub: tutto il potere e le possibilità a portata di mano.

 

Aggregated Node

 

Abbinare e mescolare…

È sufficiente una semplice politica di abbinamento per combinare due o più nodi entry in un nodo aggregato. Le singole proprietà dei tuoi contatti – come il loro indirizzo e-mail e nome, o il nome e il cognome, la data di nascita e il codice postale – che insieme determinano se i contatti nei diversi nodi sono effettivamente la stessa persona … E se sì, fanno in modo che profili separati si uniscano in uno aggregato.

Ma questo è solo l’inizio…

Prova a pensare a come potresti utilizzare tutte le informazioni combinate: promuovere i tuoi negozi al dettaglio a coloro che hanno acquistato esclusivamente online? Attirare gli iscritti alla newsletter con un coupon sconto da utilizzare per il loro primo acquisto in negozio? Premi fedeltà per i tuoi migliori clienti multicanale con un invito a un’anteprima privata?

Qualunque sia la tua idea, i nodi aggregati Hub consentono spedizioni più accurate in Send, una segmentazione ancora più spinta in Plan e una migliore personalizzazione delle automazioni in Flow.

Ma le buone notizie non sono finite… tu ci racconti le tue esigenze e noi configureremo per te i nuovi nodi aggregati! Hai bisogno di alcune modifiche? Nessun problema, lo faremo noi, lasciandoti libero di concentrarti sulle tue strategie, sui tuoi piani e soprattutto sui risultati.

Tutto quello che dobbiamo sapere è quale dei tuoi nodi entry vuoi aggregare e le proprietà corrispondenti che vuoi usare.

Concludendo

Con la nuova funzione di nodo aggregato, non solo puoi risolvera potenziali difficoltà, ma puoi anche personalizzare le tue comunicazioni in modo più preciso utilizzando le informazioni combinate di entrambi i nodi, piuttosto che fare affidamento solo su uno. E anche se al momento i profili di alcuni contatti non possono essere uniti a causa della mancanza di dati, verranno comunque inclusi nella campagna man mano che saranno soddisfatte le varie politiche di match and mix.

Per qualsiasi informazione chiama il nostro customer care e iniziare ad approfittare di tutti i vantaggi di avere tutti i dati combinati in un unico posto.