Contactplan è uno strumento di segmentazione e pianificazione molto potente, che permette di inviare comunicazioni digitali mirate e personalizzate. Abbiamo creato per te tre tutorial specifici che ti guideranno nel compiere le operazioni più frequenti: creare un segmento, creare una pianificazione che generi un filtro in Contactsend, creare una pianificazione che generi una spedizione email in Contactsend.
Come creare un segmento
Un segmento è un gruppo dinamico di contatti del tuo database, selezionati applicando regole di segmentazione ai dati demografici e comportamentali disponibili. I segmenti costituiscono la base su cui vengono costruite le pianificazioni.
In questo tutorial ti spieghiamo come costruire segmenti attraverso l’interfaccia utente di Contactplan, utilizzando le diverse tipologie di regole a disposizione.
Leggi il tutorial | Scaricalo in formato pdf
Come creare una pianificazione che genera un filtro in Contactsend
Una pianificazione definisce come e quando portare avanti una specifica attività, usando un determinato segmento precedentemente creato. In una pianificazione puoi includere, ad esempio, tutte le informazioni necessarie per inviare una campagna marketing, a determinati destinatari, in una certa data e a una certa ora.
Una pianificazione può generare diversi output: può pubblicare su uno spazio SFTP, o interagire con un applicativo esterno come Contactsend. In questo tutorial vediamo nel dettaglio come usare una pianificazione per creare in automatico un filtro all’interno Contactsend, che potrai utilizzare in seguito.
Leggi il tutorial | Scaricalo in formato pdf
Come creare una pianificazione che genera una spedizione in Contactsend
In questo tutorial si parla ancora di interazione tra Contaplan e Contactsend, ma nello specifico ti mostriamo come usare una pianificazione per creare in automatico una spedizione email pronta all’invio.