Traccia il comportamento dei tuoi contatti con gli UTM di Google

Obiettivo

Quando si realizza una campagna di comunicazione è fondamentale tracciare, nel periodo successivo, il comportamento degli utenti per conoscere se una loro azione, quale per esempio il click su un link o l’acquisto di un prodotto sul sito e-commerce, possa essere il risultato scaturito direttamente dalla campagna effettuata.

Procedimento

Supponiamo per esempio di aver appena inviato una comunicazione email ai nostri contatti, in cui presentiamo la nuova campagna primavera-estate disponibile sul sito e-commerce. Tra gli acquisti che vengono effettuati quotidianamente sul portale vogliamo verificare se ce ne sono stati alcuni nati direttamente dall’invio della newsletter.

Con Contacthub è possibile farlo. Attualmente Contacthub supporta lo standard del sistema UTM di Google. I valori quindi che si possono associare ad ogni evento sono: utm_source, utm_campaign, utm_medium, utm_term, utm_content.

E’ possibile associare questi valori in due modi:

  • In maniera automatica attraverso la libreria javascript messa a disposizione da Contactlab.
    Automaticamente il javascript, integrato nel sito web e/o ecommerce, intercetta i parametri della campagna con cui il customer è atterrato ed ha iniziato a compiere azioni. Ogni azione che scaturirà un evento sarà quindi inviato includendo i parametri della campagna intercettati. Rif: Sdk browser.
    Per scoprire come fare a catturare la navigazione web dei tuoi contatti in pochi semplici passaggi leggi il Tutorial dedicato.

In pochi semplici passaggi puoi quindi monitorare la provenienza del traffico sul tuo sito o sul tuo e-commerce e verificare l’efficacia della tua campagna marketing.

Per maggiori informazioni consulta la guida di Contacthub o contatta il Servizio Clienti.