Dal giorno 5 maggio 2020 sarà disponibile una nuova versione di Flow.
Il rilascio è pianificato dalle 12:00 alle 12.30 CEST.
Cosa potrai fare grazie a questo rilascio?
Con questo rilascio diventa possibile esprimere all’interno della sorgente o nei check del tuo journey, condizioni con date relative sugli attributi di tipo data del profilo e degli eventi.
Proviamo a vederlo meglio con un esempio.
Due amici viaggiatori sono entrambi entrati in una tua automazione a seguito dell’iscrizione alla nuova newsletter che hai pensato per supportare i tuoi contatti nel post lockdown. Un appuntamento che newsletter dopo newsletter li aiuti a capire le buone pratiche da mettere in atto e le avvertenze da seguire, per ripartire in sicurezza e in regola.
Uno di loro però è una tua vecchia conoscenza, un tuo cliente da anni, ti segue già su molti canali di comunicazione da diverso tempo. Di lui sai che è un abile scalatore, alloggia spesso in paesi di montagna e si muove molto da solo nei fine settimana. L’altro invece è una new entry e sai che è amico del primo perché l’iscrizione alla newsletter gli è stata suggerita tramite “condividi” proprio da lui. Nella compilazione del form di iscrizione è stato accurato e ti ha lasciato un sacco di informazioni: ama i viaggi a tratta lunga, le sue mete preferite sono i mari tropicali e soprattutto viaggia sempre con la sua famiglia composta da due adulti e due bambini sotto i 6 anni.
Ti trovi quindi di fronte a due persone che hanno sottoscritto lo stesso servizio – la newsletter post lockdown – ed è quindi partito per loro lo stesso journey ma:
- Sono tra i tuoi contatti da tempo diverso, da date diverse.
- Hanno interessi diversi.
Puoi quindi preparare per loro una stessa automazione ma che una volta partita, preveda azioni e/o comunicazioni differenziate nei tempi e nei modi in funzione del fatto che sono entrati nel tuo db in momenti differenti, quindi in base a un intervallo di tempo diverso.
La stessa logica potrebbe essere applicata a molti altri scenari prendendo ad esempio come riferimento il momento del primo acquisto o la data di una prossima partenza o altre informazioni che potrebbero risultare rilevanti per il tuo obiettivo.
Come funziona
Prendiamo il nostro esempio. Supponiamo di scegliere come dicevamo, la data di iscrizione nel db come dato che indica in quale ramo dell’automazione veicolare il contatto che si è appena iscritto alla nuova newsletter #covid19special.
Nel profilo di ogni contatto l’attributo DATA_ISCRIZIONE raccoglie l’informazione che ti serve e quindi nella sorgente o nei check del flusso puoi inserire una condizione ad esempio, di questo tipo:
“DATA_ISCRIZIONE” “maggiore di” “(oggi) -6 mesi”
che significa che, per essere verificata, la condizione richiede che al momento della sua valutazione – ossia oggi – il customer sia iscritto da meno di 6 mesi.
Siccome il primo amico, lo scalatore, risulta nel tuo db da febbraio 2015, non rispetta la condizione sopra. Per lui è prevista la prosecuzione nella tua automazione nel ramo B, riceverà informazioni importanti per il post lockdown dedicate a tutti ma anche contenuti specifici riservati solo ai contatti storici come ad esempio una survey per riqualificare e aggiornare tutti i suoi dati magari in cambio di coupon spesa sul suo prossimo viaggio.
L’amante del mare invece è entrato nel tuo db solo a marzo 2020. Lui risponde alla perfezione alla condizione impostata in base alla data relativa di iscrizione al tuo db. Il suo journey continuerà invece nel ramo A, riceverà le stesse indicazioni dell’amico sul post lockdown ma tra i contenuti proposti un box dedicato al racconto dei clienti che hanno già provato l’emozione di viaggiare con te in mete esotiche e un buono sconto di benvenuto da utilizzare entro 6 mesi dal termine del lockdown.
Cosa significa?
Aumentare ulteriormente la qualità dei tuoi flussi affinando le condizioni che ti permettono di gestire meglio tempi e contenuti. Puoi personalizzare il viaggio di ogni contatto anche in funzione di quando ha compiuto un’azione o si è verificato un evento.