CDP series: Analisi e Reportistica

CDP series #6

Con oggi chiudiamo la serie dedicata alla Customer Data Platform, tecnologia che la Contactlab Marketing Cloud ti mette a disposizione per strategie di marketing engagement efficaci. Terminano gli appuntamenti ma non l’impegno e le numerose funzionalità già in roadmap e previste nei prossimi mesi. Oltre alle competenze dei nostri esperti sempre disponibili per affiancarti e supportarti nella creazione di relazioni solide e durature con i tuoi clienti.

Per comprendere al meglio dove ci ha portato il percorso fatto fin qui insieme, ricordiamo da dove siamo partiti: l’importanza dei customer data e della loro gestione in attività marketing di successo.

Arrivare a conoscere a fondo il tuo cliente e poter analizzare i risultati delle campagne intraprese, è necessario per disegnare e attuare strategie di marketing – e non solo – personalizzate, automatizzate, e differenziate per ogni singolo contatto e quindi generare fatturato.

Analisi & reportistica sono sempre stati vissuti come l’ultimo step dell’attività di un buon marketeer. Oggi invece sono parte integrante di un processo continuo che fa sia dell’analisi dei risultati di ogni campagna che della raccolta, elaborazione e integrazione delle informazioni da esse derivanti, punti di forza importantissimi. Punti che contribuiscono e sono in grado di fare la differenza nelle strategie di marketing – al fine di creare comunicazione sempre più coinvolgenti – ma anche di business – per fare scelte basate sulla conoscenza, più consapevoli e volte al supporto vero degli obiettivi aziendali.

Data-Driven Marketing

Dicevamo…il dato. Le tappe del nostro viaggio all’interno della CDP di Contactlab hanno portato alla luce un denominatore comune, il dato e la sua centralità. Ovvero le caratteristiche e le azioni dei clienti e il contesto in cui si muovono, necessari per:

Il dato però non è solo la base da cui partire e su cui si fonda la conoscenza vera dei clienti. Ma i dati sono anche il risultato, ossia ciò che ottieni dalle tue attività marketing. Ogni iniziativa genera infatti una quantità di nuove informazioni preziose per il tuo learn by doing. Informazioni sui clienti ma anche sulle attività stesse. In questo modo puoi analizzare i dettagli di quanto hai fatto e ottenuto e farne tesoro per pensare il futuro, la tua strategia marketing prima di tutto, ma non solo.

Analisi & Reportistica nella Marketing Cloud di Contactlab

La piattaforma offre diversi spunti per l’analisi dei dati, che tu sia interessato alle performance delle campagne o alla creazione e arricchimento dei profili unici dei tuoi contatti.

 

Customer BaseEsplora la base dati a tua disposizione

 

Oltre a visualizzare le informazioni puntuali di ogni singolo profilo unificato con la disponibilità di una card dedicata e una timeline di dettaglio, hai accesso una panoramica che ti mette a conoscenza a colpo d’occhio della variazione della composizione della tua base clienti nell’ultimo mese. In pochi click non solo puoi scoprire i clienti acquisiti e i nuovi eventi registrati ma anche un confronto con i 30 giorni precedenti. Puoi visualizzare la loro distribuzione giornaliera e la sorgente di origine, e scaricare i dettagli.

 

Target AudienceRaffina le tua audience in tempo reale

 

Una volta individuate le caratteristiche importanti per il tuo business o le necessità della tua campagna puntuale, puoi creare segmenti e scoprire la loro composizione in tempo reale. Puoi decidere di individuare e indirizzare con lo stesso messaggio due target diversi. Confrontali e controlla quale dei due raggiunge i risultati migliori e più velocemente. Verifica le loro prestazioni e fai fine-tuning continuo per ottenere ciò che desideri con il segmento perfetto per le tue campagne.

 

AutomationsScopri l’efficacia dei tuoi journey

 

Accedi a un ampio set di statistiche che ti permettono di conoscere tutto sui tuoi flussi. Puoi conoscere dati aggregati sulle tue automazioni e filtrare quelle attive o archiviate, puoi scoprire cosa succede ai contatti coinvolti nei tuoi journey, puoi visualizzare i dettagli di ogni singolo step. E avere a disposizione un report in formato csv con tutte le informazioni aggregate e di dettaglio.

 

multi-channel deliveriesVerifica le prestazioni delle tue spedizioni

 

Assicurati la possibilità di mappare il livello di interesse dei tuoi contatti nei confronti del tuo brand. Arriva a conoscere quali sono i clienti più attivi e quelli meno fino a inserirli in gruppi con caratteristiche comuni, a individuare gli spostamenti da un cluster all’altro e a intraprendere azioni per esempio, di recupero nel caso notassi un rischio di abbandono da parte loro.

