Generale
L’attivazione è istantanea. La disponibilità dei dati in Contacthub invece richiede una serie di integrazioni dipendenti dal numero e dalla tipologia di fonti dei dati stessi (sito web, eCommerce, CRM, social, etc).
È possibile fare segmentazioni limitate ai dati socio-demografici. Lo strumento per una segmentazione avanzata su dati anche comportamentali è Contactplan.
Contacthub è un software che abilita alcune funzionalità. La correttezza e il rispetto della normativa sulla privacy per la raccolta e l’utilizzo dei dati è a carico del brand.
Contacthub fornisce un set di proprietà base, che possono essere abilitate/disabilitare attraverso l’interfaccia utente. Esse possono esser combinate con delle proprietà personalizzare, definite Extended properties in Contacthub. Cliccare qui per ulteriori dettagli.
Per creare una gerarchia di Nodi si utilizzano gli Alberi (Trees). Un Albero definisce una gerarchia di dati e, di conseguenza, le priorità da applicare quando si aggregano e uniscono i dati nei Nodi di tipo “view”. Maggiori dettagli sulla configurazione degli Alberi sono disponibili qui.
Nell’interfaccia utente di Contacthub vai nella sezione “Customers” dal menù superiore. Scrivi una parola chiave nel box di ricerca: il sistema la cercherà in tutti i campi presenti (Nome, Cognome, Genere, Data di Nascita). Es. digita “Smith” per trovare tutti gli utenti con quel cognome, o “1980” per trovare tutti coloro nati in quell’anno. Approfondisci la gestione dei Clienti.
Nel menù superiore dell’interfaccia utente clicca “Segmenti” e poi il pulsante “crea nuovo segmento”. Poi clicca su “Crea Customer rule” e definisci le condizioni che i customer devono soddisfare per essere inclusi nel segmento. Puoi combinare le diverse condizioni usando i criteri “ALL” o “ANY”. Approfondisci la gestione dei Segmenti.
Dalla voce “Analitiche” del menù superiore, si accede all’area di analisi dei Customers. Qui puoi trovare informazioni sulla composizione della base utenti e statistiche sull’acquisizione dei customer. Nei vari pannelli di cui si compone la sezione, trovi il numero di customer inseriti come Nuovi, Eliminati o Aggiornati, e informazioni come la distribuzione su base Geografica, dell’Età o del Genere. Clicca qui per ulteriori dettagli.
Contacthub s’interfaccia con Contactsend per l’invio automatico delle email. Dunque come pre-requisito, devi aver un account utente su Contactsend, e aver creato un “Immediate message“. Dalla sezione “Automazioni” del menù superiore, puoi scatenare automaticamente un’azione quando un certo tipo di evento viene registrato. Creando una nuova automazione devi specificare un nome, selezionare il nodo (o i nodi) a cui verrà applicata e il tipo di evento che scatenerà l’azione automatizzata. Infine, seleziona “Email Send” alla voce “Azione”. Potrai decidere di inviare l’email al customer che ha compiuto l’evento, oppure ad un indirizzo interno, come notifica. Clicca qui per ulteriori dettagli.
Aggiungendo automaticamente dei tag al Cliente quando un evento viene registrato. Clicca “Automazioni” dal menù superiore, e crea una nuova automazione. Specifica un nome, seleziona i nodi ai quali verrà applicata e il tipo di evento che scatenerà l’azione automatica. Infine, scegli “Tag” tra le opzioni della voce Azione. Potrai fare in modo che i tag aggiornino una specifica proprietà dell’utente. Clicca qui per ulteriori dettagli.
Integrazioni
- API: massima flessibilità nell’integrazione in grado di eseguire ogni singola funzionalità di prodotto. L’integrazione via API richiede mediamente un effort medio-alto.
- Plugin: permettono di integrare velocemente un gran numero di software di terze parti con una minima, a volte nulla, richiesta di intervento ulteriore.
Sì, non è obbligato a richiedere a Contactlab alcuna attività di integrazione. Consultando la documentazione disponibile, può procedere in autonomia anche alla configurazione delle fonti dati. E’ però necessario che il Customer Care attivi inizialmente Contacthub come avviene per ogni prodotto.
Sì.
- Con Contactsend, in near real time
- Con Contactplan, una volta al giorno
L’autorizzazione per le applicazioni di leggere/scrivere dati su un nodo è controllata da una Sorgente (Source). La Fonte dà i corretti permessi di accesso a un’applicazione nel momento in cui essa chiede di interagire con i dati su uno o più nodi. Lo fa usando un token di autorizzazione. Ulteriori dettagli sulle Sorgenti e come gestirle sono disponibili qui.
Aggiungendo automaticamente una webhook al customer quando un evento viene registrato. Clicca “Automazioni” dal menù superiore, e crea una nuova automazione. Specifica un nome, seleziona i nodi ai quali verrà applicata e il tipo di evento che scatenerà l’azione automatica. L’output sarà una richiesta HTTP, e potrai selezionare JSON o XML come formato. Clicca qui per ulteriori dettagli.