Contactlab nella Market Guide for Email Marketing 2015 di Gartner

Per il secondo anno consecutivo Contactlab è stata inclusa da Gartner nell’edizione 2015 della Market Guide for Email Marketing, il punto di riferimento per i marketer che devono orientarsi nella scelta di un partner per realizzare od ottimizzare le proprie campagne email. Contactlab viene indicata come una soluzione di fascia media che offre funzionalità estremamente valide per le imprese medio-grandi e noi siamo molto orgogliosi di questo risultato.

“L’email marketing – si legge nella guida – è uno dei modi più efficienti, effettivi e misurabili per dialogare con i consumatori, ed è ormai una priorità per chi fa marketing multicanale. È scalabile, redditizio, stimola la domanda di un prodotto, promuove l’engagement con il brand, spinge l’ecommerce e supporta la creazione di una relazione di fiducia con il consumatore”

Nella guida si analizzano le dinamiche di questo mercato e le soluzioni offerte da alcuni vendor internazionali, mappati e scelti da Gartner dopo un’attenta valutazione della loro infrastruttura tecnologica, dell’offerta di prodotti e soluzioni e dei loro piani di crescita. La guida dedica un’intera pagina a Contactlab, recensita in modo estensivo nel suo core, la piattaforma, e indicata come distintiva per quei prodotti – Contacthub – e quelle soluzioni – Clienteling – che caratterizzano la nostra roadmap a corto e medio termine e che sono rappresentativi dell’impegno che la nostra azienda sta mettendo in un percorso di crescita strutturato.

L’analisi di Gartner raccomanda di considerare un cambio di strategia rispetto a come viene usato oggi l’email marketing, visti i rapidi e sostanziali cambiamenti nel rapporto tra consumatore e brand. Suggerisce di applicare best practice come il design responsive, l’A/B testing, il triggering, la personalizzazione e i contenuti dinamici e di sfruttare al 100% il provider attualmente in uso, esplorando funzioni ancora ignote che potrebbe avere implementato nel tempo.

Gartner enfatizza infatti la sofisticatezza dello strumento, che considera più evoluto di come oggi viene percepito. L’email marketing “porta con sé più caratteristiche comportamentali e demografiche del consumatore di quanto non sia noto, è uno specchio di come egli percepisce la relazione con il brand, è uno strumento predittivo di come si evolverà questa relazione, ed è stato sviluppato per mantenere attiva la relazione in momenti specifici della customer experience”.

Contactlab è l’unica realtà italiana e tra le tre società europee incluse da Gartner nella sua guida: questo è per noi un importante riconoscimento che ci aiuta a capire come la nostra azienda stia crescendo nella giusta direzione.