Concetti base sugli algoritmi

La piattaforma Contactlab Marketing Cloud riceve e raccoglie i dati riguardanti i tuoi clienti e le loro azioni, dal comportamento di acquisto alle risposte alle comunicazioni digitali, e li aggiunge alla scheda del profilo cliente. Elaborando questi dati in modo intelligente è possibile ottenere informazioni altrimenti nascoste. Si possono applicare infatti algoritmi standard e/o personalizzati, ritagliabili tutti su misura per il tuo brand e per le tue necessità. A seconda dei dati che possiedi e delle informazioni da estrapolare, è possibile attivare gli algoritmi più adatti o richiederne nuovi.

Questa guida include una panoramica riguardo:

  • Gli algoritmi cosiddetti standard.
  • I dati di partenza necessari.
  • Le informazioni che si ottengono e che si possono utilzzare per le campagne future.

Tutte le informazioni fornite dagli algoritmi sono infatti disponibili, per esempio, per le tue attività di segmentazione eseguibili con Plan per costruire i target perfetti per customer journey di sicuro successo.

Come funzionano. Alcuni algoritmi usano le informazioni a disposizione per creare dei cluster e sono in questo documento etichettati come “Clustering”. Altri algoritmi usano modelli per predire i comportamenti futuri dei clienti. Questi sono invece etichettati come “Predittivi”.

La libreria degli algoritmi

Gli algoritmi standard presenti nella libreria sono:

 

 

Pagina seguente:  Statistiche comportamento d’acquisto