Rilascio Email Designer: differenzia i contenuti delle tue email in base al target

Dal giorno 4 marzo 2021 è disponibile una nuova versione di Email Designer, l’email editor drag & drop della piattaforma.

Cosa puoi fare grazie a questo rilascio?

Con questo rilascio puoi snellire e semplificare le operazioni di creazione delle tue email e aumentare il livello di personalizzazione dei contenuti quando utilizzi Email Designer.

Adesso è possibile subordinare la visualizzazione di ogni singola row del template, ai valori assunti dai campi dello User Db di riferimento, per ogni singolo destinatario.

Puoi quindi decidere tu quali campi rendere visibili e a quali contatti, in base alle specifiche condizioni che imposti in fase di costruzione delle email. Puoi così differenziare ciò che i tuoi target vedranno nelle comunicazioni loro dedicate.

Tramite l’associazione alle row di specifici filtri che esprimono le condizioni sui valori assunti da selezionati campi dello User Db associato al template, la row è visualizzata o meno nella email inviata. E puoi anche ottenere l’anteprima di visualizzazione!

L’associazione di uno User Db a un template può essere effettuata esplicitamente all’interno del pannello di gestione dei template di Email Designer

 

Email Designer

oppure implicitamente, contestualmente alla creazione di una spedizione, tramite la consueta associazione della spedizione a uno specifico gruppo email.

Da tenere a mente è che duplicando un template che risulta già associato a uno User Db, il legame resta anche nel duplicato. Se decidi invece di condividerlo con le tue eventuali sotto-aziende, il template a loro disposizione perde l’associazione.

Come si configurano le condizioni?

Abbiamo detto.. una specifica row del template e i suoi elementi sono visibili in funzione della presenza di un filtro sulla row e il contestuale verificarsi delle condizioni ad esso associate.

Vediamo un esempio. Immaginiamo di essere un brand di abbigliamento e di voler riservare uno sconto speciale solo ai nostri clienti italiani, utilizzando l’immagine di un abito femminile per tutte le donne e di uno maschile per gli uomini, mantenendo invariati tutti gli altri componenti della nostra email.

Con l’introduzione di questa funzionalità, possiamo creare una row inserendo l’immagine per la donna e il filtro affinchè quella stessa row sia visibile solo alle donne. Possiamo poi ad esempio duplicare la row, modificare il filtro associato per renderla visibile solo agli uomini, e cambiare l’immagine. Guarda il video.

 

 

É un esempio e anche molto semplice ma dimostra immediatamente quanto sia veloce e intutiva la nuova funzionalità e come permetta di snellire le operazioni e personalizzare il risultato. A fronte di un solo template possiamo ottenere email differenziate nei contenuti in funzione dei target che vogliamo raggiungere.

Cosa significa?

Avendo a disposizione informazioni importanti negli User Db, grazie alla sua associazione col template, è possibile utilizzare filtri e personalizzare i messaggi ottenendo molteplici benefici. Se da un lato migliori notevolmente l’esperienza dei tuoi clienti con contenuti ritagliati su di loro e che li fanno sentire davvero al centro delle tue attenzioni, dall’altra ottimizzi le operazioni, automatizzando dei processi che diversamente avresti dovuto gestire magari manualmente dovendo magari creare più di una campagna.

Scegli Email Designer, ottimizza la gestione delle attività e massimizza i risultati.

 

 

changelog Guida Risorse Supporto