Personalizza la tua interfaccia e velocizza la creazione dei segmenti

Obiettivo

Contactplan ti permette di personalizzare con semplicità le pagine usate per creare regole di segmentazione.
Puoi per esempio scegliere:

  • I campi che verranno mostrati di default alla creazione di un nuova Regola
  • I campi che saranno disponibili dal menù a tendina Aggiungi nuova condizione
  • I campi che non saranno utilizzati per la segmentazione e quindi rimarranno nascosti

In alcuni casi la personalizzazione può prevedere come vengono visualizzati i valori per ogni attributo. Di conseguenza la realizzazione di nuove regole di segmentazione può essere più semplice e rapida, in quanto l’interfaccia utente mostrerà solamente i campi necessari.

Procedimento

Probabilmente nei tuoi database raccoglierai molti dati riguardo i tuoi contatti e il loro comportamento. Dal momento che queste informazioni sono molto importanti nella comprensione dei tuoi potenziali clienti, è possibile che la compilazione di alcuni campi sia più importante di altri nel momento di creazione dell’audience delle tue campagne.

Scegliere tra un ampio numero di condizioni differenti per trovare quella desiderata non è forse la modalità più pratica e rapida per trovare quello che ti serve, e potrebbe rallentare il tuo processo di creazione dei segmenti. Ci saranno certamente alcuni attributi come per esempio il paese, la data di nascita o l’oggetto dell’email, che vengono usati molto più di frequente rispetto, per esempio a nome e cognome, mentre altri ancora come l’ID del cliente, che non verranno probabilmente mai usati per identificare l’audience di invio delle comunicazioni.

Impostazoni

Per permetterti di semplificare e velocizzare la creazione e modifica di regole, Contactplan include una sezione di Impostazioni dove, a seconda delle condizioni di permessi associati al tuo utente, puoi definire le condizioni che dovranno essere:

  • Mostrate di default nella pagina di creazione delle regole
  • Disponibili ad esser aggiunte nella fase di creazione delle regole, attraverso il bottone Aggiungi nuova condizione
  • Totalmente nascoste, ovvero che non saranno disponibili per la segmentazione

Le impostazione si applicano a tutti gli utenti della tua azienda e possono essere definite per ogni categoria di regola di segmentazione che è stata abilitata, ovvero Demografica, Comunicazioni digitali, Elenco punti vendita, ecc.

Infine, Contactplan seleziona in automatico il tipo piu’ adatto di input per esprimere le condizioni su ogni attributo, a seconda della tipologia di dato e della numerosità dei valori che puo’ assumere, per esempio la selezione tramite radio button viene utilizzata per attributi con pochi valori possibili come “Sesso”, oppure la selezione da menù a tendina per attributi con un numero limitato di valori possibili come “Paese”, mentre su attributi con un elevato numero di valori possibili, come il campo “email” viene lasciato un inserimento libero. Se vuoi comunque utilizzare un altro tipo di selezione, puoi impostare quella che ritieni più opportuna tra quelle proposte all’interno della pagina di impostazioni.

Personalizza la tua interfaccia nel modo a te più convenevole e realizza segmenti in modo più rapido e agevole. Per maggiori dettagli consulta la sezione Field setting nella guida di Contactplan.