Lockdown? Ottieni un credito per il tuo prossimo rinnovo dell’abbonamento in palestra!

Non hai potuto usufruire nelle ultime settimane del tuo abbonamento? La tua palestra ha pensato anche a questo e riserverà un credito usufruibile sul prossimo rinnovo a tutti i clienti che ne faranno richiesta.

Per gestire i diversi passaggi in modo tempestivo ed essere sicuro che il maggior numero di clienti risponda e possa usufruire dell’omaggio, la tua palestra ha scelto di affidarsi a strumenti di marketing automation. Ha disegnato un journey per seguirti dalla ricezione della promozione fino all’accredito sull’account del buono sconto!

Proviamo a guardare insieme di cosa si tratta…e scopriremo che dietro a tutto questo, c’è molto più di quanto possiamo immaginare. Se da un lato infatti esiste da sempre l’attenzione al cliente valida soprattutto ora, in un momento delicato per tutti, dall’altro la tua palestra desidera:

  • Qualificare più dati possibili sugli iscritti.
  • Avere il maggior numero di abbonati con un account personale attivo sul sito.

Per adattare infatti il proprio business alle nuove restrizioni, o meglio a tutte le attenzioni da mettere in atto post lockdown, vuole aumentare i servizi offerti online – pensa al rinnovo degli abbonamenti ma ad esempio anche alla scelta del personal trainer, alla prenotazione dell’ingresso e dell’armadietto, etc etc – e ridurre inoltre molte delle attività amministrative prima svolte di persona.

Per partire con questo nuovo progetto ha bisogno però che ogni cliente sia registrato.

Vediamo meglio come decide di procedere

All’interno dell’automazione entrano tutti i contatti che hanno un abbonamento valido di qualsiasi tipo: annuale a tutte le attività, a ingressi, ai corsi, etc etc. A seconda della tipologia, gli iscritti riceveranno comunicazioni dai contenuti differenti e ritagliati sulle specifiche caratteristiche.

L’email conterrà comunque per tutti un invito a visitare il sito dove sarà disponibile un brevissimo form. Indicando solamente email e numero di tessera, si avrà la possibilità di reclamare il proprio accredito. Qui il brand vuole privilegiare il tempo chiesto per la compilazione della pratica.

Da notare è che la tua palestra non ha l’indirizzo email corretto e/o utilizzabile per tutti gli abbonati. Per questo promuove la disponibilità del form sul sito anche sui vari social e alla radio locale, in modo che più contatti possibili ne vengano a conoscenza.

FormAd ogni modo, tornando al nostro journey, una volta compilato il form, il contatto riceverà immediatamente una email di conferma della lavorazione della richiesta.

A questo punto il form può verificare se il numero di abbonamento è effettivamente registrato nei sistemi della palestra e in caso affermativo, viene creato il profilo del customer – o aggiornato se esistente – con il nuovo evento di grantedCoupon.

Sarà quindi spedita una nuova email – dopo 24 ore per distanziare le due comunicazioni – con le istruzioni da seguire per attivare l’accredito definitivamente. Sarà indicato un link alla pagina di registrazione al sito – o di login nel caso di iscritti già in possesso di un account personale – per accedere alla propria area dove sarà presente il buono da attivare e utilizzare al momento del rinnovo. Cliccando “attiva il tuo buono” si potrà finalizzare l’intera procedura.

Inoltre, sempre nella stessa comunicazione, sarà proposto un ulteriore sconto a tutti coloro che scaricheranno l’app e attiveranno il servizio notifiche.

L’avvenuta conferma di accredito di questo secondo voucher – utilizzabile in aggiunta al primo – avverrà tramite notifica push. Nel caso invece non sia scaricata l’app, il cliente riceverà solo l’email di conferma attivazione dell’accredito di quanto non usufruito a causa della chiusura della palestra.

Fatto questo, avrà anche la possibilità di aggiornare tutta una serie di informazioni su se stesso online e ricevere degli omaggi a fronte di ogni dato aggiunto, tipicamente gadget della palestra: tappetino per la ginnastica, asciugamano per usare gli attrezzi, gettoni per la macchinetta delle bevande, etc etc.

Tutte le informazioni generate durante il journey saranno collezionate e ricondotte al profilo unico del cliente che sarà costantemente aggiornato di tutto, compreso il suo comportamento digitale.

Quindi…

…molteplici sono gli usi che si possono fare della marketing automation per raggiungere i più svariati obiettivi. Qui abbiamo visto un veloce esempio ma diverse sono le opzioni possibili in tutti i settori.

Chiamaci subito e insieme potremo vedere cosa fa al caso tuo. La combinazione della piattaforma Contactlab Marketing Cloud e dei Servizi di Digital Marketing sono l’asso vincente per ripartire in questa nuova “normalità” a cui dobbiamo abituarci. Con qualche aiuto in più, tutto può diventare più semplice.

 

 

#covid19