Generale
Direttamente no. É possibile esportare la lista generata per caricamenti in sistemi esterni, di CRM o altro.
I dati utilizzabili per creare segmenti sono:
- demografici;
- comportamentali relativi alle risposte dei contatti alle campagne precedenti (comunicazioni digitali e sottoscrizione servizio);
- comportamentali e previsionali di data enrichment (insights);
- comportamentali relativi alla navigazione web ed e-commerce;
- dati di acquisto e coupon.
NOTA: Gli eventi di eCommerce Browsing, Retail e Web Browsing sono disponibili per la segmentazione solo all’interno della Marketing Cloud.
No, non è possibile caricare liste per campagne estemporanee. É necessario un flusso consistente di integrazione dei nuovi contatti e comportamenti.
Plan è configurato per aggiornare i dati una volta al giorno. É possibile verificare l’esecuzione dell’importazione nella sezione Log caricamenti. Per maggiori dettagli, clicca qui.
Ogni configurazione di Plan è basata su un determinato database utenti esistente in Send.
In caso fosse richiesto utilizzare Plan su diversi database utenti è necessario creare una configurazione di Plan per ognuno di questi database. Tuttavia è da notare che Plan funziona correttamente solo con i database utenti che contengono informazioni complete sulla clientela. Non è progettato per lavorare con database che sono utilizzati per caricare elenchi esterni per ogni singola campagna.
Non in automatico. L’importazione di dati storici da altri sistemi deve essere valutata caso per caso e, se fattibile, gestita e valutata come fosse un progetto personalizzato.
Solo gli utenti con ruoli speciali, ad esempio Amministratore, possono accedere a tutti i dati.
Sì. Noi di Contactlab consideriamo la protezione della privacy e dei dati estremamente importante e la prendiamo molto sul serio. Ogni cliente utilizza solo la propria istanza della piattaforma. Non esiste alcun modo per accedere ai dati appartenenti ad altri clienti.
Sì, certamente. È possibile, ad esempio, creare un segmento basato solo su dati demografici oppure usando le risposte alle campagne digitali precedenti effettuate. Si possono aggiungere informazioni sul comportamento di acquisto in qualsiasi altro momento e secondo le vostre esigenze.
È possibile scegliere che campi mostrare. Per maggiori informazioni clicca qui.
Questo può accadere per diversi motivi:
- verificare di aver utilizzato per l’accesso i corretti nome utente e password;
- le credenziali utilizzate non sono abilitate per l’accesso alla specifica sezione;
- l’account potrebbe essere abilitato per l’accesso alla sezione ma non è associato ad alcuna configurazione.
Segmentazione
Un segmento è composto da tutti quei contatti che soddisfano le condizioni stabilite, in un preciso momento. Anche se le condizioni non cambiano nel tempo, il comportamento dei vostri contatti e la composizione del vostro database possono variare. I segmenti sono dinamici e i contatti vengono selezionati dal database ogni volta che si apre o utilizza quel segmento.
Se, ad esempio, si cercano contatti che fanno clic su una campagna almeno tre volte “nell’ultima settimana”, potrebbe essere che il segmento fornisca risultati diversi il lunedì e il venerdì. Ciò è dovuto, ad esempio, ai comportamenti dei contatti “nell’ultima settimana”, e nel periodo di tempo (la settimana che precede il lunedì o la settimana che precede il venerdì) che viene utilizzato per identificare il segmento.
I segmenti sono una selezione dinamica dei contatti presenti nel tuo database. Di conseguenza, lo stesso segmento in momenti differenti potrebbe contare un diverso insieme di contatti. Tuttavia, gli utenti con i dovuti permessi possono esportare l’elenco dei contatti selezionati in un segmento, su un file .csv o .txt verso uno spazio SFTP, o scaricarlo dall’interfaccia.
No, l’interfaccia utente consente di definire tutte le condizioni necessarie senza utilizzare alcun linguaggio di query.
Per conoscere come gestire le tue spedizioni, clicca qui.
Si. E’ possibile definire il numero di contatti che devono essere utilizzati dal segmento quando si crea la relativa pianificazione. Maggiori dettagli qui.
