Contactlab inclusa tra i principali vendors nella prima market guide di Gartner sulle Customer Data Platform (CDP)

GartnerGartner ha rilasciato la prima Market Guide for Customer Data Platform for Marketing e Contactlab è stata nominata tra i Representative Vendors a livello globale, ovvero tra le tecnologie in grado di abilitare i brand a integrare in profili unici, i dati dei propri contatti provenienti da diversi canali. La guida rappresenta un supporto fondamentale per coloro che desiderano sviluppare strategie di customer engagement avanzato e necessitano di una conoscenza a 360° dei propri consumatori.

Le difficoltà incontrate dai marketers nell’uso e nella gestione dei dati dei clienti distribuiti in tanti sistemi distinti, in veri e propri silos, hanno spinto i software vendors verso lo sviluppo di nuove soluzioni che vadano a risolvere problematiche di questo tipo.

La guida analizza il mercato in cui si muovono le CDP e si propone come valido strumento per comprenderlo soprattutto nel momento in cui un brand si trova a dover fare investimenti significativi in queste aree. L’intento è quello di aiutare le aziende a scegliere tra le diverse proposte tecnologiche, capendo quali sono le caratteristiche e le funzionalità di una CDP e mappandole sui propri bisogni per dotarsi di quanto più risponde alle proprie esigenze.

La CDP nella Contactlab Marketing Cloud secondo Gartner

Una Customer Data Platform risponde dunque alla richiesta di centralizzazione dei dati dei contatti in un unico punto, dati non solo anagrafici ma anche comportamentali. Integrati in profili per poi essere resi nuovamente disponibili ai vari sistemi di origine: arricchiti, aggiornati e immediatamente pronti all’uso.

Per aderire alla definizione di CDP di Gartner occorre fornire una tecnologia che comprenda le seguenti funzionalità:

  • Collezione di tutti i dati di ogni singolo contatto raccolti da più fonti, sia offline che online, in tempo reale e senza limiti di spazio
  • Integrazione delle informazioni in profili unici identificabili
  • Segmentazione su dati anagrafici, comportamentali e provenienti ad esempio, da elaborazioni di algoritmi preditivi
  • Attivazione ossia utilizzo immediato dei dati per campagne marketing ma anche analisi e decisioni di business.

Scopri l’area CONOSCENZA della Contactlab Marketing Cloud: conosci Hub, Plan e Data, i moduli che fanno della piattaforma Contactlab anche una CDP.