Configurazioni Campi

La pagina Impostazioni > Configurazioni Campi permette di visualizzare le impostazioni di ciascuna condizione utilizzabile in fase di segmentazione per la creazione di una nuova regola.

Le condizioni sono impostate al momento della configurazione del sistema. Tuttavia, se si dispone di autorizzazioni da admin, è possibile modificare determinate impostazioni.

Tipi di campo

Le condizioni di segmentazione e i relativi campi sono raggruppati in tabelle in base alle singole categorie. Si può scegliere il tipo di campo da modificare utilizzando il menu a tendina.

Le categorie visualizzate dipendono dalla configurazione del sistema e dal database utilizzato, ma possono includere:

  • Demografica – DEMOGRAFICA
    Per esempio, compleanno, cognome o indirizzo email di un contatto.
  • Click – COMUNICAZIONI DIGITALI
    Per esempio, data e ora, identificatore, dominio mail, tipo di click, etc.
  • Delivery – COMUNICAZIONI DIGITALI
    Per esempio, ID Template, ID campagna, ID newsletter e simili.
  • Acquisti – ACQUISTI
    Per esempio, metodo di pagamento, valuta o identificatore utente.
  • Righe d’ordine – ACQUISTI
    Per esempio, la data di acquisto, quantità o il prezzo.
  • Eventi del punto vendita
    Per esempio, localizzazione negozio, ID cliente, data evento e simili.
  • Coupon
    Per esempio, data evento, data fruizione, importo fruito e simili.

Tabella Colonne

Le tabelle hanno le stesse colonne, che sono modificabili:

  • Abilitato
    Selezionare questa opzione per consentire alla condizione di essere disponibile nella pagina personalizzata di creazione nuove regole di segmentazione. Viene evidenziato in blu quando selezionato.
  • Nome campo
    Il nome del campo nel database. Solo a scopo informativo. Non può essere modificato.
  • Default
    Identifica i campi che devono apparire nel corpo principale della pagina della regola personalizzata. Selezionare il checkbox desiderato.
  • Aggregable
    Identifica i campi su cui gli operatori come SUM, COUNT, MAX, MIN e AVERAGE possono essere applicati. Selezionare il checkbox desiderato.
  • Nome visualizzato
    Se si modifica questo campo, le impostazioni lingua sono ignorate e il nome finalizzato appare uguale in tutte le 11 lingue.
  • Tipi di dato
    Solo a scopo informativo. Non possono essere modificati.
  • Tipi di input
    Permette di selezionare il tipo di campo input da quelli disponibili per quel specifico tipo di dati. Soltanto i tipi di campo appropriati sono mostrati nel menu a tendina.
  • Pos
    Offre la possibilità di modificare l’ordine di visualizzazione dei campi semplicemente cliccando sulla frecce. Si possono spostare in questo modo gli attributi e il salvataggio è contestuale ossia avviene in modo automatico senza alcuna necessità di salvare la modifica apportata. Il nuovo ordinamento è visibile solo in fase di creazione di un segmento e non quando è aperto un segmento generato in precedenza che mostrerà invece l’ordine valido al momeno del suo primo salvataggio.

Tipi di dato

La funzionalità Segmenti (Contactplan) gestisce principalmente tre tipi di dato:

  • Stringa.
    Gli attributi con un tipo di dati string (stringa) hanno valori alfanumerici che possono essere formati da più di una parola. Per esempio, l’attributo nome negozio può avere avere il valore di Store N.5
  • Numerico.
    Gli attributi con tipo di dati numeric (numerico) possono avere solo valori numerici, come numeri interi, interi lunghi, numeri a virgola mobili, numeri reali e così via. Per esempio, l’attributo numero di acquisti può avere un valore come 1, 2, 3, mentre l’attributo numero di articoli nell’ordine possono avere un valore 1,2,3 oppure -1,-2 quando avvengono le restituzioni.
  • Data.
    Gli attributi con tipologia date (data) hanno valori col formato GG/MM/AAAA

