Gestire iscrizioni e disiscrizioni

 

Premessa

 

ContactLab permette di gestire in modo “automatico” le iscrizioni e le cancellazioni dai propri gruppi. Questo significa creare dei form di iscrizione e di cancellazione che interagiscano direttamente con il database presente in ContactLab. In questo modo non sarà più necessario aggiungere o cancellare a mano (o tramite file Excel) gli utenti dal database.

 

 

Obiettivo

 

Questa guida ha lo scopo di spiegare come funzionano i form di iscrizione/cancellazione e come crearli e gestirli.

 

 

Sommario

 

– Il meccanismo

– Creare un nuovo form

– Conseguenze nella gestione del db

– Gestire le iscrizioni

– Gestire le cancellazioni

 

 

Il meccanismo

 

Il funzionamento alla base dei form di iscrizione/cancellazione di Contactsend è basato su un campo numerico che viene aggiunto al database, denominato “campo-iscrizione”. Questo campo ha 3 possibili valori: 1, -1 e 0.

1 significa che l’utente è iscritto

-1 significa che l’utente si è cancellato (disiscritto)

0 significa che l’utente è in attesa (ha ricevuto l’email per confermare l’iscrizione double opt-in ma non ha confermato) e/o valore di default assegnato dal sistema se nessun altro valore è stato specificato.

 

Il form è denominato “Iscrizione”: una Iscrizione permette di gestire sia le iscrizioni che le cancellazioni. Le iscrizioni sono associate ai gruppi, anche se agiscono su database collegato al gruppo. Sono gestibili tramite il pulsante “Iscrizioni” accanto a ogni gruppo, in Configura > gruppo.

 

Creare una nuova Iscrizione NON vuol dire dover inserire necessariamente un form sul proprio sito. Ad esempio si potrà creare l’Iscrizione solo per gestire le cancellazioni, continuando ad inserire i nuovi utenti manualmente.

 

 

Creare un nuovo form (una nuova “Iscrizione”)

 

1. Cliccare il pulsante “Iscrizioni” accanto a ogni ogni gruppo, in Configura > gruppo.
2. Cliccare il pulsante “Crea una nuova Iscrizione”.
3. Il “campo-iscrizione” viene creato automaticamente e si chiama __cls1. Di default è impostato a 0.
4. E’ possibile selezionare qualsiasi campo visibile del database per inserirlo nel form.
5. E’ possibile scegliere se le pagine di conferma e di errore del form devono risiedere sui server di Contactsend o sul proprio sito.
6. Confermare la creazione del form.

 

 

 

Ogni sistema di iscrizione/cancellazione/aggiornamento è identificato da un codice numerico (wfc) ed è associato ad una certo gruppo. Quindi ad esempio i link di cancellazione o di aggiornamento funzionano solo se inseriti nelle email spedite dalla  gruppo corretto.

I form di i/c/a andranno a inserire i dati direttamente nel database associato al loro gruppo.

 

Se si vuole solo creare un link di cancellazione (se ad esempio le iscrizioni si gestiscono manualmente caricando i nuovi utenti nel db), si deve comunque creare il form seguendo il procedimento spiegato qui sotto, e poi si andrà a inserire nel testo dei messaggi il link di cancellazione generato.

 

Per creare un nuovo sistema di iscrizione/cancellazione/aggiornamento scegliere il gruppo desiderato dall’elenco nella pagina principale di “configura > gruppo” e cliccare sul tasto “iscrizioni” corrispondente.

 

clab-config_creaiscrizione

Figura 1

 

 

 

clab-config_newslet_11

Figura 2

 

 

Cliccare su “Crea nuova iscrizione” (fig. 2).

Nella schermata che compare, si andranno ad impostare tutte le caratteristiche che avrà il form d’iscrizione. Osservare la figura 3, che verrà commentata passo passo nei prossimi paragrafi.

 

clab-config-newformiscriz

Figura 3

 

 

Inserire anzitutto un nome per il form, nell’esempio in fig. 3, Prova Iscrizione”.

