Limitazione numero massimo Userdb per azienda

 

Maintenance

 

Con decorrenza 15 ottobre 2022, il numero massimo di Userdb per azienda su Send sarà limitato a 200.

A partire da questa data sarà quindi impedita la creazione di nuovi Userdb a chi ne avesse un numero superiore.

È fortemente raccomandata la rimozione immediata degli eventuali Userdb in eccedenza.

 

Come procedere alla rimozione degli Userdb in eccedenza

  • Reperimento degli Userdb per azienda

    • La lista degli Userdb presenti in configurazione è visualizzabile in formato paginato nella sezione Configura → Db Utenti. La lista completa è anche reperibile in forma di file csv compresso tramite il pulsante Scarica Lista Database presente nella stessa sezione.
    • All’interno di questo file, per individuare gli Userdb non utilizzati, può essere di ausilio consultare in particolare la colonna LAST_DELIVERY_DATE che indica la data di ultimo utilizzo dello Userdb in una spedizione.
      NOTA: nell’elenco presente nel file, considerare solo i db visibili da UI con campo HIDDEN=0.

 

userdb release

 

  • Rimozione degli Userdb in eccedenza
    • La rimozione degli Userdb in eccedenza è effettuabile direttamente dalla sezione Configura → Db Utenti all’interno della quale è possibile selezionare diversi Userdb e rimuoverli in modalità massiva tramite la selezione della voce Elimina nel menù a tendina Azioni di gruppo, seguita dal click del pulsante Applica.

 

 

Nota bene

Nel caso in cui si tenti di rimuovere uno Userdb referenziato da altre tabelle del sistema, il sistema NON lo rimuove, emettendo opportuna segnalazione. L’eventuale rimozione dello Userdb in tale situazione porterebbe a una inconsistenza del DB di Send.

Oltre all’eventuale azione di bonifica entro il 15 ottobre 2022, ricordiamo che è buona norma rimuovere con continuità gli Userdb NON utilizzati per:

  • Non incorrere in un futuro nel superamento del limite fissato. La raccomandazione vale in particolare quando in corrispondenza di ogni spedizione, si carichi nel sistema una nuova lista di volta in volta su un nuovo Userdb. In questi casi va prevista la rimozione periodica degli Userdb non più utilizzati.
  • Garantire un adeguato livello di manutenzione degli Userdb e quindi delle liste utilizzate in piattaforma in ottica di conformità al GDPR.

 

Per maggiori informazioni il Servizio Clienti è a disposizione.

 

Marketing_Automation_for_ecommerce