Tipi di campi input

  • Checkbox
    I campi input checkbox sono usati di default per tutti gli attributi, all’interno del database, che hanno un numero di valori differenti, uguale o inferiore a cinque o meno valori. Per esempio, l’attributo Genere ha due valori, M o F, ed è rappresentato da una checkbox. Sono mostrati tutti i valori disponibili per un determinato attributo, e tra di essi se ne può selezionare uno o più di uno. Quando sono scelti più valori, la condizione include tutti quei contatti che soddisfano almeno uno dei valori pertinenti.
    Esempio:
    L’attributo Store Category ha ecommerce, flagship store e mall come valori possibili, per identificare il tipo di negozio in cui è stato effettuato l’acquisto. Se è stato selezionato solo ecommerce, la piattaforma restituisce i contatti che hanno acquistato almeno una volta dal sito ecommerce. Se sia ecommerce che mall sono selezionati, restituisce i contatti che hanno acquistato almeno una volta o dall’ecommerce o da uno dei negozi fisici nei centri commerciali.
  • Selezione multipla
    I campi input a selezione multipla sono usati come default per tutti gli attributi, all’interno del database, che hanno un numero di valori differenti compreso tra cinque e 50.L’interfaccia mostra un menù a scorrimento contenente i valori disponibili. I valori non immediatamente visibili possono essere letti scorrendo verso il basso. Cliccando uno dei valori, lo si seleziona, ed esso viene evidenziato. Si possono selezionare più valori tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera mentre si selezionano i valori desiderati. Anche questi sono evidenziati. Tenendo premuto CTRL e cliccando un valore che già selezionato, esso viene deselezionato, e di conseguenza non è più evidenziato. Quando si seleziona più di un valore, la condizione include tutti i contatti che soddisfano almeno uno del valori scelti.
  • Autocompletamento
    I campi input autocompletamento sono usati di default per tutti quegli attributi, all’interno del database, che hanno fra i 50 e i 5000 valori dfferenti. L’interfaccia utente mostra una casella di testo modificabile, contenente il testo predefinito Cerca. Quando due o più caratteri vengono digitati nella casella di testo, la piattaforma mostra in automatico tutti i valori disponibili contenenti quei caratteri, in una lista a scorrimento. Cliccare il valore richiesto per selezionarlo. Quando un valore è selezionato, la casella di testo ritorna al suo stato originale e il valore selezionato è visualizzato sotto la casella. Ulteriori valori possono essere selezionati ripetendo i passaggi indicati. Una volta che il valore è stato selezionato, può essere rimosso cliccando la relativa icona X. Quando vengono selezionati più valori, la condizione include tutti quei contatti che soddisfano almeno uno dei valori indicati.
    NOTA: le caselle di testo potrebbero essere case-sensitive (tengono conto delle maiuscole) a seconda delle impostazioni di configurazione dell’ambiente.
  • Testo libero.
    I campi input testo libero sono usati per tutti gli attributi, all’interno del database, che hanno diverse migliaia di valori differenti. Attributi come Nome o Cognome sono tipici esempi di questo tipo di campo. L’interfaccia mostra una casella di testo modificabile, contenente le parole Digita qui. Ogni carattere richiesto può essere digitato nella casella di testo libero, ed è poi utilizzato come valore per la condizione. Per esempio, per un attributo Nome digitare Giovanni per identificare tutti i contatti con quel nome. In questo tipo di campo si può inserire un solo un valore per volta.
    CONSIGLIO: Se c’è bisogno di definire valori multipli per un attributo con un campo input di testo libero, fare in questo modo:

    • Selezionare nuovamente l’attributo richiesto dalla lista del pannello Aggiungi condizione. Appare una nuova condizione per l’attributo selezionato.
    • Digitare nella nuova casella di testo il valore che si vuole aggiungere.
    • Sotto Match selezionare ALL o ANY in base a ciò che si vuole ottenere.
      NOTA: le caselle di testo potrebbero essere case-sensitive (tengono conto delle maiuscole) a seconda delle impostazioni di configurazione dell’ambiente.
  • Drill Down.
    Questo è un particolare tipo di campo input, che può essere utile utilizzate quando gli attributi sono gerarchicamente correlati tra loro in una relazione genitore-figlio. Per esempio, quando i possibili valori di un attributo dipendono dal valore selezionato per l’attributo genitore. Tipici esempi sono gli attributi riferiti al luogo, come Continente, Paese, Regione e Città. In questo tipo di campo input, per ciascun livello si può selezionare un solo valore alla volta.
  • Numero.
    I campi input numerici sono usati solamente per gli attributi che hanno un tipo di dato numerico. L’interfaccia permette sia di digitare un valore numerico manualmente che di sceglierne uno utilizzando le apposite freccine.
  • Calendario.
    I campi input Calendario sono usati soltanto per gli attributi di tipo “data”. Nell’interfaccia appare un widget grafico che mostra il calendario corrente, permettendo di selezionare la data richiesta. L’interfaccia mostra una casella di testo modificabile contenente il testo DD/MM/YYYY.
    NOTA: i campi input basati sulla data permettono anche:

    • Di scegliere una data assoluta, utilizzando il widget calendario, oppure:
    • Una data relativa, ad esempio una settimana o due mesi in avanti.
  • Data relativa.
    I campi input data relativa sono utilizzati soltanto per gli attributi che hanno come tipologia di dato una data. Nell’interfaccia appare un box dove è possibile digitare direttamente un valore numerico, oppure selezionarne uni utilizzando le frecce disponibili, sul menù con i periodi disponibili. Fare come indicato di seguito:

    • Inserire il numero di pertinenza nella prima casella, i numeri negativi si usano per le date passate mentre i numeri positivi indacano le date future.
    • Selezionare il periodo di tempo di pertinenza dal menù a tendina. Per esempio: giorni, settimane, mesi o anni.

 

 

Pagina precedente: Retention Policy | Pagina successiva: Rimozione eventi