Flow Series: Dal negozio reale all’acquisto digitale (1/3)

 

Trasforma i tuoi clienti in consumatori multicanale

La nuova stagione è iniziata e non potrebbe andare meglio! Il tuo staff sta raccogliendo numeri di telefono e indirizzi e-mail dei clienti che acquistano in negozio, mentre ogni acquirente online è incoraggiato a scaricare la nuova app. Perchè?

 

Business ManPerchè è giunto il momento di cambiare marcia e approfittare dell’enorme potenziale che strategie di comunicazione multicanale ti offrono. Uno studio realizzato dagli esperti Contactlab in collaborazione con Exane BNP Paribas, ha evidenziato l’importanza dei clienti digitali sui profitti totali delle aziende. I clienti raggiungibili digitalmente spendono infatti molto anche nei punti vendita fisici, producendo il 27% delle entrate in negozio e il 73% delle entrate dell’e-commerce.

Lo studio rileva l’importanza di armonizzare le attività sui vari canali di vendita e contatto, al fine di proporre un’offerta integrata e piani di marketing di successo.

Con questo articolo parte una serie di tre appuntamenti dedicati proprio a questi temi. Esploreremo questi aspetti e mostreremo quanto sia facile creare attività di comunicazione multicanale automatizzate, ma in ogni caso mirate e personalizzate, con il supporto di Flow. Con l’obiettivo di aumentare l’interesse dei clienti verso il brand, le occasioni di contatto e supportare di conseguenza, le vendite.

Pronti? Iniziamo…

1. Dal negozio reale all’acquisto digitale: seguiamo Angela

Sales AssociateDurante il suo ultimo acquisto in negozio, Angela ha fornito numero di telefono e indirizzo e-mail per comunicazioni commerciali e di marketing. In cambio, ora, può ricevere uno sconto aggiuntivo del 5% per acquisti online se si iscrive al tuo sito ecommerce. Attirando i tuoi clienti verso la sottoscrizione online puoi, ad esempio:

  • Creare profili integrati dei contatti offline, seguirli e provare a conoscerli meglio.
  • Migliorare la qualità della base clienti e monitorare il loro comportamento.
  • Trasformarli in clienti cross-canale in modo semplice e veloce e con enormi vantaggi, per entrambe!

Da dove partire? Flow è quello che fa al caso tuo: la funzionalità di marketing automation della Contactlab Marketing Cloud.
Ogni volta che un cliente come Angela conclude un acquisto in negozio, è inserito in una automazione e inizia il suo journey nel flusso che hai pensato e costruito proprio per lui.

Andiamo per passi…dicevamo…

Angela ha concluso l’acquisto in negozio ed è per questo motivo che, in modo automatico, è entrata nel journey. Ora non ti resta che aspettare che segua la richiesta del tuo addetto in negozio e proceda con l’iscrizione al sito. Decidi che mezza giornata è sufficiente, dopo di che occorre verificare se Angela si è effettivamente iscritta all’ecommerce.

 

Opzione n.1: Angela non si è iscritta?

Inviale un SMS per ricordarle l’opportunità di ricevere lo sconto. Grazie alla Marketing Cloud, non hai più limiti di lunghezza del messaggio con gli SMS concatenati.

Se continua a ignorare i tuoi reminder, interrompi le tue comunicazioni per il momento. Con molta probabilità preferisce rimanere un cliente solo ‘retail’ e non ha alcun interesse a conoscere le offerte che le riservi sul tuo e-shop. Potrai magari riprovare in seguito.

Se invece, grazie al tuo SMS, si iscrive al sito, accoglila con una email di benvenuto in cui le invii anche il codice sconto sul prossimo acquisto. Con il nuovo HTML editor Email Designer è diventato ancora più facile creare template e contenuti ritagliati proprio per lei.

 

Opzione n.2: Angela si è iscritta al tuo sito dopo l’acquisto in negozio?

Non attendere oltre, mandale l’email di benvenuto con il codice sconto promesso in negozio.

 

Ma il viaggio di Angela insieme al tuo brand non finisce qui.
Se ha in mano un tuo codice sconto, vediamo cosa decide di farne.

  1. Potrebbe accadere che tutto procede secondo i tuoi piani e Angela utilizza lo sconto per il suo primo acquisto online. E’ fatta, obiettivo raggiunto, puoi per il momento salutarla e chiudere il suo journey.
  2. Oppure scopri che Angela ha effettivamente comprato sul tuo sito ma per qualche strana ragione non ha utilizzato il codice. In questo caso, predisponi un’altra email e ricordale la scadenza del buono.
  3. Ma la peggiore delle ipotesi non è da escludere, Angela potrebbe non compiere alcuna delle due azioni che avevi previsto: non compra, né tantomeno utilizza lo sconto. Decidi allora di fare un ultimo tentativo e mandarle una nuova comunicazione email per ricordare l’acquisto con lo sconto del 5%. Poi chiudi questa prima esperienza con lei.

 

E Flow in tutto questo? Come ti può aiutare con Angela?

Ecco qui, il journey di Angela guidato da te grazie alla piattaforma Marketing Cloud.

Flow#1

 

E adesso?

Potrebbe veramente finire tutto qui ma in realtà una nuova relazione digitale è appena nata, non puoi ingnorarla. Forse non tutti i clienti del tuo negozio ma quelli che hanno effettuato il loro primo acquisto online, hanno iniziato il loro percorso per diventare clienti multicanale!

E nel prossimo appuntamento, vedremo come l’automazione appena costruita insieme, può continuare con Flow per tenere Angela e gli altri, sempre più ENGAGED!

 

Coupon

LIVE NOW

Survey

COMING SOON

Cart Recall

COMING SOON