Smartworking, (smart)platform

L’emergenza di queste settimane ha stravolto i comportamenti dei consumatori e contemporaneamente le loro necessità e le loro aspettative.

Nell’ultimo mese c’è stato una massiccia rincorsa all’utilizzo di siti ecommerce, più o meno pronti alle nuove richieste. Di sicuro è qualcosa che le aziende dovranno rivalutare anche dopo, a emergenza conclusa.

ecommerceI consumatori stanno diventando sempre più cittadini del web. Qualcuno si è avvicinato solo ora al mondo dell’acquisto online – usare la carta di credito in questo modo incute ancora qualche timore, qualcun altro si muove da vero esperto. Quello che comunque li accomuna è la varietà di merci ricercate: in prima battuta beni alimentari ma anche prodotti per la cura personale per convivere con l’epidemia, materiale per la didattica a distanza, cibo per gli animali domestici, abbonamenti tv streaming, etc. quanto serve per gestire #iorestoacasa e la concomitante chiusura di molti esercizi. Quindi se a farla da padrone rimane la GDO, non mancano esordienti eccellenti.

Se da un lato assistiamo a grandi cambiamenti nella modalità di acquisto e nella tipologia di prodotti comprati online, dall’altro anche i brand sono stati chiamati a reinventarsi, rispettando nuove regole e adattando alla nuova situazione, le proprie attività logistiche e di marketing e i propri business.

La difficoltà delle persone a lasciare le proprie case e la chiusura della quasi totalità dei negozi fisici ha privato molti brand non solo di uno dei principali canali commerciali, ma anche del mezzo preferenziale e più immediato di comunicazione, interazione e rapporto con i clienti. Stiamo quindi assistendo a un intensificarsi e a un cambio d’uso delle piattaforme di engagement marketing che spesso diventano l’unica leva a disposizione per continuare a dialogare con i consumatori. E si sta modificando anche il contenuto stesso della comunicazione, adattato alla situazione di lockdown che milioni di consumatori stanno vivendo.

I brand devono porre maggiore attenzione ad alcuni fattori finora risultati importanti ma adesso diventati vitali per rispondere al meglio a quanto sopra e cogliere ogni opportunità. Solo per menzionarne qualcuno:

  • La gestione del tempo: tempestività e velocità delle comunicazioni e delle operazioni.
  • La relazione con il cliente: unico e riconosciuto sui diversi canali.
  • La soddisfazione delle aspettative: personalizzazione, cura dei dettagli e rispetto delle promesse.

…dovendo in molti casi gestire attività e prendere decisioni lontano dall’ufficio, fisicamente distaccati dai colleghi, dalla routine consolidata, dalla propria comfort zone e lavorando in smartworking.

E se non tutti i brand sono pronti allo smartworking, una piattaforma di marketing cloud che sia una (smart)platform diventa un alleato essenziale.

La Contactlab Marketing Cloud è una (smart)platform

In situazioni come queste può fare la differenza contare su strumenti di lavoro sempre disponibili e alla portata di tutti. Accessibili da qualsiasi dispositivo o browser, con qualsiasi tipo di connessione e in qualsiasi momento della giornata. Mai come ora i brand possono apprezzare e comprendere quanto perfino la sopravvivenza del business stesso possa dipendere anche da questo.

(smart)platform

Come può una piattaforma come la Marketing Cloud di Contactlab diventare un valido alleato per il successo del business? Semplice, smart e perfettamente rispondente alle caratteristiche sopra citate.

Vediamo cosa offre la nostra Marketing Cloud per esserlo dall’ufficio e da casa, di giorno e di notte, con e senza conoscenze tecniche specifiche, a tutti i livelli aziendali, …

La SINGLE COSTUMER VIEW ossia la creazione di profili integrati per rendere unico il cliente

Sempre più consumatori si muovono online a una velocità mai vista prima. Producono una enorme quantità di dati che descrivono le loro azioni in ogni minimo dettaglio. Cosa cercano, dove navigano, quali prodotti o servizi scelgono, quando lo fanno, con che frequenza, quali canali di comunicazione a distanza prediligono, etc… tutte informazioni che è necessario intercettare, integrare, elaborare e usare per migliorare la loro conoscenza e la gestione della relazione con il tuo brand.

I consumatori attraversano un momento particolare della loro vita personale che li porta a diventare esigenti soprattutto verso i brand. Pretendono un’attenzione elevata da parte tua, una personalizzazione del servizio estrema, una risposta immediata alle loro ricerche, tempi di evasione delle richieste minimi, vogliono essere riconosciuti immediatamente ed essere gestiti coerentemente su tutti i canali di contatto. Si stanno muovendo in terreni a cui spesso non sono abituati con così alta frequenza e le aspettative crescono.

La MARKETING AUTOMATION ossia la creazione di customer journey che puntano a una customer experience mai vista prima

Le rinnovate esigenze e le modalità con cui occorre rispondere, obbliga i brand a ripensare i punti e i momenti di contatto con i consumatori. Automazioni più veloci – con tempi di attesa tra i vari step ridotti – e contemporaneamente più ricche – con occasioni di contatto aumentate. La tempestività diventa infatti importante e la completezza dell’informazione fondamentale: il famoso “dire la cosa giusta al momento giusto”. Devi mantenere aperta una comunicazione costante con i tuoi clienti, raggiungerli ovunque con aggiornamenti significativi ad esempio sullo stato delle loro richieste o del tuo business, il tutto in tempi ristretti. Stare a casa comporta una percezione del tempo diversa e questo i consumatori lo stanno dimostrando bene.

