Usa le caratteristiche demografiche dei tuoi contatti per differenziare i loro journey – rilascio Flow v.2.3.0

Dal giorno 5 marzo 2019 sarà resa disponibile una nuova versione di Contactflow con funzionalità che arricchiscono ulteriormente il valore del modulo.
Il rilascio è pianificato dalle 12:00 alle 13:00 CET.

 

Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?

Flow_customerPuoi decidere di diversificare il journey in cui i tuoi contatti sono inseriti al verificarsi dell’evento scatenante, in base anche alle loro caratteristiche demografiche. Tutti i dati socio-demo raccolti nei profili durante le occasioni di contatto e attraverso tutti i canali integrati, possono essere usati per gestire la vostra relazione, migliorare l’esperienza cliente e aumentare il coinvolgimento progessivo nelle tue campagne marketing.

Durante la definizione dello step Controllo, selezionando come Tipo Aspetta e poi Controlla, hai la possibilità di scegliere come Tipo di Filtro, Customer.

 

Cosa significa?

Supponiamo che tu abbia la necessità di qualificare meglio i dati collezionati nei profili e l’esigenza di raccogliere la data di nascita e la città di residenza per attivare campagne ad hoc, basate sulla conoscenza di questi dati. Puoi ad esempio costruire un journey che:

  • preveda l’invio di una email a tutti i contatti che creano un profilo sul tuo sito ecommerce in cui chiedi di compilare i campi mancanti a fronte di una piacevole sorpresa
  • trascorsi x giorni, puoi spedire una seconda comunicazione:
    • con allegato il coupon sconto, a quanti hanno correttamente fornito i dati mancanti e chiudere il branch
    • con una nuova richiesta per la compilazione dei campi e l’indicazione chiara che la sorpresa è un coupon sconto, a quanti non hanno ancora provveduto
  • a questo punto,
    • ai contatti che compilano il form, puoi inviare il coupon e chiudere il journey
    • ai contatti che non compilano il form, chiudere immediatamente il journey.

Si tratta di un esempio semplice e veloce ma evidenzia in pochi passaggi come la regola per veicolare il contatto in uno o nell’altro branch, sia la presenza o meno di un valore nel campo del profilo del contatto stesso, disponibile in Hub.

Di seguito il flusso risultante dall’esempio sopra.

 

 

Per qualsiasi domanda, il Servizio Clienti è a completa disposizione oppure consulta la guida.

 

Changelog
Guida
Risorse
Supporto