Genera contatti tramite le Facebook Lead Ads

Obiettivo

In questo tutorial vediamo insieme cosa sono le Facebook Lead Ads, come possono aiutarti ad acquisire contatti in modo rapido e veloce, e come si integrano con Contactsend.

Procedimento

Le Facebook Lead Ads, in italiano Inserzioni per acquisizione contatti, sono delle inserzioni che permettono di pubblicare campagne con l’obiettivo di generare contatti su Facebook. Sono strutturate tramite un modulo di contatto che permette alle persone di mostrare interesse per un determinato prodotto e/o servizio compilando il form con i propri dati e consentendo all’azienda di contattarle successivamente. Tra i campi che si possono inserire c’è infatti quello della mail, come anche la richiesta di iscrizioni alle newsletter, o richieste di follow up, ecc.

Contactsend è integrabile con le Facebook Lead Ads in pochi semplici passaggi e permette di salvare i dati sui contatti raccolti in un database nuovo oppure in uno già esistente.

Nota: per poter procedere all’integrazione delle Facebook Lead Ads è necessario che tu abbia collegato il tuo account Facebook Ads con Contactsend. Se non lo hai ancora fatto guarda il tutorial Collega l’account Contactsend con Facebook e migliora le tue campagne e poi procedi con gli step successivi.

Di seguito spieghiamo come realizzare l’integrazione con un database Contactsend già esistente. Se vuoi creare un nuovo database per l’integrazione con le Facebook Lead Ads consulta l’apposita sezione della guida di Contactsend. Una volta creato il database continua come segue.

Vediamo insieme come fare:

  1. Collegati alla piattaforma ed entra nella sezione Configura > db Utenti
  2. Clicca sul database da te desiderato e seleziona la voce Inserzioni per acquisizione contatti di Facebook nella sezione Integrazioni

  1. Clicca + Associa nuovo form Acquisizione contatti

  1. Prosegui poi con Integrazione Facebook, Pagine Facebook e Form Facebook e clicca su avanti.
    Nota: il form da integrare deve essere stato creato in precedenza su Facebook
  2. Nella sezione Configurazione campi seleziona poi i campi del form di Facebook che vuoi che vengano inseriti e compilati dagli utenti e gli eventuali metadati (adgroup_id, ad_id, created_time, leadgen_id, page_id, form_id).
  3. Sotto Campo DB seleziona il campo nel database dove vuoi che vengano archiviate le informazioni che verranno raccolte tramite il form. Per esempio puoi scegliere se le informazioni inserite dall’utente all’interno del campo email dovranno essere inserite nel campo EMAIL del database.
    Nota: puoi associare un campo del form solo con un campo effettivamente esistente all’interno del database. La creazione di nuovi campi è da compiere prima di procedere con la creazione della Lead Ad. Per maggiori informazioni consulta l’apposita sezione della guida di Contactsend.
  4. Inserisci l’identificativo di provenienza per marcare ogni iscrizione che proviene da un determinato form con un valore da inserire in un apposito campo del db (Tag). Di default viene inserito l’id del form.
    Nota: per attivare l’integrazione con un form, questo deve già esser creato attraverso gli strumenti di Facebook.

  1. Seleziona Attiva l’integrazione con Facebook
  2. Una volta terminato clicca Salva

 

Nella fase della creazione della campagna Facebook ti verrà mostrata la voce Posizionamenti dove potrai decidere se la campagna deve essere mostrata solo agli utenti Facebook, o anche a quelli Instagram.
Nota: se si desidera distinguere i form di Faceboook da quello di Instagram lo si può fare assegnando un particolare nome a quest’ultimo. Facebook non fornisce infatti un metadato per poter identificare i form in base al loro posizionamento.

Una volta integrate le Facebook Lead Ads con Contactsend puoi procedre con l’invio di un messaggio automatico all’inserimento di ogni contatto nel tuo database, per creare un primo contatto e dandoti l’opportunità di trasformarlo in cliente. Guarda questo tutorial e scopri come fare.