Differenzia il journey dei clienti che usano il coupon a loro riservato

Dal giorno 9 marzo 2021 è disponibile una nuova versione della funzionalità di marketing automation della piattaforma.

Cosa puoi fare grazie a questo rilascio?

Puoi decidere di impostare delle condizioni per cui un campo deve risultare uguale dinamicamente al valore di un evento successivo. Facciamo un esempio.

Pensiamo a quando offri un coupon ai tuoi clienti e desideri verificarne l’effettivo utilizzo magari dopo una settimana.

Ecco, in questa situazione assegni un codice personalizzato a ognuno di loro – ossia il campo dinamico menzionato sopra – e all’acquisto verifichi l’effettivo utilizzo proprio di quel coupon – ossia la condizione per cui il campo deve essere uguale al valore dell’evento successivo.

In questo modo puoi decidere di diversificare il journey da quel punto in poi in funzione dell’uso dello sconto offerto. Il tuo contatto entrerà quindi un un ramo piuttosto che in un altro e vivrà un’esperienza disegnata e prevista per lui, per le sue preferenze e per le sue azioni.

 

Placeholder flow

Un altro esempio? Decidi di premiare i top spender e dopo un mese dal loro secondo acquisto consecutivo superiore a 100 euro, gli invii un coupon con uno sconto magari del 10%. In questo caso si mantiene nel secondo check il valore di acquisto del primo ordine in maniera dinamica.

Cosa significa?

Torniamo al primo esempio. Se fino ad ora potevi riservare per i tuoi clienti codici sconto indifferenziati e avevi quindi meno armi per la personalizzazione della relazione, ora puoi capire chi ha usato il coupon, quando, in che modo e dove. Puoi impostare le attività di follow up in base a cosa sia realmente successo. Hai la possibilità di indirizzare meglio le campagne e i messaggi ma anche utilizzare queste informazioni per altre iniziative e decisioni aziendali. Ad esempio puoi scoprire i punti vendita di riferimento dei tuoi clienti oppure ottimizzare il rifornimento dei prodotti più gettonati.

 

 

changelog Guida Risorse Supporto