Attraverso le API di Contactsend si possono impostare delle spedizioni immediate message, cioè scatenate da un evento (evoluzione delle triggered).
In seguito a un’azione effettuata da un utente viene automaticamente inviato un messaggio email. Un uso tipico è la gestione dei messaggi di sistema nei siti web, ad esempio le email di “recupera password”, oppure le email di conferma di registrazione a un evento o a un servizio. Ogni utente riceverà istantaneamente un’email con il template impostato.
Le spedizioni immediate message possono essere create direttamente dall’interfaccia di ContactLab, che restituirà i valori da utlizzare nelle chiamate. Per creare una nuova spedizione andare nella sezione “Crea” > “Spedizione email” e selezionare il gruppo in cui si vuole creare la spedizione immediate. Poi selezionare “Crea una nuova spedizione immediate message“.
Figura 1
In “Parametri di spedizione” è possibile impostare il titolo e l’alias per identificare la spedizione (questi campi sono opzionali).
Figura 2
Nella schermata successiva inserire oggetto e testo della mail che sarà spedita al verificarsi dell’evento.
Figura 3
Andare avanti fino allo step “Metodo di spedizione“, dove è possibile effettuare una spedizione di test.
Figura 4
Cliccando su fine sarà mostrato l’ID della spedizione da utlizzare nelle chiamate via API. In alternativa all’ID è possibile utilizzare l’alias se impostato inizialmente.
Figura 5