Email al tempo del #covid19: un mezzo sicuro per arrivare a casa dei tuoi clienti

Se i tuoi clienti non possono venire da te, vai tu da loro…digitalmente! Rivedi il tuo modo di fare email: dalla creazione dei contenuti alla gestione dei feedback che riceverai. Scegli il partner giusto per questa nuova avventura.

welcome home

Confeziona l’email dei sogni per i tuoi clienti!

Prenditi cura dei contatti che potrebbero essere interessati al tuo brand, ricordati di tutti.

Di chi non è ancora cliente. Possiedi enormi quantità di dati anche su di loro, sulle loro caratteristiche demografiche, sulle loro preferenze, sui loro gusti, sui loro comportamenti…è il momento di usarli e di farlo bene per raggiungerli e provare a portarli a bordo. Ora più che mai, le persone a casa hanno il tempo di sperimentare nuove esperienze. Esplora tutti i dati e capisci come coinvolgerli al primo tentativo. Magari un welcome discount può convincere anche il più titubante degli acquirenti a comprare finalmente l’ultimo modello di televisione che ha tanto desiderato in passato cosi da godersi la sottoscrizione al servizio di TV streaming in questo periodo di lockdown.

Di chi da qualche tempo non si fa più sentire. Cosa è successo a chi una volta era un cliente magari fedele? Prenditi il tempo di studiarlo, capire se in passato potresti aver sottovalutato qualche aspetto nella vostra relazione e vedere come riprendere i rapporti. Magari ti accorgi che stai promuovendo latte artificiale per neonati, con consegna comodamente a casa in giornata e gratuita, a clienti che ti hanno dichiarato di avere avuto figli più di 3 anni fa.

Di chi continua ad acquistare ma con livelli di spesa contenuti. Prova a proporgli ad esempio una survey, ora magari ha tempo da dedicarti. Capisci se si affida anche ad altri brand o conosci meglio cosa potresti fare per aumentare la fiducia e il suo valore per te. Magari si tratta di un acquirente ricorrente solo su un singolo prodotto o servizio. Semplicemente prima di ora non ha avuto alcun incentivo a navigare il tuo ecommerce per scoprire che ci sono un sacco di altre opzioni di acquisto per lui.

Di chi si conferma un Top Spender. Non dimenticarti di chi apprezza tutti i tuoi canali di vendita ma magari potrebbe sentire la mancanza del tuo negozio. Non abbandonarlo, continua a coccolarlo pensando a comunicazioni che diano valore alla tua offerta e alla vostra relazione che deve continuare a crescere anche se fisicamente lontani.

Ma allora come fare per creare email accattivanti soprattutto adesso che molti brand stanno usando il canale email per parlare con i loro clienti? Come distinguersi? Cosa non tralasciare?

Prova a metterti nei panni dei tuoi clienti

Pensa a cosa apprezzeresti dai brand in questi giorni in cui muoversi liberamente è diventato difficile. Potresti ad esempio desiderare di leggere…

…quello che ti interessa di più

email #covid19

Email ritagliate sulle reali necessità ed esigenze. Raccogliere tutte le informazioni che riguardano i tuoi contatti, elaborare e integrare tutti i dati e creare un profilo unico per ognuno di loro, ti consente di avere quanto necessario per confezionare email ad hoc indirizzate ad audience puntuali dalle caratteristiche simili. Puoi per esempio decidere di inviare sconti speciali su prodotti specifici a quanti hanno concluso acquisti online nell’ultimo mese, modificandone il valore in base alla spesa complessiva effettuata in passato.

…comodamente seduto sul tuo divano

email #covid19

Email dritte nell’inbox ovunque tu sia. Affida le tue spedizioni a un motore di invio che ti garantisca massimi tassi di recapito per essere certo che i destinatari delle tue comunicazioni ricevano i tuoi messaggi ovunque si trovano. Assicurati il supporto di un team di esperti che ti sappiano guidare nelle tue strategie di deliverability per gestire al meglio tutti i temi ad esempio, di sicurezza negli invii come il DMARC.

…quando lo vuoi tu

email #covid19

Email che ti raggiungono nel momento più opportuno. Scegli trigger di email che partono al verificarsi di un evento – ad esempio quando un carrello scade e il tuo contatto dimentica un tuo prodotto senza concludere l’acquisto – o automazioni che si innescano quando l’acquisto è finalizzato in modo da tenere il cliente aggiornato sul suo ordine ad ogni cambio di stato.

…sul dispositivo che preferisci

email #covid19

Email costruite per essere visualizzate su molteplici dispositivi senza perdere alcun elemento. Scegli email editor che ti permettano di decidere cosa far visualizzare ai tuoi lettori a seconda del dispositivo che utilizzano e che ti diano la possibilità di creare email dal design responsive per adattarsi alla perfezione su ogni schermo.

…che sia qualcosa che regali piacere ai tuoi occhi

email #covid19

Team di consulenti che dall’incontro tra la tua offerta e la conoscenza del cliente possano disegnare e realizzare la migliore struttura email e la corretta rappresentazione grafica del tuo messaggio, cogliendo ogni sfumatura del vostro rapporto.

Contactlab ti può offrire tutto questo

La tecnologia d’eccellenza offerta dalla Marketing Cloud (smart)Platform e team di consulenti in grado di affiancarti nella costruzione di customer journey indimenticabili sono la soluzione vincente che fa per te. Rappresentano la risposta alle tue necessità e ti permettono di entrare in punta di piedi nelle case dei tuoi clienti in questi giorni in cui siamo forzatamente isolati.

Concludendo

Decidi di rimanere accanto ai tuoi clienti e continuare a offrire loro la migliore customer experience possibile. Dai un supporto al tuo business con campagne di customer engagement costanti e personalizzate per non farli sentire soli in questo momento di distanza fisica.

Chiamaci e vedremo insieme l’enorme valore che puoi ottenere dalla combinazione della Marketing Cloud e dei Servizi di Digital Marketing offerti da professionisti in campo da decenni per l’engagement marketing. Proviamo a rimanere vicini seppur lontani in questo periodo, insieme possiamo provare a superarlo in modo più semplice.

 

 

#covid19