Dotati di dashboard e report che ti permettono un costante monitoraggio delle performance e dei kpi più importanti delle tue campagne. Scopri lo stato delle tue spedizioni e la reazione dei contatti una volta che le tue comunicazioni sono arrivate a destinazione. Puoi conoscere aperture e click ma anche quali link sono risultati i più gettonati e attivare nuove campagne di retargeting su temi e audience sempre più specifici con probabilità di successo sempre più elevate.

 

A/B TestSfrutta i contenuti dai risultati migliori

 

Individua il target ideale per la tua campagna e crea sotto-segmenti campione separati e grandi a piacere. Con il supporto dei nostri esperti di creatività, prepara contenuti diversi per la stessa campagna. Utilizza spedizioni a/b test per confrontare invii e scoprire quale, a parità di KPI e di obiettivo, fornisce i risultati migliori per poter estendere a tutta l’audience la comunicazione più efficace.

 

DeliveryAssicurati la migliore deliverability possibile

 

Sei sicuro che le tue comunicazioni arrivano nell’inbox dei tuoi destinatari? Dotati di sistemi di deliverability monitoring capace di segnalarti eventuali criticità che puoi individuare in prima battuta in autonomia per sommi capi. Inoltre grazie a un team di esperti puoi addirittura contare su un’analisi continuativa nel tempo di valori di dettaglio molto più spinti, identificare eventuale trend negativi prima che diventino problemi più difficilmente risolvibili ma anche solo scostamenti rispetto alla media attesa e mantenere così alta anche la reputation del tuo brand. Fai in modo che dall’osservazione di cosa accaduto nel passato tu possa intraprendere azioni per fare in modo che sempre più comunicazioni arrivino effettivamente al destinatario delle tue campagne.

 

Indirect attributionControlla quali spedizioni influscono sulle tue vendite

 

Misura le vendite generate dalle tue campagne. Scopri quali derivano dai link presenti nei tuoi messaggi o se qualcuno ha per esempio, aperto e letto l’email ma comprato solo in un secondo momento. Conoscere l’impatto delle comunicazioni sugli acquisti ti permette di essere più efficace attivando iniziative sempre più volte al successo del tuo business.

 

E non è tutto qui. Contactlab accanto a una tecnologia ai massimi livelli, ti offre la collaborazione di un team di esperti che può aiutarti a leggere i dati e capirne il vero significato. Ti affianca per verificare insieme quali informazioni cercare e dove trovarle. Quali sono più utili al tuo business grazie a mappature costanti dell’evoluzione della digitalizzazione nei settori chiave. Contactlab può diventare il tuo partner ideale per un engagement marketing a 360°.

 

I benefici di avere funzionalità di Analisi & Reportistica nella Contactlab Marketing Cloud, sempre abbinabile a servizi professionali

  • Reportistica disponibile e consultabile in autonomia.
  • Feedback in tempo reale.
  • Dashboard compresibili a colpo d’occhio.
  • Dati di natura differente coerenti in un’unica piattaforma.

E poi,

  • Correlazione di dati diversi fra loro.
  • Tracking delle performance e tuning delle campagne.
  • Refining dei segmenti e reclustering dell’audience.
  • Previsione di comportamenti ed esigenze per iniziative su misura.
  • Attività di real-time marketing.
  • Personalizzazione dei contenuti, dei canali, dei journey per ogni singolo contatto.
  • Retargeting per campagne più pertinenti.
  • Instaurare rapporti individuali.
  • Migliorare la customer experience.
  • Aumentare l’engagement.
  • Incrementare le vendite.

Il tutto nel rispetto della normativa in ambito GDPR.

In linea generale quindi, grazie ad analisi e reportistica delle tue attività marketing si ottengono due risultati:

  • Nuove informazioni inerenti i tuoi contatti da integrare nei profili unici arricchendoli e aggiornandoli.
  • Informazioni importanti sulle tue campagne per migliorare la qualità delle attività e delle strategie future.

 

E adesso?

Contattaci per conoscere la nostra CDP e la piattaforma Marketing Cloud. Oltre a quanto affrontato nella serie che sta per concludersi, c’è molto altro ancora che possiamo vedere insieme e ritagliare su misura sulle tue esigenze.

Scegli la Contactlab Marketing Cloud e fai del dato il cuore delle tue attività marketing.
Scegli la conoscenza dei tuoi clienti come driver delle tue campagne.
Scegli le tue strategie in modo più consapevole e ottieni il successo che il tuo business merita.

.

 

__________________

Scopri la serie dedicata alla CDP della Marketing Cloud!

CDP series 1 Data Collection CDP Series CDP series 3 CDP series 4 CDP series 5 CDP series 6
LIVE LIVE LIVE LIVE LIVE
LIVE