Una nuova series per te
Diamo il via oggi a una serie di articoli in cui racconteremo il cuore ❤ della Marketing Cloud: la Customer Data Platform firmata Contactlab. Un’insieme di funzionalità che permette di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per conoscere i clienti, scoprirli e indirizzarli con attività ritagliate su misura. Il tutto garantendo il rispetto della normativa in ambito GDPR.
Una piattaforma che permette a Contactlab di essere inclusa tra i principali vendors nella prima market guide di Gartner sulle CDP e di essere l’unica italiana riconosciuta dal CDP Institute.
Perchè una CDP?
Una visione unica, a 360° di ogni cliente, è il sogno di tutti i brand: un solo punto, un profilo integrato dove è possibile trovare tutta la storia – passata, presente e perchè no, anche futura – pronta all’uso.
- Dati demografici
- Dati sulle transazioni relative ad acquisti online e in negozio
- Cronologia di navigazione sui siti
- Dati evento come click, download di file, carrelli abbandonati ecc.
- Dati sulle richieste di supporto
- Dati comportamentali predittivi
- …
Se ne sente parlare molto, il dato e la gestione del dato – inteso come customer data – sono alla base di attività di marketing di successo.
Conoscendo a fondo il proprio cliente si possono costruire e mettere in atto strategie di marketing – e non solo – personalizzate, automatizzate e differenziate per ogni singolo cliente.
Ecco quindi perchè occorre dotarsi di una Customer Data Platform ossia una soluzione in grado di fare:
1. DATA COLLECTION & PROFILE UNIFICATION ossia raccogliere i dati distribuiti sui diversi canali di contatto e integrarli in profili unici, aggiornati in tempo reale e facilmente accessibili.
2. DATA ENRICHMENT ossia arricchire i profili con nuove informazioni frutto dell’elaborazione di azioni e abitudini, per prevedere comportamenti futuri o propensioni, grazie ad algoritmi e tecniche di Machine Learning.
3. ADVANCED SEGMENTATION ossia interrogare velocemente e senza competenze tecniche, tutti i dati per identificare target dinamici e creare segmenti, anche su base comportamentale e di previsioni future.
4. ACTIVATION ossia rendere i dati sempre disponibili a tutti i sistemi aziendali che lo richiedano, per ottimizzare il customer journey dei clienti e far vivere esperienze indimenticabili.
I benefici immediati dall’uso di una CDP
I vantaggi che derivano dall’adozione di un CDP sono molti e molto diversi tra loro. Beneficiano di una simile tecnologia non soltanto coloro che si occupano di marketing ma anche chi si trova a dover prendere decisioni sulla base dei dati o chi si occupa di far funzionare quella stessa tecnologia, l’IT dei brand. Ma soprattutto, chi può ottenere il massimo sono i clienti che potranno vivere esperienze costruite su di loro e per loro.
- Personalizzazione della relazione tra brand e clienti: i contenuti più corretti, nel momento più opportuno, sui canali preferiti.
- Customer Journey automatici: flussi che prendono forma a seconda delle azioni compiute e che seguono così percorsi individuali.
- Coerenza su tutti i canali: una presenza capillare sempre all’altezza delle aspettative per clienti sempre più esigenti e abituati a muoversi fra i vari canali di contatto, online ma anche offline, durante uno stesso processo di acquisto.
- Qualità dei dati: chiavi di integrazione uniche per evitare inutili duplicazioni, attivare nuove iniziative marketing e prendere decisioni strategiche a qualsiasi livello aziendale, in modo ancora più consapevole.
- Ottimizzazione delle risorse: disponibilità di informazioni in tempo reale, riduzione dei costi di raccolta e gestione dei dati, semplicità di integrazione.
- Uniformità dei dati: integrazione in profili unici di dati distribuiti e gestiti quotidianamente da diversi sistemi aziendali, come fossero silos di informazioni lontane fra loro sia fisicamente che nella finalità d’uso.
E adesso?
Chiamaci subito e scopri quanto la piattaforma ha da offrire anche alla tua azienda.
__________________
Scopri la serie dedicata alla CDP della Marketing Cloud!
LIVE | LIVE | LIVE | LIVE | LIVE |
LIVE |