Da giovedì 18 ottobre, è possibile inserire un’azione webhook durante la creazione dei tuoi customer journey con il modulo Flow.
La piattaforma Contactlab Marketing Cloud si arricchisce di un’importante novità che le permette di estendere ulteriormente le proprie funzionalità e i propri ambiti di applicazione.
Integrandosi semplicemente con i tuoi sistemi, aggiunge nuove potenzialità che le permettono di raggiungere prestazioni tali da garantire campagne marketing di livello superiore.
Come funzionano i webhooks? I webhooks sono notifiche HTTP di un evento registrato su una piattaforma, a un sistema esterno. Facilitano quindi lo scambio di informazioni e consentono alla piattaforma Contactlab di interagire più facilmente e velocemente con le tue differenti applicazioni:
- le informazioni inviate da Flow hanno una struttura standard così da poter essere immediatamente colte dal sistema esterno
- l’URL della chiamata è inserito in un campo apposito direttamente sull’interfaccia di Flow al momento della creazione del journey e dell’azione: non è quindi richiesto alcun intervento a Contactlab ma puoi procedere autonomamente.
Un esempio di come utilizzare un webhook
Se un cliente conclude un ordine, probabilmente sarà importante che questa informazione venga immediatamente passata al vostro sistema di gestione del magazzino in modo che si possa attivare la preparazione della merce e la spedizione.
Ecco, di questo se ne può occupare un webhook, in tempo reale e automaticamente: costruisci il journey e Flow penserà a tutto. Nel momento in cui il cliente acquista un prodotto, la piattaforma Contactlab comunica al sistema esterno il dato e il nuovo processo può essere attivato.
Per qualsiasi ulteriore informazione, consulta la documentazione o contatta il nostro Servizio Clienti.