Premessa
Un gruppo è associato a un database contenente i dati dei suoi destinatari. Contactsend offre la possibilità di applicare a ogni database dei filtri.
I filtri sono sottoinsiemi di utenti definiti in base a determinate condizioni. Ad esempio si potrà creare il filtro “Clienti francesi” che rispetterà la condizione “campo ‘Paese’ = Francia”. Oppure si potrà definire un filtro “Utenti di test” a cui inviare le spedizioni interne di prova, che rispetterà la condizione “campo ‘Email’ finisce con @miaazienda.it”.
Obiettivo
Configurare e applicare dei filtri a un database.
Procedimento
1.Andare in “configura > db utenti”
- Cliccare sul nome del database al quale si vogliono applicare i filtri. Ad esempio scegliamo il db “Database fornitori”. (La creazione dei database è trattata al capitolo “Configura–>DB utenti”)
- Cliccare su “gestione filtri”
- Cliccare su “crea nuovo filtro”
- Dare un nome al nuovo filtro. Poniamo ad esempio di voler creare un filtro per i fornitori stranieri: lo chiameremo quindi “Fornitori stranieri”. I filtri possono essere “effettivi” o “di test” a cui si possono fare solo spedizioni di test. Nel nostro caso selezioniamo “effettivo”.
- Inserire le condizioni da rispettare, cioè le caratteristiche che gli utenti inseriti in quel filtro devono avere. Nel nostro caso la condizione è che siano stranieri. Ipotizziamo che nel nostro “Database fornitori” ogni utente abbia un campo “Paese”.
- Selezioniamo allora dal primo menù a tendina il campo “Paese” e nel secondo menù a tendina la condizione “diverso da”. Nel campo di testo scriviamo Italia. Abbiamo impostato la condizione: “Paese – diverso da – Italia”. Quindi tutti gli utenti stranieri del database verranno inseriti nel filtro.
- Cliccare su “calcola”. Cliccando su “controlla” verranno cercati nel database gli utenti che soddisfano le caratteristiche impostate.
- Cliccare su “salva filtro” per confermare la creazione del filtro.
Il filtro è stato creato. Potremo utilizzarlo quando andremo ad effettuare la spedizione in “crea > nuova spedizione”. Per vedere come creare e inviare una spedizione, leggere il capitolo “Crea –> Spedizione Email”.