Usa gli SMS nei customer journey dei tuoi contatti e raggiungili ovunque

Non soltanto email ma anche SMS nei tuoi piani di engagement! Oggi sono davvero tanti i modi in cui i brand possono interagire con il cliente, promuovere un’offerta, rispondere a richieste di assistenza, etc. L’importante è riuscire a farlo nei tempi e nei modi corretti.

L’SMS è il canale di contatto capace di portare tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98%. Inoltre, Il 90% delle aperture avviene entro tre minuti dal recapito del messaggio (fonte Forbes). Ed è stato segnalato anche che il 74% di coloro che leggono un SMS, poi interagisce con il brand (fonte SMS Advantage Report).

Il modulo Send offre da sempre la possibilità di creare e inviare messaggi via SMS. Tra pochi giorni, nell’ottica di offrire una piattaforma multicanale su più fronti, la piattaforma Contactlab Marketing Cloud si arricchirà di due importanti funzioni che permettono di far leva sulla potenza del canale SMS per disegnare e realizzare campagne marketing ancora più efficienti:

  • sarà possibile creare segmenti e pianificare campagne di invio SMS direttamente dall’interfaccia del modulo Plan
  • all’interno dei tuoi customer journey in Flow, potrai selezionare il canale SMS per l’invio di comunicazioni automatiche e personalizzate, al verificarsi di un evento che avrai precedentemente identificato.

 

L’SMS in azione in piattaforma


Plan in azione
 


Flow in azione
 

Introdurre gli SMS nelle tue campagne di contatto significa fare affidamento su un canale mobile e real-time di trasmissione delle informazioni che può garantire un coinvolgimento dei clienti quasi istantaneo. L’SMS è immediato, ha un basso costo, non necessita di una connessione internet, è già presente sui dispositivi e non richiede il download di alcuna app, ma soprattutto ha tassi di apertura e conversione che fanno invidia a qualsiasi altro canale di comunicazione. I tuoi clienti sono abituati a ricevere email promozionali che spesso finiscono in spam; la curiosità di leggere un SMS appena il cellulare squilla è ancora molta elevata e quindi può risultare spesso, la scelta di contatto migliore.

Un esempio

Immagina un tuo cliente sulla strada verso l’aeroporto, in ritardo per il volo di rientro a casa. Deve modificare il volo all’ultimo momento. Ma proprio in quell’istante riceve un SMS che indica la cancellazione del suo volo e l’assegnazione del suo posto su quello successivo, dopo un’ora. Il tuo cliente può raggiungere l’aeroporto senza fretta, riuscirà a prendere l’aereo. Per fortuna la compagnia ha pensato anche all’SMS perché in taxi dove si trovava, non c’era alcuna connessione internet e non avrebbe potuto vedere il cambio di orario per tempo.

Conclusioni

I benefici derivanti dall’adozione degli SMS nelle strategie di comunicazione sono evidenti, bisogna capire bene il momento migliore in cui preferire l’utilizzo degli SMS all’interno del customer journey dei tuoi clienti rispetto ad altri canali di comunicazione.

Ma anche per questo puoi fare affidamento sui nostri esperti per studiare insieme piani di contatto personalizzati e personalizzabili a seconda delle diverse abitudini e azioni che i tuoi clienti dimostrano nel tempo e che adesso puoi tracciare in profili unici arricchiti, consultabili e azionabili.

Per le note di rilascio clicca qui: Plan e Flow.