 

Dovremo stabilire se il campo sarà gestito dal sistema o se Contactsend potrà sfruttare un campo già presente nel DB.

Nel primo caso automaticamente il sistema creerà un nuovo campo del database, denominato __cls (__cls1, __cls2, ecc…) che sarà il “campo-iscrizione” utilizzato dal form.

Il campo-iscrizione conterrà uno di questi valori numerici:

1 se l’utente è iscritto

-1 se l’utente è cancellato (disiscritto)

0 se l’utente è in attesa

 

Potremo quindi scegliere tra i campi del DB (quelli resi visibili, cfr. “Configura DB utenti–> Gestione campi”), alcuni da aggiungere al form di iscrizione, oltre ovviamente all’e-mail che è obbligatoria.

 

Crea un filtro per gli iscritti” imposta automaticamente all’interno del database dei destinatari un filtro (cfr. “Configura –> DB utenti”) contenente gli utenti che si sono iscritti dal form.

In alternativa si può impostare come condizione su tutto il db che il campo-iscrizione sia uguale a 1 (cioè utente iscritto): in questo caso tutti gli utenti con valore 0 o -1 non verranno visualizzati del database!

 

ATTENZIONE: il sistema assegna di default al campo-iscrizione il valore 0. Per impostare a 1 i campi di tutti i record, si può scegliere l’opzione “Iscrivi TUTTI gli utenti presenti nel database”.

 

L’iscrizione creata sarà double opt-in: dopo aver compilato il form l’utente riceverà un’email di conferma, per confermare dovrà cliccare su di un link. Questa opzione ha il vantaggio di assicurare che la casella email con cui l’utente si iscrive esiste realmente e sia attiva.

 

In caso di cancellazione dell’utente sarà possibile forzare il suo inserimento in blacklist e aggiungere il suffisso di sicurezza .removed (in entrambi i casi una misura di sicurezza per evitare di rispedire ad un utente disiscritto)

 

Selezionando “Crea controllo privacy” sarà possibile inserire nel form una informativa per la privacy che l’utente dovrà accettare per potersi iscrivere.

 

Un form d’iscrizione richiede una serie di pagine su cui reindirizzare gli utenti (redirect): pagina di conferma che l’iscrizione è andata a buon fine oppure pagina d’errore, ecc… Come redirect è possibile utilizzare delle pagine di ContactLab che vengono generate automaticamente, oppure delle pagine del proprio sito web.

 

Sarà anche possibile notificare ad uno o più indirizzi e-mail iscrizioni/cancellazione/modifiche dei singoli utenti

 

A questo punto, cliccare sul tasto “aggiungi” per creare il form.

 

 

 

Il nuovo sistema di i/c/a verrà elencato in una pagina. Cliccare sul pulsante “gestisci” (fig. 4)

 

 

clab-config_newslet_14

Figura 4

 

 

Cliccando su “gestisci” si entra nella pagina di gestione del sistema.

 

La pagina è divisa in cinque schede: “Dettaglio”, “Specifiche iscrizione”, “Specifiche cancellazione”, “Specifiche modifica” e “Ultimi eventi registrati”.

La prima scheda riepiloga le impostazioni del sistema (fig.5) , le altre servono per gestire i form di iscrizione, aggiornamento o cancellazione.

 

clab-config_iscrizione_dettaglio

Figura 5

 

 

Conseguenze nella gestione del db

 

Ogni Iscrizione è associata a un gruppo, ma agisce sul database associato a quel gruppo. Ci sono alcune differenze nella gestione di un db su cui agisce una Iscrizione.

Per prima cosa non si potrà cambiare il db associato al gruppo su cui è attiva l’Iscrizione. Si deve prima cancellare l’Iscrizione, cambiare il db collegato e poi creare una nuova Iscrizione. E’ comunque consigliabile NON cambiare il db collegato a un gruppo con una Iscrizione attiva.

