Questo wizard permette di creare spedizioni ricorrenti basate su una data. è possibile impostare la spedizione per il singolo utente nel giorno esatto indicato nel campo data oppure specificare il numero di giorni, settimane o mesi prima o dopo i quali effettuare l’invio. In questo modo sarà possibile predisporre welcome email, email di compleanno, post welcome senza la necessità di creare manualmente un filtro sul campo data. Per accedere a tale opzione sono necessari appositi permessi relativi alla creazione di spedizioni ricorrenti. Inoltre è fondamentale che nel db siano configurati dei campi data, in caso contrario la funzionalità non risulterà disponibile.
Per prima cosa selezionare “Crea una nuova ricorrente basata su una data” e cliccare su “avanti” (v. fig.1)
Figura 1
In “Parametri di spedizione“, a differenza delle spedizioni standard, è presente un’opzione aggiuntiva “regola per l’invio” dove sarà possibile stabilire quando inviare la spedizione (fig.2), ovvero:
- esattamente nella
- prima della
- dopo la
data presente in un qualsiasi campo data presente nel database. Nel caso di selezione “prima” o “dopo” è possibilie definire il numero di giorni, settimane o mesi prima o dopo i quali effettuare l’invio. Definire inoltre se l’invio dovrà essere effuettato all’utente ogni anno (es. mail di compleanno, anniversari) oppure solamente una volta (es. welcome, scadenza contratto).
Figura 2
La regola potrà essere applicata tutti gli utenti del db oppure ad un determinato filtro che si potrà selezionare direttamente da menù a tendina. Proseguire nella creazione della spedizione come di consueto cliccando su “avanti”. Allo step “Contenuto del messaggio” definire:
- oggetto del messaggio
- contenuto del messaggio in formato html e/o testo alternativo
Proseguire quindi con gli step “Tracciamento links” e “Riepilogo e anteprima” (per dettagli consultare paragrafo precedente Crea –> Spedizione email). Nell’ultimo step “Metodo di spedizione” impostare la ricorrenza (v. fig. 3) e cliccare su “Fine“. Attivare la ricorrente dalla sezione comunica –> gestione spedizione email
Figura 3