Come è andato il 2021? Per la Marketing Cloud alla grande!

É già iniziato a gran velocità il 2022 ma a noi piace anche rallentare, trovare i momenti giusti per prenderci un pò di tempo e guardarci alle spalle. Ci piace chiudere gli occhi e ripercorrere quanto successo nell’anno passato, le tante novità riguardo la piattaforma, i piccoli e grandi risultati raggiunti, le numerose funzionalità che hanno arricchito la nostra Marketing Cloud.

Questa volta però vogliamo farlo in modo diverso, partendo dalla fine. Quindi ti diciamo, contattaci e insieme disegneremo il percorso migliore per la tua organizzazione verso campagne di comunicazione di successo e che garantiscano ritorni di business tangibili. Come?

 

wp-mc

 

Preferire una user experience semplice e intuitiva

Puntiamo da sempre a offrirti uno strumento facile e veloce da usare ma allo stesso tempo completo. Abbiamo lavorato affinché l’interfaccia ti permetta di portare avanti le attività di digital marketing senza sottrarre tempo prezioso a quelle core. Una UI rinnovata per muoversi fra le varie aree della piattaforma in modo coerente. La scelta di un design system pulito e leggero, in grado di guidarti nel tuo lavoro, nella verifica delle operazioni programmate e nella risoluzione dei problemi. Un ambiente che ti permetta di scegliere cosa visualizzare e ti proponga in modo chiaro quanto ti serve, con l’utilizzo di logiche di navigazione, elementi e componenti uguali nei vari moduli. L’area dedicata ai customer è stata completamente rinnovata: con la raccolta e il tracciamento dei dati e dei comportamenti dei clienti e con i molteplici punti di contatto e le occasioni di comunicazione, ti trovi ad avere una quantità di informazioni davvero grande. Non tutte però sono utili allo stesso modo al tuo business. É per questo che abbiamo pensato a una piattaforma capace di farti accedere a quello che stai cercando o di cui hai bisogno nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi per poter azionare immediatamente le tue campagne in pochi passaggi, anche automaticamente. Ci stiamo muovendo a grandi passi verso un’interfaccia da urlo.

Scegliere con cura e attenzione il target di ogni singola comunicazione

SegmentationSappiamo quanto sia importante indirizzare correttamente ogni email, ogni SMS ed essere sicuri che arrivino alla persona giusta, oltre che al momento più opportuno e con il contenuto di maggiore interesse. Ampliamo quindi costantemente i dati su cui è possibile costruire segmenti. Ad esempio ora puoi decidere di segmentare sulla base dei KPIs che ottieni dai risultati della somministrazione di survey ai tuoi contatti, che si tratti di clienti o che siano ancora prospect. Ti metti in loro ascolto e grazie ai feedback collezionati, disegni customer journey o prevedi campagne trigger puntuali. O ancora, con l’introduzione della nuova regola altri eventi digitali, raccogli in piattaforma eventi registrati su sistemi esterni e utilizzi queste informazioni per costruire le liste dei destinatari delle tue spedizioni, che si tratti di singoli invii o automazioni più complesse. Inoltre, con la recente modalità di ricerca, diventa più veloce inserire come condizione una lista di valori da includere o escludere dalla tua audience. Insomma, parti dalla conoscenza vera dei tuoi clienti per una micro segmentazione in grado di farti personalizzare la relazione con loro e renderla duratura.

Disegnare customer journey dall’effetto wow per clienti sempre più esigenti

Grandi novità anche per la marketing automation firmata Contactlab. L’anno si è aperto nei migliori dei modi con la disponibilità della nuova UI ma anche i restanti mesi non hanno deluso. Ricollegandoci all’affinamento delle audience, adesso puoi far uscire da una automazione un contatto non solo al verificarsi di un evento come un acquisto o l’apertura di una email, ma anche alla modifica di uno o più dati anagrafici che lo riguardano ed evitare così che continui a ricevere attenzioni dal tuo brand su temi magari non più pertinenti. Inoltre ora puoi capire chi ha usato ad esempio un particolare coupon, quando, in che modo e dove e impostare attività di follow up in base a cosa sia realmente successo.

Convinti che l’automation sia qualcosa che non può più mancare nelle attività di digital marketing, non solo per seguire tempi e bisogni ma soprattutto anticiparli, abbiamo provato ad andare oltre. La piattaforma è quindi stata arricchita di una serie di journey preconfigurati da cui partire per la creazione delle tue customer experience. Puoi selezionarne uno e utilizzarlo così come proposto oppure modificarlo a tuo piacimento e necessità, risparmiando tempo, liberando risorse e, non meno importante, riducendo gli errori nel disegno dei flussi che potrebbero impattare il funzionamento di tutto il percorso.

 

HTML template

Stupire le tue audience con messaggi personalizzati e accattivanti

Anche il contenuto gioca la sua parte: testo, font, elementi grafici, colori, disposizione dei componenti… Persino il peso delle immagini impatta significativamente il successo di una campagna marketing digitale! Nel 2021 abbiamo portato avanti con convinzione il percorso iniziato in passato per offrire editor HTML al passo coi tempi, in grado di permettere una grande personalizzazione e differenziazione dei contenuti in funzione del target e con l’obiettivo di ridurre il tempo necessario alla loro creazione, quindi di nuovo ottimizzazione delle tua user experience.

Oggi puoi beneficiare di un HTML editor che possiede le funzionalità necessarie a disegnare e creare con il solo movimento del mouse, email accattivanti, con ogni elemento al posto giusto, in grado di attirare l’attenzione esattamente dove vuoi tu. Puoi prevedere comunicazioni con soluzioni grafiche sofisticate e incantare i tuoi contatti, contando su sistemi di invio che ti garantiscano che il contenuto della campagna non abbia subito modifiche non autorizzate, nella fase di spedizione e ricezione. Abbiamo infatti esteso ulteriormente il supporto ai protocolli di sicurezza – DMARC, DKIM, SPF, … –  per supportare al meglio la reputation del tuo brand e massimizzare la deliverability.

Cogliere ogni opportunità di contatto con una email o un SMS

In tempi di pandemia abbiamo tutti compreso il valore dell’email per rimanere vicini nonostante il social distancing. Qualche tempo fa qualcuno ha insinuato che fosse uno strumento morto… tutt’altro visti i numeri del 2021! Proprio per la mole di email spedite e ricevute negli ultimi mesi, deve nascere l’intento di utilizzare questo canale di contatto con particolare attenzione. Abbiamo messo mano alla nostra piattaforma di digital messaging, iniziando un processo di ottimizzazione e miglioramento delle prestazioni che renderà le tue campagne marketing più semplici da realizzare e più sicure da implementare. Inoltre, un occhio di riguardo è stato messo per migliorare ancor di più le applicazioni di invio di email e SMS a 360°: che si tratti di invii massivi o puntuali, o ancora email di servizi o transazionali, trovi una rispota a tutte le tue esigenze.

 

Concluding

 

nl_mc