Usare il Pubblico personalizzato FB

 

Attraverso l’integrazione con Facebook, la piattaforma Contactsend è in grado di creare custom audience partendo dai dati presenti in un database utenti Contactsend (o porzione del database).

Configurazione iniziale

Per poter utilizzare le custom audience è necessario collegare almeno un Ads Account Facebook alla piattaforma ContactLab; è possibile configurare e collegare fino a 10 diversi Ads Account Facebook. La sezione di configurazione è accessibile tramite Configura > Integrazioni > Facebook (fig.1)

clab_configintegrazioni-facebook

Figura 1

La configurazione andrà eseguita per ogni singolo Ads Account Facebook e non sarà necessario ripeterla per eseguire il caricamento degli utenti sulle custom audience. Una volta giunti alla schermata di configurazione dell’integrazione Facebook, viene mostrato l’elenco degli Ads Account Facebook già configurati; alla prima attivazione, tale elenco risulterà vuoto. Per procedere alla configurazione di un nuovo account, occorre cliccare sull’apposito tasto “+ Configura un account Facebook” (fig.2)

clab_configintegrazioni-facebook-newaccount

Figura 2

I dati richiesti per la configurazione sono:

  • Nome: un nome descrittivo per l’Ads Account Facebook
  • Account ID: l’id numerico dell’account Ads di Facebook

Dopo aver inserito queste informazioni è possibile richiedere l’access token, che verrà recuperato automaticamente, cliccando su “autorizza” (fig.3)

clab_configintegrazioni-facebook-newaccount-token

Figura 3

Richiedendo l’access token, Facebook chiederà all’utente di dare privilegi a Contactsend per accedere all’account Ads; tale privilegio è necessario per poter creare e caricare utenti sulle custom audience.

Attenzione: l’access token sarà legato all’utenza Facebook utilizzata; se si è già loggati su Facebook, allora verrà utilizzato quell’account, altrimenti verrà richiesto di effettuare l’accesso a Facebook con l’utenza che ha privilegi per l’account Ads Facebook.

Una volta ottenuto l’access token, cliccare sul tasto “salva“.

L’account configurato sarà visibile nella schermata principale dell’integrazione con Facebook (fig.4), dove sarà possibile modificare, eliminare o visualizzare le informazioni relative a quel Ads Account.

clab_configintegrazioni-facebook-newaccount-list

Figura 4

In particolare, cliccando sul tasto “Info”sarà possibile visualizzare le attuali Custom Audience presenti sull’account Ads (indipendentemente da chi le ha generate) con la numerosità e la data di ultima modifica (fig.5)

clab_configintegrazioni-facebook-info

Figura 5

Terminata la fase di configurazione, che consente alla piattaforma Contactsend di accedere agli Ads Account sui quali inviare le custom audience, sarà possibile effettuare il caricamento degli utenti.

Caricamento di utenti nella custom audience

Il caricamento di utenti in una custom audience, avviene dalla schermata di dettaglio di un DB Utenti o di un filtro (fig.6) Per aggiungere utenti ad una custom audience (già esistente o creandone una nuova), è sufficiente selezionare il Database Utenti di partenza (o un filtro già esistente su un db) e dalla schermata di gestione, selezionare la funzionalità “Custom Audience”.

clab_configura_db_gestisci-customaudience

Figura 6

Accedendo alla funzionalità “Custom Audience“, verrà visualizzata una schermata che riporta lo storico dei caricamenti avvenuti sul Database Utenti selezionato (fig.7) Nel caso di selezione di un Database, lo storico comprenderà sia le custom audience generate a partire dall’intero Database che quelle generate a partire da filtri relativi a quel Database. Nel caso, invece, di selezione di un filtro, lo storico comprenderà solo le custom audience generate a partire da quel filtro. Per aggiungere utenti ad una custom audience, cliccare l’apposito tasto “+ Carica gli utenti per una custom audience“.

clab_config_dbutenti-customaudience

Figura 7

Per effettuare un caricamento di utenti su una custom audience andranno specificati (fig.8):

  • Medium, nel caso il database contenga sia email sia SMS
  • Facebook account (nel caso in cui ce ne siano configurati più di uno)
  • Custom audience sulla quale caricare gli utenti

clab_config_dbutenti-customaudience_carica

Figura 8

La richiesta è asincrona, e il caricamento potrebbe impiegare del tempo. Dalla schermata dello storico, è possibile vedere lo stato delle richieste, il numero di utenti inviati e gli eventuali dati invalidi.