Contactlab adotta un modello open source

Contactlab ha da qualche settimana reso disponibili ai propri clienti e alla comunità degli sviluppatori alcuni progetti a supporto delle attività di costruzione di soluzioni di engagement basate sulla propria piattaforma, per favorirne l’utilizzo in modalità open source e agevolare lo scambio di informazioni, dimostrando ancora una volta il suo ruolo di preminenza e avanguardia nella comunità informatica.

Attraverso codice e documentazione pubblici, chiunque potrà utilizzare e contribuire allo sviluppo dei progetti di Contactlab. Si potrà contribuire al ciclo di vita del software attraverso i tradizionali strumenti del social coding, in particolare suggerendo soluzioni, segnalando problemi o contribuendo attivamente allo sviluppo di nuove funzionalità.

Paolo Santori, Head of Product, parla di GitHub come “Un luogo privilegiato all’interno del quale gli sviluppatori possono parlare la stessa lingua, confrontarsi ed entrare a far parte di un sistema aperto, condiviso e centralizzato di sviluppo dei progetti”.

In particolare il focus è sugli strumenti di integrazione tra la piattaforma Contactlab e software o sistemi con i quali l’interazione si sta mostrando sempre più carta vincente per i clienti dei nostri servizi. Al momento su GitHub è disponibile il codice relativo ai progetti di integrazione con Magento, soluzioni mobile a supporto delle Push Notification e la documentazione relativa alle API. Sono previsti continui cicli di aggiornamento sia dei progetti già disponibili sia della documentazione tecnica.

Contactlab favorisce, incoraggia e supporta il contributo della community: grazie al meccanismo di pull request si potrà contribuire allo sviluppo del codice chiedendone la validazione e l’adozione. In questo modo Contactlab promuove e premia lo sviluppo di migliorie sul suo codice andando oltre il concetto di proprietarietà per abbracciare quello di knowledge sharing, di fatto migliorando e rafforzando il funzionamento dei suoi prodotti facendosi aiutare dalla community che ruota attorno all’Open source.