Si, secondo due scenari:
- direttamente nella piattaforma Send;
- all’interno di customer journey, utilizzando la funzionalità Divisione e creando percorsi diversi con configurazione casuale della suddivisione.
Se si desidera inviare la stessa campagna a più di un segmento, è necessario creare un nuovo segmento combinando i segmenti scelti.
Pianificazione
Le pianificazioni rappresentano le modalità e i tempi di utilizzo di un determinato segmento. Le opzioni possibili sono:
- creare un filtro in Send;
- create una spedizione email o SMS in Send;
- inviare i contatti ad una automazione;
- esportare l’elenco dei contatti identificati su un server SFTP.
Sì, il numero visualizzato quando si crea una nuova pianificazione è il numero di contatti con cui si può comunicare in quel preciso momento. Occorre però tenere presente che i contatti selezionati da un segmento possono cambiare nel tempo.
Se ad esempio si crea una pianificazione oggi con un data di esecuzione futura, i contatti con cui sarà possibile comunicare potrebbero essere diversi da quelli illustrati nell’interfaccia utente al momento della creazione. Per essere sicuri di utilizzare i contatti visualizzati, occorre selezionare l’opzione Genera l’elenco dei contatti immediatamente. Tutti i contatti saranno validi a meno di quelli non più presenti nel database al momento della spedizione.
Il motivo probabilmente è che sono attive Politiche di Non Disturbo (DND) per questa pianificazione. Se questo fosse il caso, potrebbe succedere che anche se un segmento seleziona migliaia o milioni di contatti, molti di loro potrebbero essere stati già usati da altre pianificazioni nello stesso periodo della Politica di Non Disturbo. Di conseguenza, tali contatti non saranno disponibili per qualsiasi ulteriore spedizione fino a quando il periodo della politica non termina.
Ad esempio, se avete creato diverse pianificazioni che hanno come data di esecuzione il giorno stesso o nella stessa settimana e avete una Politica di Non Disturbo come “1 e-mail al giorno” o “3 e-mail a settimana”, allora è probabile che molti contatti non siano disponibili per tutte le pianificazioni create.
Il motivo probabilmente è che avete associato alla pianificazione una Politica di Non Disturbo (DND). Quando una pianificazione viene aperta nuovamente, l’elenco dei contatti identificati viene svuotato e ricalcolato al nuovo salvataggio. La modifica della data di esecuzione impatta l’operato della Politica di Non Disturbo.
Ad esempio, i contatti che erano stati selezionati per la data di esecuzione originale potrebbero non essere disponibili per la nuova perché già utilizzati da altre pianificazioni e quindi avranno raggiunto il limite di Non Disturbo per quel giorno o settimana.
É possibile determinare come vengono selezionati i contatti per diverse pianificazioni da eseguire durante lo stesso periodo di tempo utilizzando Politiche di Non Disturbo, ossia salvando le pianificazioni nell’ordine delle vostre priorità.
Ad esempio, poniamo che abbiate le campagne A, B e C da consegnare durante la stessa settimana. La campagna C è la più importante, mentre A è la meno importante e si desidera che i contatti ricevano solo una delle tre comunicazioni. Se si imposta una Politica di Non Disturbo come “1 e-mail a settimana”, prima di tutto bisogna creare e salvare una nuova pianificazione per la campagna C che utilizzi quella politica e tutti i contatti disponibili nel segmento per la pianificazione C saranno assegnati a questa campagna. Se poi create e salvate una nuova pianificazione per la campagna B, utilizzando la stessa Politica di Non Disturbo, tutti i contatti nel segmento per il piano B che sono già stati assegnati al piano C non potranno essere selezionati per la campagna B. Infine, creando e salvando una nuova pianificazione per la campagna A a minore priorità e utilizzando la stessa Politica di Non Disturbo, tutti i contatti nel segmento per il piano A che sono già stati assegnati al piano C o al piano B non potranno essere selezionati per la campagna A.
