Seleziona la tua audience secondo il livello di spesa e monitora l’ammontare dei loro acquisti nel tempo

Obiettivo

In questo tutorial vedremo insieme come segmentare la tua audience a seconda del livello di spesa nel tempo, in modo da poter svolgere campagne di marketing mirate e customizzate.

Procedimento

Per un brand è molto importante conoscere la propria audience non solo da un punto di vista di gusti, ma anche da un punto di vista comportamentale per capire, per esempio, se esiste e quanto è ampio, un target che in passato tendeva ad avere un livello di spesa elevato e, con il tempo, sta acquistando sempre meno.

Con Contactplan è facilissimo creare dei segmenti che prendono in considerazione il livello di spesa in un determinato periodo di tempo.

Vediamo insieme come fare:

  1. Collegati a Contactplan e accedi alla sezione Segmenti, posizionata in alto, nel menù principale. Qui clicca sulla voce Crea nuovo segmento.
  2. Dai un nome al segmento che stai creando come per esempio “Clienti con spesa in calo” e clicca su Crea Nuova Regola Acquisti. Seleziona quindi Crea Regola Personalizzata.

  1. A questo punto non ci resta che impostare la regola che determierà la creazione del nostro primo segmento.
  2. Diamo un nome alla regola come per esempio “Acquisti 2016” e come Evento selezioniamo la voce Hanno acquistato.
  3. Selezioniamo poi l’intervallo temporale. Dal momento che vogliamo il dato comportamentale del 2016 selezioniamo come intervallo tra le date 1 gennaio 2016 – 31 dicembre 2016.
  4. Impostiamo ora le condizioni della regola, non prima di aver selezionato il campo di Match uguale a In questo modo il segmento comprenderà tutti i clienti che corrispondono a tutte le condizioni che andremo a impostare in seguito.
  5. Selezioniamo quindi il campo Ordine Totale e impostiamo la Somma uguale o più grande di 1000

  1. Man mano che aggiungiamo condizioni alla regola possiamo vedere il numero di contatti in alto a destra diminure.
  2. Una volta terminato clicca su Salva e varrai rimandato alla pagina Nuovo segmento.

Nel lato destro della schermata puoi vedere la regola appena creata e il numero di  contatti corrispondenti.

  1. A questo punto creiamo in modo analogo al precedente un segmento che comprenda il livello di spesa del 2017.
  2. Questa volta però nel campo Ordine Totale inseriamo Somma minore o uguale di 100. La scelta di mettere una cifra così nettamente più bassa rispetto all’anno precedente è per identificare quella parte del nostro target che ha diminuito nettamente nel corso dell’anno la spesa.

  1. Clicchiamo su aggiungi e vediamo le due regole apparire nel lato destro del nostro schermo. Mettiamole in relazione AND in modo da andare a considerare i clienti che sono parte di tutte e due le regole da noi impostate.

A questo punto puoi vedere il numero totale di clienti che nel 2017 hanno diminuito il proprio livello di spesa e sei libero di svolgere attività di engagement nei loro confornti.

  1. Clicca quindi su Salva e usare il segmento in seguito, o se usarlo subito in una pianificazione.

Questo tipo di segmentazione ti permette inoltre di fare refinements sulla tua audience, identificando coloro che erano top o worst spender in un determinato anno e verificando il loro livello di spesa in altri periodi.

Per maggiori informazioni riguardo la creazione di regole d’acquisto consulta l’apposita sezione nella Guida di Contactplan.