Guida Rapida ad Analytics

Introduzione

In questa prima versione, Analytics prevede tre tabelle ‘Business View MySQL’ per MS Azure:

  • Customer.
    Include le proprietà base del profilo del customer di Hub e, nel caso il contatto sia stato arricchito di dati provenienti da Contactdata, la tabella contiene anche i valori di output degli algoritmi delle ultime 12 esecuzioni.
  • Digital.
    Include dati pre-elaborati ed estratti da Send. Sono disponibili i dettagli dell’audience per ogni spedizione, come ad esempio se hanno ricevuto il messaggio, se si tratta di bounce, le disiscrizioni, le aperture, i clic e altre informazioni simili. Se il contatto avesse qualche risultato fornito da Contactdata, sarebbe mostrato il cluster dell’algoritmo email engagement al momento dell’evento.
  • Transaction.
    Include gli eventi di transato di Hub: una riga per ogni riga di ordine. Se il contatto avesse risultati disponibili da Contactdata, sarebbero mostrati il valore dell’email engagement index, il CLV, la probabilità di abbandono (churn) e il cluster RFM al momento dell’evento.

Le tabelle possono essere utilizzate insieme, per verificare la correlazione tra gli eventi.

Prossimamente saranno supportati altri sistemi di gestione dei database e servizi cloud, come ad esempio Amazon Web Services (AWS).

I dati sono disponibili in near real-time, il che significa che appena un evento è registrato in Hub o in Send, la tabella Business View appropriata è arricchita con i dettagli pertinenti. In particolare, le Business View di Analytics:

  • Rendono i dati navigabili e facilmente comprensibili.
  • Forniscono una chiara panoramica della composizione del database.
  • Evidenziano l’impatto e le prestazioni delle spedizioni effettuate.
  • Identificano chiaramente il comportamento e il fatturato dei clienti.

Utilizzo di questa Guida Introduttiva

Le pagine seguenti includono le descrizioni delle tabelle Business View disponibili ora. La barra laterale rappresenta il sommario e può essere utilizzata per trovare rapidamente tutte le informazioni necessarie. In alternativa, fare clic sul collegamento appropriato in alto per navigare in una determinata tabella.

Per utilizzare qualsiasi modulo Contactlab Marketing Cloud menzionato in questa guida, accedi al tuo account e seleziona quello appropriato nella dashboard iniziale.

Aggiornamenti alla documentazione

Questa Guida Introduttiva online è sempre la versione più aggiornata. Se avessi domande su questo documento, su Analytics o su qualsiasi altro modulo Contactlab Marketing Cloud, ti preghiamo di metterti in contatto con i tuoi referenti in Contactlab, come ad esempio il project manager, l’account manager o il servizio clienti di Contactlab.

Clicca Pagina successiva sotto per accedere alla Business View Customer table, o il link appropriato nella barra laterale per navigare la pagina desiderata.

 

 

Pagina Successiva: Customer table