Si aggiorna l’evento? Inserisci automaticamente il cliente in un journey predefinito – Rilascio Flow UI v.2.25 e API v.2.20.779

Dal giorno 19 marzo 2020 sarà disponibile una nuova versione di Flow. Il rilascio è pianificato dalle 11:00 alle 11.30 CET.

 

Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?

Puoi decidere di inserire un contatto all’interno di una automazione impostando come azione scatenante, anche l’aggiornamento di un evento.

Perché anche?
Perché fino a ora l’unico trigger possibile è la creazione di un nuovo evento. 

Per tutti i joiurney che utilizzano una sorgente Real Time, c’è quindi la possibilità di legare l’ingresso nell’automazione:

  • Solo ai nuovi eventi del customer.
  • Ai nuovi eventi del customer e agli eventi che vengono aggiornati.

Rimane in entrambi i casi possibile esprimere ulteriori condizioni sulle proprietà dell’evento e del profilo per definire ancore più precisamente quando un customer deve, o non deve, essere inserito nel flusso.

Flow: trigger update eventAttivarlo è semplicissimo: con una semplice checkbox situato sotto l’area di scelta dell’evento che scatena l’inserimento nel flusso. Se il checkbox è selezionato, sono considerati anche gli aggiornamenti degli eventi.

Cosa significa?

Pensiamo a due esempi semplici ma efficaci.

Partiamo dai brand con diversi stati per gli eventi completedOrder: confermato, pagato, spedito, etc. Potrebbero scatenare l’inserimento del contatto nell’automazione, al raggiungimento di uno specifico stato e dettagliare maggiormente il journey e l’attività di comunicazione e marketing.

Oppure ancora in ambito loyalty: quando è raggiunto un certo livello di punti nell’evento di grantedCoupon, o viceversa si rimane per troppo tempo fermi a una soglia di credito, potrebbe essere utile scatenare automaticamente attività verso i clienti, inserendoli in automazioni predefinite.

 

changelog Guida Risorse Supporto