Eventi e dati demografici insieme per guidare le azioni verso i tuoi contatti – rilascio Flow v.2.4.0

Dal giorno 14 marzo 2019 sarà resa disponibile una nuove versione di Flow con funzionalità che arricchiscono ulteriormente il valore del modulo.
Il rilascio è pianificato dalle 9:00 alle 9:30 CET.

 

Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?

Puoi diversificare il journey dei tuoi contatti in base al verificarsi di un evento congiuntamente alla presenza di uno o più dati demografici all’interno del profilo del contatto in Hub.

Quando imposti lo step Controllo, scegli l’opzione Aspetta e poi Controlla e seleziona Evento come Tipo di Filtro.
Nel momento in cui farai seguire allo step Controllo, uno step Azione, potrai definire delle Condizioni dell’evento e delle Condizioni del profilo cliccando su modifica condizioni.

 

Cosa significa?

Immagina di dover organizzare delle sfilate per presentare le nuove collezioni presso il tuo negozio di Milano, con un numero di posti limitato. Vuoi essere certo di inviare l’invito ai clienti più significativi all’interno della tua base contatti.
Utilizzando l’interfaccia di Flow, puoi creare un’automazione che:

  • Invii un SMS contenente un codice sconto utilizzabile all’interno di tutti i punti vendita. Il messaggio è inviato ai clienti che hanno appena completato un acquisto sul sito e-commerce, in modo da promuovere una strategia cross-canale.
  • Trascorsi alcuni giorni, è inviata una seconda comunicazione a coloro che hanno effettuato acquisti utilizzando il coupon.
    Questo nuovo messaggio sarà differenziato in base alle azioni di ciascun contatto e alle informazioni disponibili nel profilo:

    • I clienti che hanno acquistato nel negozio di Milano (regole sull’evento: storeCode = Milan) e sono donne alto-spendenti (regole sul profilo: tag = top spender e gender = female) riceveranno una email di invito per la sfilata della collezione donna.
    • I clienti che hanno acquistato nel negozio di Milano (regole sull’evento: storeCode = Milan) e sono uomini alto-spendenti (regole sul profilo: tag = top spender e gender = male) riceveranno una email di invito per la sfilata della collezione uomo.
    • Invece il journey dei contatti che non hanno acquistato con il codice del coupon, termina immediatamente.
  • A questo punto:
    • Ai contatti che avranno assistito alla sfilata, sarà mandata una email di ringraziamento e il loro journey si conclude con uno step Fine.
    • Il journey dei contatti che invece non hanno partecipato all’evento, viene concluso direttamente.

Si tratta di un semplice esempio di come sia possibile indirizzare automaticamente i contatti lungo percorsi differenti scatenando attività basate sulle proprietà del profilo di Hub insieme ad altre condizioni basate invece su un evento.

Di seguito il flusso risultante dall’esempio sopra.

 

Per qualsiasi domanda, il Servizio Clienti è a completa disposizione oppure consulta la guida.

 

 

Changelog
Guida
Risorse
Supporto