Inoltre qualora si dovessero aggiungere manualmente degli utenti al db tramite file Excel o csv, ci si deve ricordare di NON sovrascrivere gli utenti, perché altrimenti si perderebbero tutte le informazioni contenute nel “campo-iscrizione” (gli utenti che si sono cancellati ecc…). Selezionare invece l’opzione “Aggiungi ai record già presenti” in modo da aggiungere i nuovi indirizzi senza perdere le informazioni già presenti nel db.

 

 

Gestire le iscrizioni

 

Cliccando sul pulsante “Gestisci” accanto a un’Iscrizione si potranno recuperare le “Specifiche Iscrizione”. Lì dentro si trova un link di iscrizione (cliccandolo si viene portati su una pagina di Contactsend contenente il form per iscriversi (la grafica della pagina è standard ma è personalizzabile a richiesta dallo staff di ContactLab). Oppure si trova il codice html del form, che può essere quindi copiato ed inserito nel proprio sito.
In questo secondo caso, se la pagina del proprio sito è indirizzata in “https”, all’interno dell’html va modficato, una volta copiato, “http” in “https”.

 

clab-config_specifiche_iscrizione

Figura 6

 

 

Gestire le cancellazioni

 

Cliccando sul pulsante “Gestisci” accanto a un’Iscrizione si potranno recuperare le “Specifiche Cancellazione”. Il link presente può essere copiato e inserito nel testo del messaggio: cliccandolo, gli utenti arrivano a una pagina di Contactsend (la grafica della pagina è standard ma è personalizzabile a richiesta) da cui potranno confermare la propria cancellazione dal gruppo. Il valore del loro campo-iscrizione sarà cambiato a -1.

 

Per funzionare, il link di cancellazione dev’essere inserito in una spedizione del gruppo a cui è associata quella Iscrizione, e l’utente che clicca sul link deve avere il campo-iscritto con valore 1 (in modo che il sistema lo cambi a -1).

 

clab-config_specifiche_cancellazione

Figura 7

 

 

Gestire le modifiche

 

Cliccando sul pulsante “Gestisci” accanto a un’Iscrizione si potranno recuperare le “Specifiche modifica”. Qui si trova il link di aggiornamento. Inserendo questo link in un’email del gruppo a cui è associato i sistema di i/c/a, l’utente sarà rimandato su un form contenente tutti i campi visibili (cfr. “Configura DB utenti–> Gestione campi”) del proprio record nel database. I campi saranno precompilati con i valori presenti in quel momento: l’utente potrà modificare i valori e riempire i campi vuoti e quando darà conferma, i nuovi valori andranno a popolare immediatamente il db in ContactLab.

 

clab-config_specifiche_modifica

Figura 8

 

 

 

Multilingua

 

Per far visualizzare il form di iscrizione o i link di disiscrizione in altre lingue, aggiungere in fondo al link un codice di lingua, con la seguente sintassi:

– per il link di iscrizione aggiungere in coda al link &lang=en :

http://clientsection.contactlab.it/service/subscribe.php?g=20000XX&wfc=xxxxxxxxxxxxx6241&lang=es (link iscrizione)

– per il link di cancellazione aggiungere in coda al link lang/en/

#subscription_url_base#$/unsubscribe/wfc/xxxxxxxxxxxxx/d/${encoded_user_data}$/k/${form_verification_code}$/lang/en/

 

oppure selezionare la lingua di interesse da apposito menù a tendina.

 

Le lingue ad oggi disponibili:

 

it = Italiano

en = Inglese

fr = Francese

es = Spagnolo

de = Tedesco

ar = Arabo

bg = Bulgaro

zhs = Cinese Semplificato

zht = Cinese tradizionale

kr = Coreano

dk = Danese

et = Estone

fi = Finlandese

jp = Giapponese

gr = Greco

lv = Lettone

lt = Lituano

no = Norvegese

nl = Olandese

pl = Polacco

pt = Portoghese

ro = Rumeno

ru = Russo

sk = Slovacco

sl = Sloveno

se = Svedese

th = Tailandese

tr = Turco

hr = Ungherese