Chi ben comincia…i primi mesi del nostro 2021

É diventata una bella abitudine da qualche anno, tirare le somme insieme dopo i primi mesi di lavori e condividere i risultati raggiunti rispetto a quanto ci eravamo promessi. Si tratta peraltro di un esercizio che i nostri team fanno quotidianamente per allineare le attività e non lasciare indietro alcun passaggio fondamentale.

Abbiamo provato a riassumere i principali avvenimenti degli scorsi mesi fino a oggi e siamo orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare, nonostante le difficoltà e i grandi cambiamenti che contraddistinguono questo periodo, mantenendo e alimentando un canale di comunicazione costante con i nostri clienti e con il mercato. Ricevere feedback in momenti di incertezza generale, ci aiuta nel percorso di evoluzione della piattaforma e delle sue funzionalità, guidando le priorità. In questo modo siamo in grado di rispondere sempre appieno alle necessità e ai bisogni, talvolta non espressi, dei sempre più brand che ci scelgono.

Usa l’email design per dare una spinta in avanti alle tue comunicazioni

All’inizio del 2020 si era diffusa l’idea che il canale email avrebbe perso campo nei mesi successivi. Il distanziamento sociale forzato ci ha fatto scoprire come anche le convinzioni più forti possano essere rimesse in gioco. In uno recente studio, il 59% dei marketers ha dichiarato che l’email è l’origine del 59% del loro ROI (Content Marketing Istitute). Oggi l’email marketing è più viva che mai e si sono misurati tassi di crescita significativi. Proprio per questo motivo, per l’intersificarsi dell’uso negli ultimi tempi e con l’aumento delle email spedite e ricevute, le aspettative dei consumatori sono aumentate. Il poco tempo a loro disposizione per decidere se una comunicazione sia di interesse o meno richiede dei messaggi di qualità, immediatamente fruibili ma dal look & feel accattivante e per cui non siano necessari tempi e risorse per il download eccessivi soprattutto per i consumatori in mobilità. Il 69% dei destinatari sostiene di cancellare le email perchè non colpiti immediatamente (Janrain and Blue research), Ha ripreso allora, ad esempio vigore il tema del peso delle immagini utilizzate o la possibilità di differenziare i contenuti in base al target.

 

 

E non è certo da meno l’attenzione volta a rendere più semplice e veloce il lavoro di chi le email le crea. Ecco allora l’introduzione di nuove funzionalità per Email Designer, l’editor drag & drop della piattaforma. Alcune più evidenti come l’ottimizzazione dell’anteprima su smartphone, altre meno, dalla possibilità di definire lo spazio fra lettere alla definizione dell’heading o la copia di link nei campi testo ma tutte ugualmente volte a rendere intuitivo l’utilizzo e migliorare la qualità delle email.

Ottimizza la gestione delle campagne marketing

É partito da qualche tempo il progetto di re-design dell’interfaccia e ci eravamo lasciati alla fine dello scorso anno con un regalo di Natale, l’annuncio della nuova area dedicata alla creazione delle audience. Su questa strada è partito il 2021 che ha portato alla rinnovata sezione della marketing automation. Il costante impegno in questa direzione ha gli obiettivi di migliorare la navigabilità tra le funzioni mantenendo attiva l’azienda su cui stai lavorando e offrire uno strumento ottimizzato per la gestione snella e immediata delle campagne.

UIUX

Ulteriori migliorie hanno visto coinvolta tutta la piattaforma con un focus particolare al momento di profilazione e creazione dei target: nuovi messaggi di errori che guidano alla loro risoluzione, notifiche di conferma della sincronizzazione dei dati dai profili aggiornati, personalizzazione della visualizzazione dell’elenco dei campi per la selezione delle condizioni di segmentazione.

Metti la marketing automation al servizio delle tue strategie di acquisizione, sviluppo e fidelizzazione

Placeholder flow

Lascia che la piattaforma lavori per te. Crea journey e automatizza le attività. Agisci rapidamente se un tuo contatto si registra alla nuova newsletter. Dagli il benvenuto con uno sconto dedicato da attivare nella sua area riservata al prossimo acquisto online o in store, presentando la carta fedeltà. Disegna customer journey cross-canale. Avvisa i tuoi clienti via email dell’avvicinarsi della scadenza della carta di credito collegata all’account. Manda loro SMS di conferma dell’avvenuta modifica. E ancora… gestisci interazioni col tuo ecommerce, survey post acquisto, raccolte fondi, e molto altro.

PlanCrea target in semplicità ed esplora le tue audience

Parti dal profilo unico di ogni contatto e identifica in tempo reale chi ha visitato la pagina della nuova collezione sul tuo ecommerce ma non ha fatto alcun acquisto successivo. Crea segmenti avanzati e dinamici che comprendano tutti i clienti del tuo punto vendita, non abbiano un account sul tuo store online o non abbiano scaricato la tua app per campagne multicanale. Individua rapidamente chi ti ha dimostrato fedeltà nell’ultimo periodo e si è riconfermato cliente gold. Su di loro crea custom audience per campagne di retargeting.

Scegli il metodo di gestione email e SMS che fa più al caso tuo grazie alla flessibilità Send

Sia che tu debba spedire comunicazione di servizio che invii massivi, abbiamo la risposta per te. Usa le API per spedire avvisi di carrello abbandonato, notifiche di recupero password, conferme d’ordine, scadenza carta di credito, e assicurati un canale https sicuro e affidabile. Oppure affidati a Smartrelay nel caso tu non abbia le competenze o la tecnologia per sviluppare un client o disponessi già di applicazioni che generano email e SMS in autonomia ma per niente efficaci. Garantisci autenticazione email, mantieni alta la tua reputazione e ottieni feedback sulle spedizioni per una massima deliverability.

Vuoi comunicare il lancio della nuova collezione o mandare un SMS per ricordare l’inizio dei saldi estivi? Puoi farlo direttamente da interfaccia e curare ogni aspetto e ogni dettaglio della campagna oppure automatizzare ogni processo di creazione e invio scegliendo XMLD nel caso avessi applicazioni in grado di generare file in formato standard, usufruendo di tutte le potenzialità di Send. Sempre in piena conformità alle normativa GDPR.

NL Issue 4

E adesso?

Cosa bolle in pontale adesso? Un sacco di novità in arrivo per soddisfare al massimo bisogni e necessità di un mondo in continuo movimento, offrendo una marketing cloud e servizi digitale che possano affiancare il tuo  brand nelle attività di customer engagement, ogni giorno sempre più sfidanti e decisive al business, alle vendite, al successo aziendale. Contattaci e lavoreremo insieme per identificare le strategie migliori e attivare la campagne più efficaci per i tuoi risultati.