Spedizione A/B test

 

Introdotta la possibilià di creare spedizioni A/B testing, ovvero una funzionalità che consiste nel testare due versioni alternative di un messaggio, inviarla a parte del proprio target e capire quali di queste sia la più efficace.

Per prima cosa selezionare “Crea nuovo A/B test” (v. figura 1) e cliccare su “Avanti”. Allo step successivo definire i “Parametri della **spedizione“: il titolo della spedizione, il filtro a cui spedire, il formato della spedizione, se utilizzare testo dinamico, includere allegati e tracciare aperture e click. (v. procedura dettagliata nella sezione Crea–> Spedizione email)

N.B. Nel caso di A/B test l’inserimento del “Titolo della spedizione” è obbligatorio ed il target su cui effettuare l’ab test deve essere almeno di 100 utenti.

clab_crea_spedemail_abtest

Figura 1: la schermata principale della sezione Crea–>Spedizione email

Proseguire e impostare i “Parametri A/B test” (v. figura 2), ovvero:

  • Titolo della spedizione A e titolo della spedizione B
  • Percentuale dei destinatari a cui saranno inviate le due versioni del messaggio e percentuale di utenti a cui sarà inviato il test vincitore
  • L’elemento da differenziare (indirizzo del mittente oppure oggetto della mail oppure contenuto del messaggio)
  • Il criterio di definizione del vincitore (percentuale di aperture uniche sulle mail consegnate oppure percentuale di click oppure percentuale di click in rapporto alle aperture uniche oppure scelta manuale)

Figura 2: Parametri A/B test della sezione Crea–>Spedizione email

Nello step successivo “Contenuto del messaggio” (v. figura 3) inserire: – Dati del mittente – Oggetto del messaggio – Testo in formato html – Testo alternativo

N.B. In base al “Contenuto variabile” selezionato nella pagina precedente (indirizzo del mittente, oggetto della mail oppure contenuto del messaggio) sarà possibile inserire le varie versioni del test A e del test B.

clab-crea_abtest04

Figura 3: Contenuto del messaggio della sezione Crea–>Spedizione email

Per passare da una versione all’altra cliccare su “Versione B.” (v. figura 4). N.B. Nel caso di contenuto variabile “Testo in versione html” le due versioni non potranno avere link diversi.

clab-crea_abtest05

Figura 4: Versione B in Contenuto del messaggio della sezione Crea–>Spedizione email

In “Riepilogo e Anteprima” viene visualizzato il riepilogo delle impostazioni date alla spedizione (fig. 5). In particolare nella sezione “Opzioni A/B Test” è possibile visualizzare l’anteprima delle due versioni del messaggio ed effettuare la pubblicazione su web, ovvero caricare online una versione statica del test selezionato. La pubblicazione è obbligatoria solo in caso di inserimento di Tell a friend e Condivisione su social network e dovrà essere effettuata per entrambe le versioni del messaggio.

Nella sezione “Analisi anti-SPAM” viene effettuata un’analisi antispam del messaggio. Cliccare sulla versione corrispondente (Versione A o Versione B) per visualizzare il dettaglio dell’analisi.

clab-crea_abtest06

Figura 5: Contenuto del messaggio della sezione Crea–>Spedizione email

Proseguire normalmente fino allo step “Metodo di spedizione“, in questa schermata è possibile effettare una spedizione di test per ciascuna versione. Infine cliccare su “Fine” per concludere l’invio nella sezione Comunica (fig. 6).

N.B. Nel caso di spedizione ab test l’estrazione della coda viene effettuata subito, ovvero nel momento in cui si clicca su “Fine”. Finchè la spedizione ab test non sarà inviata, le eventuali possibili attività di modifica nel db collegato, saranno momentaneamente sospese.

clab-crea_abtest07

Figura 6: Contenuto del messaggio della sezione Crea–>Spedizione email