Usa la stessa condizione per inserire e rimuovere un contatto dalla tua automazione – Rilascio Flow UI v. 2.17.0

Con la nuova versione di Flow, è possibile utilizzare uno stesso tipo di evento – ad esempio l’acquisto – per determinare l’ingresso o l’uscita di un contatto dall’automazione, definendo quale delle due opzioni sia prioritaria.

 

Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?

Prova a immaginare il caso in cui un tuo cliente completi un acquisto, magari sul tuo sito ecommerce, per un valore superiore a € 100. Decidi di inviargli alla conclusione dell’operazione, una email o un SMS per proporgli un prodotto o un  servizio correlato e sollecitare un secondo acquisto.

Grazie alla nuova funzionalità, invece di inserire nuovamente il contatto nell’automazione quando avviene il secondo acquisto, puoi decidere di rimuoverlo dall’automazione una volta che anche questo si è verificato. Ossia quando accade lo stesso evento di ordine completato che ha fatto in modo che il contatto entrasse nel flusso.

Naturalmente, l’automazione può essere molto più complessa.  Questo semplice esempio serve a illustrare solo una delle tante possibilità che si aprono con questo rilascio.

Ecco il riepilogo dei passaggi da seguire nella creazione di una automazione che abbia come fonte una Sorgente real-time:

  1. Indicare come Evento di ingresso, Acquisto effettuato
  2. Selezionare come Condizioni sull’evento, amount – revenue e di seguito Equal to or greater than e 100.
  3. L’Evento di rimozione deve essere di nuovo Acquisto effettuato e occorre selezionare la checkbox in modo da forzare l’uscita del cliente al verificarsi dell’evento indicato
  4. Procedere poi con l’automazione e con gli step Azione appropriati.

Per maggiori dettagli, consulta la guida Flow.

Cosa significa?

Nonostante gli eventi di inserimento e rimozione sembrano essere esattamente lo stesso in realtà, tra l’uno e l’altro ci sono tutte le fasi dell’automazione che desideri, un vero e proprio journey che segue e guida i tuoi clienti.

 

Changelog
Guida
Risorse
Supporto