E anche per quelle aziende che solitamente si affidano meno all’ecommerce, non deve interrompersi un canale di comunicazione sicuro. Sono necessari piani di contatto personalizzati per mantenere alta l’attenzione verso il brand e l’interesse a rivedersi a emergenza finita. Servono automazioni ponderate, che presentino i giusti incentivi, al momento giusto, sui canali corretti.

La PERSONALIZZAZIONE DEI MESSAGGI ossia la scelta del canale, dei contenuti e dei tempi per elevare la relazione a un livello 1-to-1

Una comunicazione trasparente, veloce, semplice, multicanale, sempre coerente, ti permette di rimanere in contatto con i tuoi clienti, rispondendo alle loro richieste puntuali ogni volta sia utile farlo. Strumenti di creazione dei messaggi intuitivi e facili da usare ma che non ti chiedono di rinunciare all’aspetto creativo. Strumenti che ti permettono di organizzare gli elementi per esempio della tua email, affinché il risultato sia di facile lettura e immediata comprensione. Una distribuzione dei componenti e una scelta delle parole che facciano arrivare il cuore del messaggio immediatamente all’attenzione del lettore.

La MASSIMA DELIVERABILITY ossia un motore di invio che ti assicuri i massimi tassi di recapito possibile cosi che i tuoi clienti ricevano effettivamente le tue comunicazioni

Le comunicazioni devono arrivare nell’inbox dei consumatori, nella casella di posta delle tue audience. Che si tratti di messaggi di servizio o di campagne di marketing pensate per superare insieme le difficoltà del momento, le tue comunicazioni devono arrivare ai destinatari. Devi avere la certezza di accedere a piattaforme di invio email  – ma anche SMS, push, lead ads, etc seguendo altre dinamiche – che offrano tutte le funzionalità per la gestione e il monitoraggio di questi aspetti.

Non finisce tutto qui

Una (smart)platform ovvero una piattaforma disponibile in cloud ha anche altri impatti significativi sulla gestione quotidiana delle attività da non sottovalutare in questi giorni:

  • Risparmio di denaro: si abbassano notevolmente gli investimenti in tecnologia e manutenzione.
  • Maggiore flessibilità: puoi utilizzare solo quanto effettivamente ti serve e liberare risorse per progetti core innovativi. Pensa solo alle email che invii: acquisti il pacchetto che più si avvicina alle tue necessità.
  • Sicurezza e conformità alla normativa GDPR: qualsiasi cosa accada per esempio ai tuoi laptop, i tuoi dati sono al sicuro e questo senza prevedere ingenti investimenti in sistemi di sicurezza o in personale qualificato che li gestisca.
  • Maggiore velocità: ti assicuri la possibilità di accedere alla piattaforma in pochi minuti e con una semplice web login.
  • Accesso in mobilità: è sufficiente una connessione internet per consultare, costruire e gestire attività di comunicazione sofisticate ma semplici ed efficaci.
  • Condivisione: con una politica degli accessi basata sui ruoli, tutti in azienda possono accedere in un unico punto a informazioni sempre aggiornate e contribuire per mantenerle fresche e arricchite in ogni istante.
  • Aggiornamenti automatici: puoi beneficiare delle nuove funzionalità e dei più recenti aggiornamenti non appena resi disponibili, spesso a costo zero.
  • Esperti a tua disposizione: team di esperti per aiutarti a definire e migliorare i tuoi piani di contatto e mantenere l’engagement con i tuoi clienti anche in questi momenti complessi.
  • Massima disponibilità: offrirti la migliore esperienza è il nostro obiettivo e il nostro lavoro. Faremo di tutto perché la piattaforma sia sempre disponibile e ti garantisca la massima continuità di servizio.

Concludendo

Quello che abbiamo ripercorso oggi altro non sono che alcune delle caratteristiche e delle funzionalità che contraddistinguono quotidianamente la Contactlab Marketing Cloud. Sono alcuni esempi che abbiamo scelto per te, per condividere come la nostra piattaforma e i nostri esperti possano affiancarti e affiancare il tuo brand nell’instaurare e mantenere relazioni di lungo periodo con i tuoi clienti. Anche oggi in emergenza, dove diventa fondamentale non ignorare questi aspetti.

Riprendendo il titolo: smartworking, (smart)platform, ecco, la nostra piattaforma è anche questo, in grado di affrontare con te situazioni inaspettate ma da cui dobbiamo provare a uscire con le giuste attenzioni e cure da un lato, e i migliori strumenti dall’altro. Mettiamo sul tavolo tutto quanto a nostra disposizione perché le attività non si fermino nonostante tutto. Insieme ripartiremo.

Contactlab ti offre una (smart)platform e una squadra di professionisti che non ti lasciano solo. Sono lo human touch che ci piace abbinare all’engagement intelligence del payoff della Contactlab Marketing Cloud. Una combinazione vincente per il tuo business, ieri, oggi e sempre.

Per qualsiasi richiesta o supporto necessario, noi siamo operativi, in sicurezza in smartworking con la nostra (smart)platform.