Concetti base sulle Automazioni

Le Automazioni possono comprendere una combinazione di diversi step, ma ognuno deve avere almento uno step Azione.

Condizioni di Automazione

Le Automationi possono trovarsi in una delle seguenti condizioni, che vengono mostrate come bottoni nelle UI:

  • Attiva
    Automazioni che sono attualmente in fase di elaborazione o che sono state messe in pausa durante l’elaborazione. Le automazioni attive possono essere modificate o archiviate se sono state messe in pausa.
  • Pronta
    Le automazioni che sono completate, ma con una data di inizio un po’ lontana. Le automazioni pronte possono essere modificate fino alla data in cui sono state programmate per la partenza.
  • Bozze
    Le automazioni che sono state create, sia in parte che completamente, ma non sono pronte on non sono state ancora attivate per qualsiasi ragione. Le automazioni bozze si possono modficiare in qualsiasi momento senza nessun impatto sull’invio, fino a quando non vengono salvate sia come Pronta o Attiva.
  • Archiviata
    Le automazioni che hanno raggiunto la loro data di fine o che sono state concluse manualmente. Le automazioni archiviate non possono essere modificate. Ad ogni modo, si può clonare una automazione archiviata se, per esempio, è necessario usarne una copia.
  • Errore
    Le automazioni che sono risultate come errore, mentre si sta creando un invio nello step Azione > Invia Email 

Timing dell’automazione

Si può definire un’automazione che si verifichi come segue:

  • Adesso
    Se non è stata salvata come Bozza, l’automazione si attiva immediatamente dopo essere stata salvata.
  • Nell’intervallo di date
    L’automazione si attiverà nel periodo definito fra due date. Se non è stata salvata come Bozza, viene conservata come Pronta fino alla data di inizio.
  • Dalla data
    L’automazione sarà attiva dalla data scelta fino a quando non verrà conclusa manualmente. If it is not saved as a Draft, it is stored as Ready until the start date.

Step dell’Automazione

È possibile definire qualsiasi numero di passaggi di automazione. Il primo sarà sempre uno step Sorgente, che è attualmente definito di default nella UI. Consulta Crea un’automazione per maggiori dettagli.

Altri step possono essere di questo tipo:

  • Azione
    Un’ Azione viene usata per configurare e far partire un’attività che viene mandata a un sistema esterno, per esempio a Contactsend per un invio di email e/o di SMS. Ogni automazione deve possedere almeno una di queste. Azioni multiple possono essere usate, per esempio, per inviare email e/o SMS diverse alla stessa lista di contatti, con un lasso di tempo appropriato per ogni invio.
    Leggere Aggiungere uno step Azione  per maggiori dettagli
    Al momento le azioni disponibili sono Invio Email, Invio SMS, Webhook e Tag.
    Nota:
    Una azione Tag permette di aggiungere informazioni a una proprietà del cliente, o sostituire il valore esistente con uno nuovo. E’ possibile mettere un tag alla stessa proprietà del customer in più di una automazione.
  • Check
    Un step di controllo attende in modo efficace che si verifichi un evento di attivazione o che sia impostata o meno una proprietà del profilo del cliente. L’automazione viene quindi suddivisa in un percorso predefinito e almeno un percorso positivo. Esistono due tipi di passaggi:

    • Attendere Trigger
      Mette in pausa l’automazione fino a quando si verifica l’evento Trigger selezionato. Se l’evento non si verifica entro un intervallo di tempo definito, viene utilizzato il percorso predefinito.
    • Apettare e Controllare
      Mette in pausa l’automazione per un periodo di tempo definito e consente di utilizzare un evento o una proprietà del profilo del cliente da controllare. Dopo l’attesa, un contatto è spostato nel percorso in cui si adattano le condizioni o nel percorso predefinito se non c’è corrispondenza.
      Nota:
      Le proprietà del profilo cliente consentono di utilizzare regole basate su dati socio-demografici per determinare il percorso che i contatti devono seguire. Di conseguenza, puoi inviare, ad esempio, un SMS alle donne che vivono a Milano e hanno meno di 35 anni, e una e-mail completamente diversa ai maschi che vivono a Londra che hanno superato i 25 anni. Leggere Aggiungere uno step Controllo per maggiori dettagli.
  • Attesa
    Aggiunge un ritardo dopo il passaggio precedente. Può essere usato per definire un intervallo fra due email. È possibile anche iniziare un’automazione con un ritardo se, ad esempio, si desidera, per qualsiasi motivo, aspettare prima di inviare una email,
    Leggere Aggiungi uno step Attesa per maggiori dettagli.
  • Fine
    Si usa per completare l’automazione o un percorso Check. Una volta aggiunto uno step Fine, si possono aggiungere ulteriori step prima e non dopo.
    Nota:
    Questo passaggio è obblilgatorio. Se non lo si imposta, viene aggiunto automaticamente quando si salva l’automazione.
    Leggere Aggiungi uno step Fine per maggiori dettagli.

Una volta completata l’automazione, si può salvarla come Bozza, Pronta o Attiva. Leggere Condizioni di automazioneCompletare l’automazione per ulteriori dettagli.

Aggiungere contatti a un’automazione

Si possono aggiungere contatti a un’automazione nei modi seguenti:

  • Creare un piano in Contactplan e applicare l’opzione Autore lista contatti Contactflow nella sezione Azione.
    Leggere Aggiungere contatti ad una automazione tramite Contactplan per maggiori dettagli.
  • Usare l’utenza Aggiungere cliente API.
    Questo permette di aggiungere singoli contatti o un gruppo di essi a un’automazione. Leggere Documentazione API di Contactplan per maggiori dettagli.
  • Configurare una Sorgente Real-time in Contactflow.
    Questo permette di aggiungere o rimuovere contatti da un’automazione quando un evento accade ed è registrato in Hub.

Leggere anche:

 

Pagina precedente: Concetti base di Contactflow | Pagina successiva: Concetti base sui Report