Il processo di creazione di un nuovo filtro in Send potrebbe richiedere più tempo del solito a causa di una delle seguenti condizioni:
- Un’altra pianificazione sta generando l’elenco dei contatti nello stesso momento. Ciò può causare l’accodamento;
- Altre pianificazioni hanno generato elenchi di contatti e stanno creando filtri o spedizioni;
- L’elenco è stato generato ma Send non è al momento disponibile per la ricezione. Ciò accade di solito quando il database è bloccato a causa di un test A/B, di una spedizione partizionata o di una spedizione in corso. In questo caso, vengono ripetuti diversi tentativi prima di mettere la pianificazione in stato di Errore.
Il processo di creazione di un nuovo filtro in Send potrebbe richiedere più tempo del solito a causa di una delle seguenti condizioni:
- Un’altra pianificazione sta generando l’elenco dei contatti nello stesso momento. Ciò può causare l’accodamento;
- Altre pianificazioni hanno generato elenchi di contatti e stanno creando filtri o spedizioni;
- L’elenco è stato generato ma Send non è al momento disponibile per la ricezione. Ciò accade di solito quando il database è bloccato a causa di un test A/B, di una spedizione partizionata o di una spedizione in corso. In questo caso, vengono ripetuti diversi tentativi prima di mettere la pianificazione in stato di Errore.
La riapertura di una pianificazione comporta l’attivazione di diverse operazioni prima di procedere con successo.
In fase di riapertura di una pianificazione, il sistema:
- elimina tutti i filtri creati all’interno di Send;
- elimina gli elenchi di contatti generati dalla pianificazione in modo da rilasciarli ai fini della policy di non disturbo.
L’eliminazione di una pianificazione comporta l’attivazione di diverse operazioni prima di procedere con successo.
In fase di eliminazione di una pianificazione, il sistema:
- elimina prima tutti i filtri creati all’interno di Send;
- elimina prima gli elenchi di contatti generati dalla pianificazione.
Ci sono diverse condizioni che possono portare allo stato di Errore. L’etichetta aggiuntiva può darti un’idea di ciò che è accaduto:
- Si è verificato un errore durante la generazione della lista dei contatti;
- Si è verificato un errore nell’esecuzione dell’azione richiesta nella pianificazione, ad esempio la creazione di un filtro o di una spedizione.
In una situazione del genere, è consigliato riaprire la spedizione riportandola allo stato Bozza, pronta per essere salvata nuovamente per una nuova esecuzione.
Significato | |
Creazione dell’elenco in corso | L’elenco dei contatti per la campagna è in fase di creazione. |
Elenco creato | L’elenco dei contatti è stato generato. |
Errore durante la creazione dell’elenco | L’elenco di contatti non è stato creato e alla pianificazione è stato associato uno stato di errore. |
Creazione del filtro/spedizione o del file in corso | A seconda dell’azione selezionata per la pianificazione, questa potrebbe richiedere più tempo a causa della politica di ripetizione dei tentativi. Se viene visualizzata nelle spedizioni in stato di Errore, significa che si è verificato un errore durante l’esecuzione di questo passaggio. |
Eliminazione del filtro/spedizione o del file in corso | Se riapri o elimini una pianificazione con un’azione associata, il sistema annulla le azioni eseguite sul sistema esterno. Questa azione potrebbe richiedere ore a causa della politica di ripetizione dei tentativi nel caso in cui l’applicazione esterna fosse occupata o bloccata. Se viene visualizzata nelle pianificazioni in stato di Errore, significa che si è verificato un errore durante l’esecuzione di questo passaggio. |
Riapertura della pianificazione in corso | Se riapri una pianificazione dopo aver annullato le azioni eseguite, vengono cancellati tutti i riferimenti ad essa inerenti. Se viene visualizzata nelle pianificazioni in stato di Errore, significa che si è verificato un errore durante l’esecuzione di questo passaggio. |
Eliminazione della pianificazione in corso | Se elimini una pianificazione dopo aver annullato le azioni eseguite, vengono cancellati sia la pianificazione che tutti i riferimenti ad essa inerenti. Se viene visualizzata nelle pianificazioni in stato di Errore, significa che si è verificato un errore durante l’esecuzione di questo passaggio. |